venerdì - 30 Ottobre - 2020

7 cose che le tue mani possono dire sulla tua salute

Le mani sono una delle prime parti del corpo a mostrare segni di invecchiamento. Ma possono anche indicare alcuni problemi di salute. I medici affermano che la condizione delle tue mani può essere il risultato di diversi cambiamenti del corpo e possono indicare problemi e malattie.

Abbiamo raccolto 7 sintomi a cui dovresti prestare attenzione per restare in salute.

Palmi rossi

I medici spiegano che i palmi rossi (o eritema palmare ) possono essere un segno di problemi al fegato, specialmente se hai più di 50 anni. Di solito il rossore si trova sul bordo esterno del palmo. La possibile ragione dei palmi rossi è un cambiamento nell’equilibrio ormonale che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni. L’artrite reumatoide può anche essere un motivo di arrossamento sui palmi.

Se hai individuato aree rosse sulle tue mani, dovresti consultare un medico per scoprire il vero motivo. Nel frattempo, prova a passare a una dieta sana e abbassa l’assunzione di alcol.

Mani sudate

Esistono diverse ragioni dei palmi sudati :

-sudorazione eccessiva
-fatica
-tiroide iperattiva
In caso di iperidrosi, che è sudorazione eccessiva, puoi provare antitraspiranti forti. Puoi anche fare una procedura medica per combattere l’iperidrosi.

Cerca di limitare l’assunzione di alcol e impara a controllare i livelli di stress (meditazione, tecnica “inspira-espira”). Se nulla sembra funzionare dovresti assolutamente prendere un appuntamento dal medico.

Perdita di sensibilità e formicolio

A volte ci svegliamo con la sensazione di aver perso la sensibilità in alcune parti del nostro corpo e quando ci muoviamo inizia a formicolare. Di solito è solo perché abbiamo premuto sul nervo sensoriale per molto tempo. Il formicolio è il tempo necessario al nervo per tornare al lavoro.

In alcuni casi questi sintomi nelle mani possono essere un segno di un problema più grave come l’osteocondrosi cervicale, la sindrome del tunnel carpale, la trombosi venosa dell’arto, una lesione del plesso brachiale, l’anemia o il diabete. Se si verifica spesso una perdita di sensibilità delle mani senza una ragione ovvia, consultare il proprio medico.

Mani screpolate

Le ragioni più comuni della secchezza della pelle delle mani sono la disidratazione e la carenza di estrogeni che va di pari passo con la menopausa. Per evitare la disidratazione, bere abbastanza acqua e usare creme idratanti per le mani. Includi pesce azzurro, semi e noci nella tua dieta. Vai dal tuo medico per la terapia ormonale sostitutiva, ti aiuterà a controllare la diminuzione di estrogeni.

Mani tremanti

È noto che se la mano trema può essere un segno di gravi problemi di salute come il morbo di Parkinson . Se hai seri dubbi vai a consultare un medico. Nel frattempo limita il consumo di caffè e alcol perché possono anche causare tremore. Altre possibili ragioni sono l’ansia e lo stress maggiore.

Unghie deboli

Le unghie deboli o screpolate possono essere un sintomo di carenza di zinco . Lo zinco è molto importante per la nostra salute, favorisce la guarigione delle ferite, aiuta le cellule a dividersi e rafforza il sistema immunitario. Aggiungi alcuni cibi ricchi di zinco alla tua dieta come avena, noci e carne. I medici raccomandano anche di assumere lo zinco come integratore se il suo livello è basso nel tuo corpo.

Dita claviformi

Se le tue dita sembrano una mazza o una bacchetta in cui l’unghia e il dito sviluppano un’estremità bulbosa, di solito c’è un deficit di ossigeno nel tuo corpo. Può essere il sintomo di una malattia più grave come il cancro ai polmoni o le malattie cardiache. Consultate un medico.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Scuole chiuse in Puglia, la ministra Azzolina contro Emiliano: “Pochi contagi, riapra subito”

Ieri sera, il Presidente della regione Puglia, ha deciso di chiudere tutte le scuole nella regione, facendo ripartire la Didattica a distanza. Tante le...

Usa il trucco del pannello di carta stagnola per riscaldare la casa

Con l'arrivo della stagione invernale, si sente il maggiore bisogno di riscaldare la casa, affinchè si crei quel tepore confortevole nell'ambiente. Che si tratti...

Augurò la morte a Barbara D’urso. Il figlio di Albano, Yari, condannato

Yari Carrisi, il figlio del noto cantante Albano, è stato condannato, dopo relativa sentenza del giudice, per aver augurato la morte alla conduttrice di...

Briatore replica a Galli: “Non si muore solo di virus. Si può morire anche di fame”

Lite televisiva tra il Professor Galli e l'imprenditore Flavio Briatore. La lotta alla pandemia crea spesso diverbi a causa di diversi modo di pensare:...

Tumore al pancreas, uno dei peggiori: un killer silenzioso difficile da individuare. Scopriamo i sintomi

Il tumore al pancreas è uno dei peggiori che possa esistere: è un killer silenzioso che, quando invia i suoi sintomi, significa che è...

Ti sei accorta di avere dei lividi ma non sai come te li sei fatti? Ti spieghiamo la motivazione della loro comparsa

Ti è capitato sicuramente di osservare il tuo corpo e di aver notato dei lividi che fino al giorno prima non c'erano e ti...