mercoledì - 30 Settembre - 2020

12 modi per rallentare l’invecchiamento naturalmente ed immediatamente

Mentre alcuni temono seriamente il processo di invecchiamento, altri hanno scelto di accoglierlo come naturale fase della vita. L’invecchiamento è inevitabile, ma indipendentemente da come ti senti, è più che profondo di ciò che si pensa. Se festeggi volentieri ogni compleanno, ci sono diversi modi per assicurarti che puoi restare sano, bello e forte anche con qualche anno in più.

1. Eliminare lo zucchero

Se ami e fai uso di zuccheri aggiunti, è tempo di dire stop ad esso. Lo zucchero può invecchiare drasticamente la pelle, danneggiando il collagene e l’elastina, due proteine ​​essenziali per proteggere la pelle e mantenerla idratata. Lo zucchero fa perdere elasticità alla pelle, facendola apparire opaca e invecchiata.

2. Bevi più acqua

Ci è stato detto di bere molta acqua, ed è davvero fondamentale mantenere il corpo in salute e impedire alla pelle di invecchiare prematuramente. La disidratazione cronica è il principale colpevole dell’invecchiamento cutaneo. L’acqua aiuta a lubrificare le articolazioni e a eliminare le tossine dal corpo, il che consente alla pelle di rimanere idratata e mantenere un aspetto giovanile.

3. Elimina il glutine

Il glutine riesce ad influenzare l’assorbimento e l’assimilazione dei minerali nell’intestino, lisciviando minerali e nutrienti vitali di cui la pelle ha bisogno per rimanere in salute. Il grano può anche causare un picco nei livelli di zucchero nel sangue. Opta per cibi naturalmente privi di glutine come riso o quinoa, oppure evita del tutto il pane e la pasta e sostituiscili con verdure!

4. Gestire lo stress

Quando i livelli di cortisolo sono cronicamente elevati, può portare a molti gravi problemi di salute, tra cui malattie cardiache, diabete, obesità e problemi gastrointestinali. Lo stress può richiedere anni di riposo e aggiungere rughe alla pelle. Alti livelli di cortisolo privano il tuo corpo di minerali essenziali per una pelle sana e luminosa, come la vitamina C, la vitamina B5 e la vitamina B6. Trova un modo per gestire lo stress, concedendoti ogni giorno del tempo  per meditare, esercitare o semplicemente rilassarti.

5. Non dimenticare i tuoi antiossidanti

Le tossine e le sostanze chimiche a cui siamo esposti quotidianamente possono causare danni ai radicali liberi alle nostre cellule. Per combattere i danni dei radicali liberi, assicurati di assumere molti antiossidanti, come vitamine A, C ed E e beta-carotene. La vitamina C è particolarmente importante per mantenere la pelle sana e resistente.

6.Esercitarti con i pesi

Sollevare pesi può aiutare a mantenere la pelle tesa e soda. Avere muscoli magri significa anche bruciare calorie in modo più efficiente, gestire i livelli di pressione sanguigna e invertire lo stress ossidativo, che sono ottimi modi per combattere l’invecchiamento precoce.

7. Rendi le proteine ​​una parte importante della tua dieta

Le proteine ​​aiutano a rallentare i livelli di insulina per bilanciare lo zucchero nel sangue e mantenere un peso sano. Le proteine ​​sono anche essenziali per la riparazione dei tessuti e la costruzione di quelli nuovi. Il collagene, una delle proteine ​​più preziose del corpo, aiuta a rafforzare la pelle, i capelli e le unghie. Un’adeguata assunzione di proteine ​​può ridurre il rilassamento cutaneo, prevenire l’invecchiamento precoce e promuovere la salute generale.

8. Utilizzare prodotti di bellezza naturali

Tutto ciò che metti sulla pelle può essere assorbito dal tuo corpo. Saponi, lozioni, profumi e trucchi che contengono parabeni, conservanti e sostanze chimiche tossiche possono metterti a rischio per una serie di problemi di salute e danneggiare la pelle. Gli stessi prodotti che affermano di idratare e proteggere la pelle possono effettivamente causare secchezza, infiammazione, rughe e acne. Attenersi ai prodotti naturali e biologici e controllare sempre gli ingredienti.

9. Dormi di più

Privare il tuo corpo di sonno può causare squilibri ormonali che provocano un aumento dei livelli di cortisolo e stress ossidativo. Durante il sonno, il corpo produce l’ormone della crescita umano, che funge da ormone anti-invecchiamento. La mancanza di sonno porterà a gonfiore agli occhi e alle rughe, quindi assicurati di riposarti regolarmente.

10. Mangia acidi grassi essenziali

Gli omega 3 e altri acidi grassi essenziali sono importanti per la salute del cuore, la regolazione degli ormoni e la lotta contro l’infiammazione, che possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e mantenere il corpo sano. I grassi sani possono essere ottenuti da avocado, pesce, noci, olio di cocco e olio d’oliva. Lubrificano internamente, producendo una pelle più  radiosa e proteggendo le cellule della pelle dai danni ossidativi.

11. Abbandona l’alcool

Bere alcol provoca infiammazione nel corpo e può anche rallentare il metabolismo. Insieme ai molti rischi per la salute associati al consumo di alcol, esso mette a dura prova il corpo, accelera il processo di invecchiamento, disidrata la pelle e ti fa sembrare affaticato. Se decidi di bere alcolici, fallo con moderazione.

12. Lascia andare i rancori

Trattenere i rancori è energia sprecata. Trattenendo un rancore, ti stai opprimendo e stai rivivendo nel passato, invece di lasciarti ed andare avanti. Ricordare una brutta situazione più e più volte nella testa può causare stress, ansia e depressione e persino aumentare la pressione sanguigna – un mix che può causare invecchiamento precoce e stress ossidativo. Trova un modo per andare avanti. Ti sentirai più leggero e finalmente libero da qualsiasi cosa ti trattenga e la tua pelle ti ringrazierà!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti