mercoledì - 28 Ottobre - 2020

10 benefici per la salute e la bellezza se mangi una porzione di ceci ogni giorno

 

I ceci sono uno dei legumi più apprezzati, risalenti all’epoca pre- neolitica. Sono una ricca fonte di fibre, contengono grassi sani, carboidrati e molte altre vitamine e minerali. I ceci sono anche ricchi di proteine, quindi possono essere un ottimo sostituto della carne per vegani e vegetariani.

I benefici di una porzione al giorno di ceci sono tanti sia per la salute che per la bellezza.

1. Perdita di peso

Le proteine e le fibre nei ceci possono rallentare la digestione e darti una sensazione di pienezza . Aiutano anche a ridurre l’appetito e l’assunzione di cibo che può portare alla perdita di peso.

2. Ossa più sane

I ceci sono una buona fonte di manganese, calcio, ferro, magnesio, zinco e vitamine K e A. Tutti questi sono importanti per la crescita ossea, la mineralizzazione ossea e la produzione di collagene .

3. Pelle migliore

Le vitamine C, E e K presenti nei ceci sono importanti per la salute della pelle. Aiutano a guarire le ferite, eliminare le rughe, prevenire la pelle secca e proteggere dai danni del sole.

4. Abbassare i livelli di zucchero nel sangue

I ceci sono ricchi di fibre e proteine. Aiutano a prevenire che i livelli di zucchero nel sangue aumentino troppo rapidamente dopo aver mangiato, il che è importante anche per la gestione del diabete. Numerosi minerali, come magnesio e zinco , possono ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

5. Migliore digestione

Le fibre alimentari aiutano anche a migliorare la digestione, diminuiscono i rischi di sindrome dell’intestino irritabile e prevengono la costipazione.

6. Riduzione della pressione sanguigna e benessere del cuore

Il magnesio e il potassio possono aiutare a prevenire la pressione alta. Ciò può ridurre al minimo la possibilità di soffrire di ictus o infarto. La fibra solubile ha dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (o colesterolo ” cattivo “), che è anche un bene per la salute del cuore.

7. Migliore la crescita dei capelli

Proteine , vitamine A e B e altri nutrienti presenti nei ceci possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli.

8. Migliora la salute degli occhi

I ceci contengono il precursore della vitamina A, il β-carotene. Ha un effetto antinfiammatorio e aiuta a ridurre il rischio di malattie oculari e le previene .

9. Funzione cerebrale migliorata

La colina, che si trova nei ceci, è collegata a migliori prestazioni cognitive, tra cui una migliore memoria ed elaborazione.

10. Protezione contro il cancro

I ceci potrebbero aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. La produzione di butirrato , che ha il potenziale per ridurre l’infiammazione nelle cellule del colon, potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon. I ceci contengono anche saponine , che aiutano a inibire la crescita del tumore. Alcune altre vitamine e minerali, come le vitamine del gruppo B, possono aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno e ai polmoni .

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Nonna Pierina compie 107 anni e festeggia con l’amica del cuore di 105

In questo periodo di grande incertezza a causa del virus, è bello leggere notizie di questo genere che ti fanno ancora credere nel valore...

Cosa si prova fisicamente quando si è infetti da coronavirus? Testimonianza

Come capire se abbiamo contratto il Coronavirus? Quali sono i sintomi che ci avvertono e che dovrebbero allarmarci? A raccontare la sua esperienza è Mauro...

Coronavirus, Bassetti propone lockdown per over 65 “La chiusura totale sarebbe la fine”

Dopo la firma del Presidente Conte che ha approvato il nuovo Dpcm valido fino al 24 Novembre, la paura di non riuscire a contenere...

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Lasciare i cibi già cotti sul fornello o in forno è un errore che può costarti la vita

  Una cosa che ci rende tutti indecisi è senza dubbio cosa fare con il cibo preparato lasciato dal pranzo o dalla cena. Spesso lo...

Fame nervosa: ecco come riconoscerla e come fermarla

Oltre ad essere un’alterazione del meccanismo di autocontrollo, essa è legata anche a disagi della psiche. La fame nervosa è un disturbo di origine psicosomatica...