giovedì - 25 Febbraio - 2021

10 tipi di pediluvi che risolvono diversi problemi di salute

 

Non è necessario andare da un professionista di un centro benessere per ottenere un trattamento che ti darà una serie di benefici per la salute. Il pediluvio può essere preparato a spese molto ridotte e con ingredienti che puoi trovare in casa (raramente richiedono più di 5 ingredienti). Questi rimedi possono stimolare la circolazione sanguigna , aiutare a guarire da alcune malattie e avere un potente effetto su mente e corpo.

Un bel momento di relax è ciò che ti serve davvero!

Vi proponiamo 10 diversi tipi di pediluvi che possono risolvere molti problemi di salute. Scegli quello adatto a te e che possa curare la tua patologia.

Pediluvio per piedi gonfi da cattiva circolazione sanguigna

Le diverse temperature dell’acqua favoriranno una migliore circolazione sanguigna nei piedi . Tuttavia, assicurati che l’acqua che usi non sia troppo calda.

Prendi 2 bacinelle di acqua e riempi la prima con acqua calda e l’altra con acqua fredda. Immergi i piedi nell’acqua calda per 10 minuti, quindi mettili per altri 10-12 minuti nella bacinella di acqua fredda. Rimettili successivamente nell’acqua calda e tieni i piedi lì per altri 5 minuti.

Pediluvio per eliminare il cattivo odore dei piedi

Questo pediluvio non solo combatterà i cattivi odori e il sudore, ma è anche un modo perfetto per lenire i piedi doloranti .

Aggiungi un limone, un lime e un’arancia (tutti completamente affettati) a un pediluvio con acqua calda. Aggiungi 4 gocce di olio di menta piperita, 4 gocce di olio dell’albero del tè e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergi i piedi nella miscela per circa mezz’ora.

Pediluvio anti stress

Poco dopo aver effettuato questo pediluvio, ti sentirai rilassato e la fatica sarà solo un ricordo.

Prima di immergere i piedi  in acqua, aggiungi alcuni sali Epsom lenitivi a tua scelta in un contenitore pieno di acqua calda e 10-12 gocce di olio di eucalipto. Immergi i piedi per 20-30 minuti.

Aggiungi le erbe dopo una lunga giornata di lavoro

Questo rimedio casalingo aiuterà il corpo a funzionare correttamente, soprattutto dopo molte ore trascorse camminando o stando seduto. Tra i benefici che otterrai ci sarà una disintossicazione e una pelle più sana. Le erbe profumate fanno anche miracoli per il tuo umore e ti aiutano a rilassarti completamente.

Fai un pediluvio con acqua tiepida, aggiungi 2 cucchiai di Epsom o sale marino, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva e qualsiasi erba tu preferisca: prezzemolo, rosmarino o menta. Puoi legare le erbe all’interno di una garza in modo che l’acqua rimanga pulito.

Bagno alla lavanda per lenire i dolori muscolari

La lavanda è nota per essere un antidolorifico naturale. Questo pediluvio ti aiuterà a lenire i dolori articolari e a dare sollievo ai muscoli, mentre il bellissimo aroma rilasserà la tua mente .

All’acqua calda aggiungi 1/2 tazza di sali di Epsom, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 6 gocce di olio essenziale di lavanda. Immergi i piedi per 15-30 minuti.

Pediluvio al limone per eliminare unghie gialle

Attraverso il pediluvio al limone potrai rimuovere  le macchie gialle dalle unghie , e vale la pena sapere che strofinare direttamente le fette di limone sulle aree problematiche è anche un buon trattamento in questo caso.

Per un immersione efficiente, aggiungi un cucchiaio di succo di limone fresco all’acqua e immergi le dita dei piedi nella miscela.

Il sale Epsom  per ridurre l’infiammazione

Il sale Epsom può avere un effetto antidolorifico e antinfiammatorio, inoltre, questo questo pediluvio sarà un ottimo rimedio per aiutarti a sentirti più rilassato e migliorare la tua concentrazione .

Metti 2-3 cucchiai di sale in una bacinella di acqua calda. Immergi i piedi nella miscela per 10-15 minuti. Il sale può rendere la pelle secca, quindi è importante idratare bene i piedi dopo questa procedura.

Pediluvio al bicarbonato di sodio per la pelle secca

Un pediluvio con bicarbonato di sodio può essere la soluzione definitiva se si desidera rimuovere la pelle morta dai piedi . Questo rimedio non aiuterà però tutti: il bicarbonato di sodio può essere irritante e può persino seccare la pelle. Coloro che hanno la pelle sensibile o allergie dovrebbero evitare questa procedura.

Per fare il bagno aggiungi 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio a un pediluvio completo di acqua calda e immergi i piedi lì per 10-20 minuti. Applicare molta crema idratante dopo questa procedura.

Aceto per calli e piedi screpolati

L’aceto di mele fornisce rapidamente sollievo ai piedi e alle caviglie gonfie e può aiutare a lenire i piedi secchi e screpolati e trattare i calli. Questo pediluvio può anche aiutare a ridurre l’odore dei piede. L’aceto ha buone proprietà antifungine , quindi anche coloro che hanno il fungo dell’unghia del piede possono provare.

Per questo pediluvio, usa acqua fresca in modo da non seccare la pelle. Mescola 1 parte di aceto con 2 parti di acqua e immergi i piedi nella miscela per 10-15 minuti. Puoi usare oli essenziali per rendere più gradevole l’odore intenso dell’aceto.

Pediluvio al cetriolo per piedi gonfi e rigidi

Questo trattamento fatto in casa funziona alla grande in caso di piedi gonfi e rigidità . Il cetriolo rende anche il bagno super rinfrescante.

Taglia un cetriolo a fettine sottili. Puoi mettere le fette sui piedi e coprirle con un bendaggio  (rimuoverlo dopo 20-30 minuti) o semplicemente estrarre il succo di cetriolo, aggiungerlo all’acqua del pediluvio e applicare la miscela sui tuoi piedi – entrambi ti daranno gli stessi risultati.

Sebbene i pediluvi possano funzionare bene su diversi soggetti, è importante ricordare che questi rimedi non possono sostituire il parere medico. Inoltre, coloro che hanno patologie polmonari, allergie, diabete, patologie cardiache, bassa pressione sanguigna e alcune altre patologie, dovrebbero consultare un medico prima di provare i pediluvi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Torta mon amour con biscotto, crema chantilly e nutella

Presentazione Realizzare dolci non è sempre semplice e veloce perciò capita che spesse volte  corriamo alla più vicina pasticceria per prendere dolcetti e delizie già...

Covid, Orietta Berti annuncia sui social: “Sono positiva al Covid”. Ecco le sue condizioni

"Care amiche e cari amici, desidero condividere con voi che dopo un nuovo tampone sono risultata positiva al Covid-19. Sono a casa e sono...

10 abitudini che danneggiano seriamente i tuoi reni

I reni sono due organi a forma di fagiolo, ciascuno delle dimensioni di un pugno, situati appena sotto la gabbia toracica su ciascun lato...

Quando l’amore è autentico la fedeltà è un piacere, non un sacrificio

  La fedeltà, nell’ambito di un rapporto di coppia, è associata all’esclusività. Questo non succede in altri ambiti, come l’amicizia, nella quale essere fedeli ad un...

Vaccino Covid Romania: 4.000 positivi dopo la 1a dose e 446 dopo la 2a

In tutta Europa si è avviata la campagna di vaccinazione ma non tutti hanno riscontrato la totale o quasi copertura di quest'ultimo. In Romania, è...

Chi sono i soggetti che possono ottenere l’assegno di accompagnamento INPS di 938,35 euro mensili nel 2021

L'indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata...