mercoledì - 28 Ottobre - 2020

5 benefici eccezionali dell’acqua frizzante

Bere acqua frizzante è un grosso beneficio per la salute. Nel nostro articolo potrai apprendere i motivi per cui è preferibile bere acqua frizzante piuttosto ne liscia naturale.

L’acqua frizzante fa bene alla salute, poiché contiene gli stessi micronutrienti dell’acqua naturale ed è differenziata dall’aggiunta di CO2 (anidride carbonica), che è un gas inerte, eliminato dall’organismo dopo l’ingestione. Dà solo la presenza di bolle e un gusto più acido.

Tuttavia, alcuni marchi aggiungono sostanze artificiali, aromi e dolcificanti extra, come l’acqua di soda, che finiscono per diminuire l’effetto salutare di questo tipo di acqua, quindi si consiglia di osservare l’etichetta della confezione prima dell’acquisto. L’acqua frizzante semplice, senza additivi ha tutti i benefici dell’idratazione ed è spesso di grande aiuto per coloro che non possono bere molta acqua frizzante.

5 vantaggi dell’acqua frizzante

Pertanto, i principali benefici dell’acqua frizzante sono:

1. Idrata il corpo

L’acqua frizzante idrata tanto e ha gli stessi nutrienti dell’acqua naturale. Inoltre, l’aggiunta di anidride carbonica non è dannosa per la salute perché il corpo assorbe ed elimina questo gas.

2. E’ ricca di sostanze nutritive

L’acqua minerale, sia gassata che frizzante naturale, è ricca di sostanze nutritive come calcio, potassio e magnesio. Poiché contiene anche sodio, le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero essere consapevoli dell’etichetta, poiché alcune marche potrebbero aggiungere più quantità di sodio del dovuto e le marche che lo fanno dovrebbero essere evitate.

3. Aiutarti a perdere peso

Il gas presente nell’acqua gassata, quando viene rilasciato nello stomaco, aumenta la sensazione di pienezza e stomaco pieno, che può aiutarti a mangiare di meno e ridurre la quantità di calorie in un pasto. Inoltre, l’acqua gassata non ha calorie e può quindi essere consumata a piacimento.

4. Migliora il gusto

L’acqua frizzante rende le papille più sensibili al gusto del cibo e può accentuare il loro sapore, rendendola un’ottima scelta prima di gustare un caffè o un bicchiere di vino, ad esempio.

 

Inoltre, la CO2 presente nell’acqua stimola la funzione dello stomaco, aumentandone la secrezione e lo svuotamento e può migliorare la sensazione di digestione.

5. Può sostituire una bevanda o drink

Oltre ad essere preso nella sua versione naturale, l’acqua frizzante può essere un modo sano per sostituire la soda aromatizzandola. L’uso di limone, scorza d’arancia, menta e zenzero, ad esempio, può essere un ottimo modo per rendere il tuo drink più appetibile e rendere più facile bere acqua durante il giorno.

L’acqua frizzante fa male alla salute?

A causa della somiglianza nell’aspetto e nel gusto di bevande come la soda, ci sono molti miti creati sull’acqua frizzante.

-Non danneggia la gravidanza e può essere consumato normalmente durante questo periodo, tuttavia, in gravidanza la sensazione di stomaco pieno e gonfiore può essere maggiore poiché la pancia allargata preme lo stomaco rendendolo più sensibile;

-Non provoca cellulite perché l’aumento del grasso nel sedere o nelle gambe è causato dal consumo di bevande zuccherate elevate come bibite e succhi;

-Non assorbe il calcio dalle ossa e non interferisce con l’assorbimento del calcio dal cibo. Questo può accadere quando si beve troppa soda, principalmente perché con l’eccesso di consumo di questa bevanda, altre fonti di minerali vengono eliminate dalle urine con più rapidità. Inoltre, nella soda, l’eccesso di caffeina e l’acido fosforico possono ridurre la densità minerale ossea.

-Non fa male ai reni e più si consuma meglio è, così come l’acqua naturale, in modo che funzionino meglio e il corpo sia idratato;

-Non provoca alterazione o corrosione dei denti , poiché la quantità di acido non è troppo elevata al punto da avere più acidità di una bibita o di succo di limone, per esempio. Pertanto, per causare danni ai denti, l’acqua gassata dovrebbe rimanere a contatto con i denti per molte ore, il che non succede assolutamente.

Quanta acqua gassata si può bere?

La quantità richiesta di acqua al giorno, con o senza gas, è di circa 2 litri o 8 bicchieri, ma questo può variare a seconda del peso della persona, dell’attività fisica o dell’eccesso e della presenza di alcune malattie, come insufficienza renale o insufficienza cardiaca.

Quando non bere acqua frizzante

Acque in bottiglia frizzante che hanno altri prodotti aggiunti come aroma artificiale, zucchero, dolcificante, sodio e altri conservanti dovrebbero essere evitati.

Inoltre, l’acqua frizzante non dovrebbe essere consumata dai bambini, poiché, nonostante faccia altrettanto bene, è importante abituare il gusto del bambino all’acqua naturale affinché si divertano e bevano l’acqua.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ti trema l’occhio? Scopri i suoi significati spirituali nascosti di buoni e cattivi presagi

Mentre ci sono problemi di salute che giustificano contrazioni involontarie delle palpebre, ci sono anche spiegazioni spirituali che vengono discusse raramente, legate a questo...

Aspirina dimezza rischio di morire per COVID nei pazienti ricoverati: “Nuove speranze, cauto ottimismo”

Covid e la lotta per sconfiggerlo: ricercatori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di farmaci che possano bloccare o alleggerire le conseguenze...

Briatore replica a Galli: “Non si muore solo di virus. Si può morire anche di fame”

Lite televisiva tra il Professor Galli e l'imprenditore Flavio Briatore. La lotta alla pandemia crea spesso diverbi a causa di diversi modo di pensare:...

Con 2300 ricoverati in terapia intensiva scatterà il lockdown: ad oggi sono 1000

La situazione sembra peggiorare giorno per giorno e oggi si sono registrati ancora una volta 16.000 nuovi positivi. Il dato che fa più timore...

I 10 comandamenti per non ingrassare a Natale, suggeriti dai dietologi

Il Natale non deve mettere a repentaglio la nostra linea. Godetevi le festività senza abbuffarvi e rimanendo in salute Mangiare è un piacere della vita...

9 alimenti che possono distruggere il tuo corpo, intossicandolo

  Quando scegliamo alimenti sani al supermercato, speriamo di acquistare qualcosa di utile per noi stessi e la nostra famiglia. Ma la ricerca mostra che...