Cosa succede se mangi aglio ogni giorno? le incredibili virtù di una delle piante più usate nella cucina italiana


L’aglio è una pianta che ognuno di noi ha provato almeno una volta. Ci siamo così abituati che non ci accorgiamo nemmeno dell’unicità di questo prodotto. Sapevi che le proprietà benefiche di questo alimento non si limitano solo a proteggerti dal raffreddore?

Ecco tutti i motivi per cui devi mangiare aglio regolarmente.

1. Diventerai più attraente.

L’aglio rende gli uomini più attraenti. Tuttavia, si pensa che l’odore dell’aglio scoraggia qualsiasi desiderio di comunicare. Ma studi recenti dimostrano che si tratta di un errore. L’unica limitazione è che un uomo dovrebbe mangiare 2 spicchi d’aglio, 12 ore prima di un incontro con una donna.

Si scopre che le donne impazziscono per l’odore del corpo di un uomo che ha mangiato aglio. Tuttavia, è difficile per gli scienziati spiegare questo fenomeno. Forse il motivo è nascosto nelle sue proprietà antimicrobiche , che rendono l’odore del sudore non così acuto.

2. Il tuo sistema immunitario migliorerà.

Il fatto che l’aglio ci protegga da vari virus e raffreddori era noto anche alle nostre nonne. Ma gli scienziati hanno confermato ancora una volta che si dovrebbe consumare regolarmente aglio per evitare di ammalarsi in inverno. Questo perché contiene un sacco di vitamine, oli benefici e aminoacidi. Inoltre, ha allicina , un composto organico che uccide batteri e funghi.

Una nota importante: l’ aglio dovrebbe essere fresco per proteggerti dalle malattie. L’allicina è formata solo dalla distruzione meccanica delle cellule vegetali che si verifica quando viene tagliata o pressata. Quando l’integrità di uno spicchio viene distrutta, i suoi componenti si mescolano e formano un composto antimicrobico, mentre la cottura uccide quasi tutte le proprietà benefiche dell’aglio.




3. La pressione del sangue si stabilizzerà.

Aggiungi aglio alla tua dieta se soffri di ipertensione. Allarga le arterie e diminuisce la pressione arteriosa. Il mal di testa, così come il carico sul cuore, scompariranno insieme alla pressione alta. Al fine di curare l’ipertensione, si dovrebbero mangiare 4 spicchi d’aglio al giorno. Inoltre, l’aglio riduce del 10-15% il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. Cosa significa questo per noi? Il rischio di contrarre malattie cardiache o ictus si riduce quasi del doppio.

Tuttavia, tieni presente che questo metodo non può essere utilizzato come unica terapia e dovresti consultare il tuo medico prima di utilizzare aglio o integratori alimentari.

4. La tua memoria migliorerà.

Secondo una teoria , il corpo umano e l’età del cervello a causa di una reazione di ossidazione chimica in cui consumiamo cibo e ossigeno e produciamo invece energia. Ma questo processo distrugge le cellule e con il passare del tempo la pelle diventa flaccida e il cervello smette di pensare come una volta. Gli antiossidanti combattono l’eccessiva ossidazione e ci aiutano a restare giovani.

Le aziende farmaceutiche vendono integratori antiossidanti a caro prezzo. Tuttavia, l’aglio semplice contiene un sacco di componenti che impediscono al cervello di invecchiare e non costa molto. Le persone anziane che lo consumano riducono il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer, mentre le persone più giovani possono migliorare la memoria e aumentare la produttività del cervello. Tutto quello che devi fare è mangiare aglio regolarmente.




5. La tua resistenza aumenterà.

L’aglio rende il cuore e i muscoli più efficaci. Se pratichi sport, il consumo di questo prodotto migliorerà i tuoi risultati. Nell’antica Grecia, quando nessuno sapeva del doping, gli sportivi olimpici venivano nutriti con aglio, il che li faceva correre ed eseguire il tiro meglio dei loro concorrenti. Inoltre, questo prodotto è stato utile anche per le persone non legate allo sport perché riduceva la stanchezza, aumentava la produttività e aiutava le persone a sopravvivere alla stagione fredda.

6. Anche i capelli e la pelle miglioreranno.

Capelli: l’ aglio favorisce la crescita dei capelli rendendoli più lunghi e più folti. Può anche trattare l’ alopecia localizzata. Per ottenere questo risultato, è necessario applicarlo al cuoio capelluto. Fortunatamente, i produttori di cosmetici hanno imparato a produrre olio per capelli all’aglio inodore .
Pelle. I fibroblasti (le cellule responsabili del rinnovamento cutaneo) hanno una reazione positiva all’aglio. 2 chiodi di garofano consumati ogni giorno sono sufficienti per sviluppare la produzione di collagene naturale ed elastina.
Protezione dal sole. I componenti contenuti nell’aglio proteggono dal fotoinvecchiamento. I raggi del sole non seccano la pelle se si consuma più aglio.

7. Il mal di denti si ridurrà.





Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, l’aglio fa bene alla cavità orale. Uccide i microbi dannosi e cura le gengive infiammate. Inoltre riduce il rischio di carie. Pertanto, se inizi a mangiare aglio regolarmente, non avrai bisogno di andare dal tuo dentista così spesso.

8. Inizierai a dimagrire.

Questo prodotto potrebbe essere utile per coloro che vogliono restare in forma e qui ci sono i motivi per cui:

Come risultato di complesse reazioni chimiche, l’ aglio attiva fermenti speciali nel sangue e distrugge i depositi di grasso. Pertanto, c’è un’alta probabilità che la medicina anti-grasso sarà presto fatta con aglio.

L’aglio blocca l’aumento di peso in caso di dieta scorretta e squilibrata. Brucia le calorie in eccesso che entrano nel corpo. Certo, funziona solo se mangi abbastanza aglio.

Controindicazioni

Tuttavia, anche questo super prodotto ha le sue controindicazioni. In alcuni casi l’aglio può essere abbastanza pericoloso:

I medici non raccomandano di mangiare molto aglio durante la gravidanza e l’allattamento. Anche i bambini di età inferiore ai 7 anni dovrebbero consumarlo in quantità moderate.
Non si dovrebbe mangiare aglio 2 settimane prima dell’intervento perché l’aglio diluisce il sangue e può causare sanguinamento.
Quando arriva sulla pelle, l’aglio e i prodotti a base di aglio possono causare ustioni. Pertanto, è necessario consultare il proprio medico prima di utilizzarlo.
L’aglio è un veleno per gli animali, in particolare per cani e gatti di origine giapponese (Akita e Shiba Inu).
I medici affermano che una persona in buona salute può consumare fino a 4 spicchi d’aglio al giorno e sentirsi bene. Aggiungete aglio ai piatti che mangiate o avete paura del suo odore acuto?