venerdì - 23 Aprile - 2021

10 benefici e usi dell’olio di ricino che non conoscevi

L’olio di ricino non è solo un’idea della nonna. In effetti, l’olio di ricino è stato usato per secoli per i suoi benefici medicinali. I professionisti della medicina ayurvedica spesso guardano all’olio di ricino per curare la pelle e lenire il sistema digestivo. È composto da quasi il 90% di acidi grassi, compreso l’acido ricinoleico, che aiuta a promuovere la salute della pelle e dei capelli. Inoltre, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di rafforzare il sistema immunitario, bilanciare gli ormoni, curare le infezioni della pelle e altro ancora.

Benefici dell’olio di ricino

1. Migliora la funzione immunitaria

Sì, l’olio di ricino è buono se applicato sulla pelle, ma è anche usato internamente. Rafforzando il sistema immunitario e uccidendo i batteri nocivi, l’olio di ricino può aiutare a ridurre l’ infiammazione per prevenire l’infezione. Come lo fa? Ebbene, uno studio mostra che l’olio di ricino può aiutare a migliorare il drenaggio linfatico e liberare il corpo dalle tossine dannose. Un altro studio mostra come gli acidi grassi, in particolare l’acido ricinoleico, aiutano a regolare le risposte immunitarie del corpo. Pertanto, l’olio di ricino può migliorare la funzione immunitaria.

2. Aumenta la circolazione

Oltre a migliorare l’immunità, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di aumentare naturalmente la circolazione e migliorare la salute cardiovascolare. In effetti, il 90% dell’olio di semi di ricino è un acido grasso Omega 9, quindi è più sano dei grassi industriali. “La ricerca ha dimostrato che gli acidi grassi omega-9, comunemente indicati come acidi grassi monoinsaturi, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus”. Pertanto, l’olio di ricino giova anche alla salute del cuore.

3. Combatte le infezioni della pelle

I benefici dell’olio di ricino includono la capacità di combattere ferite e infezioni della pelle. Poiché l’olio di ricino viene facilmente assorbito attraverso la pelle, questo aiuta ad aumentare la circolazione e promuovere la guarigione. Inoltre, funziona come un agente antibatterico, antimicotico e antimicrobico naturale per ridurre il gonfiore, combattere l’infiammazione e prevenire le infezioni.

4. Aiuta a bilanciare gli ormoni

Sì, questo fantastico olio aiuta anche a bilanciare gli ormoni. I benefici dell’olio di ricino includono la capacità di bilanciare gli ormoni in modo naturale. Ad esempio, aiuta a migliorare l’assorbimento delle molecole di grasso nel tratto digestivo, che svolge un ruolo importante nella produzione di ormoni. E gli ormoni prodotti dagli acidi grassi omega 9 o omega 3 funzionano meglio nel corpo di quelli prodotti dagli omega 6.

5. Induce il parto

Per secoli, l’olio di ricino è stato utilizzato come rimedio naturale per indurre il travaglio. Funziona accelerando le contrazioni. Grazie all’acido ricinoleico che contiene, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di attivare i recettori nell’utero che stimolano le contrazioni.

6. Cura la pelle secca, bruciata dal sole e incline all’acne

L’olio di ricino funziona in modo simile all’olio di cocco quando si tratta di curare le condizioni della pelle. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di combattere i batteri che causano l’acne . Per curare l’acne in modo naturale, prova ad applicare l’olio di ricino sulle zone colpite usando un batuffolo di cotone. Puoi anche provare a mescolare l’aceto di mele con l’olio essenziale di incenso e l’olio di cocco puro. Gli ingredienti aiuteranno a ridurre il rossore e l’infiammazione mentre combattono i batteri nocivi.

7. Riduce funghi, nei e cisti delle unghie

L’olio di ricino può essere usato come trattamento naturale per i funghi dell’unghia del piede, così come i nei e le cisti. Mescola semplicemente una piccola quantità di olio di ricino con un po’di bicarbonato di sodio, quindi applica la miscela sulla zona interessata per uccidere funghi e batteri.

8. Rivive la stitichezza

I benefici dell’olio di ricino includono la capacità di alleviare la stitichezza. Se assunto per via orale, l’olio di ricino funziona come un leggero lassativo. Aiuta a stimolare i movimenti intestinali regolari aumentando la circolazione. L’olio di ricino migliora anche la salute dell’intestino cavalcando il corpo di batteri nocivi, che possono aiutare a ridurre crampi, gonfiore, sindrome dell’intestino permeabile e IBS.

9. Abbassa i sintomi dell’artrite

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di ridurre i sintomi dell’artrite. Massaggiare le aree dolorose con olio di ricino può aiutare a ridurre l’infiammazione e ridurre il dolore alle articolazioni, ai muscoli e ai tessuti. In uno studio comparativo, l’olio di ricino è risultato efficace come un farmaco senza effetti collaterali.

10. Incoraggia la crescita dei capelli

Simile ai benefici dell’olio di cocco per i tuoi capelli, i benefici dell’olio di ricino includono la capacità di incoraggiare la crescita dei capelli. Gli acidi grassi che contiene aiutano a stimolare la crescita e incoraggiano capelli più sani e luminosi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti