4 segreti per un matrimonio felice e che duri tutta la vita, secondo gli esperti di relazioni


Nel suo libro ” What Makes Love Last “, lo psicologo ed esperto di relazioni John Gottman spiega che la fiducia e l’impegno sono i due segreti più preziosi per un matrimonio felice. Non è un segreto che il matrimonio sia un duro lavoro. Ma se le tue fondamenta sono forti, puoi mantenere una relazione felice e sana per tutta la vita.

Secondo gli esperti di relazioni, ecco quattro segreti per un matrimonio felice:

1. Sii sempre gentile

Se certe parole del tuo partner ti hanno ferito, non darne eccessivo peso. Le parole dure possono finire per distruggere il tuo legame. Se una discussione si accende, allontanati e concediti la possibilità di tirare un sospiro. Utilizza la gentilezza quotidianamente. Fai i complimenti al tuo partner, sorprendilo con la colazione a letto o aiutandolo in casa. Fai sapere al tuo partner che lo apprezzi sempre.

2. Ascolta

Il dott. Mike McNulty, terapeuta, ha spiegato : “Ascolta. Aiuta il tuo coniuge ad esprimere i suoi sentimenti. Empatizzare. Mostra supporto. Aiutalo a risolvere i problemi. Molti di noi vogliono solo essere ascoltati. ” Se il tuo partner ha bisogno di sfogarsi dopo una giornata lunga e stressante, fallo. Presta attenzione a ciò che sta dicendo e mostra il tuo supporto. Quando voi due non siete d’accordo su una questione, lasciate che il vostro partner spieghi i loro sentimenti e ascolti attentamente. Fai sapere loro che apprezzi la loro opinione.

3. Impara a scendere a compromessi

Il compromesso è spesso una parte importante di una relazione, in particolare il matrimonio.  Essere disposti a scendere a compromessi in un matrimonio non farà che rafforzare la relazione. Mostra che siete entrambi disposti a sacrificare e negoziare per rendere felice l’altro, e quando sorge un problema, vi rispettate abbastanza da comunicare apertamente e risolverlo.

4. Non dimenticare di divertirti

Il matrimonio può essere stressante. Ma è importante ricordare cosa vi ha convinti a stare insieme. Non smettete mai di fare cose divertenti che facevate già prima, da fidanzati! Fate viaggi insieme. Coccole sul divano con una ciotola di popcorn e un film. Mantenere vivo il fattore divertimento nella  relazione è uno dei migliori segreti per un matrimonio felice.