mercoledì - 6 Luglio - 2022

Vi siete mai chiesti perché i capelli diventano bianchi?

Si può vere capelli bianchi a qualsiasi età e gli esperti ci spiegano qual è la causa

Sono tante le ragazze e i ragazzi che già intorno ai 18 anni vedono spuntare i primi capelli bianchi e ciò ci fa riflettere sul fatto che non è l’età o l’invecchiamento a determinare la loro comparsa.

- Advertisement -

Una ricerca londinese pubblicata su Nature h evidenziato che il responsabile dei capelli bianchi è il gene IRF4.

La ricerca e le possibili e future sperimentazioni

Gli studiosi per comprendere quale fosse la causa dei capelli bianchi hanno deciso di analizzare 6.330 uomini e donne di etnie diverse: americani, africani ed europei.

Lo scopo era valutare tra i vari popoli quale fosse la mutazione genetica ereditaria che predispone all’ingrigimento del capello.

Scoperto il gene responsabile, apre nel mondo della scienza un grande traguardo poiché, in futuro, si potrebbero creare dei farmaci in grado bloccare la nascita di capelli bianchi e addirittura influenzare il colore dei capelli, le loro caratteristiche (ricci, lisci, crespi).

Come bloccare la crescita precoce dei capelli bianchi

Attendendo notizie e nuove sperimentazioni per bloccare sul nascere la crescita dei capelli bianchi attraverso i farmaci, si può decidere di rallentare il loro ingrigimento attraverso l’alimentazione.

Mangiare cibi ricchi di rame è importantissimo poiché questo minerale è in grado di mantenere e assicurare più a lungo il colore dei propri capelli.

Via libera pertanto a cibi come fegato, ostriche, granchi, aragoste, agnello, cioccolato, arachidi, mandorle, nocciole, soia, crusca, lenticchie, noci, margarina, funghi, anatra, maiale.

Questioni di geni…ma non solo!

Le ricerche scientifiche ci confermano che la crescita dei capelli bianchi è dovuta ad una questione genetica e su questo ci sono le conferme. Per esserne certi basta guardare una foto dei propri genitori quando erano più giovani e se anche loro avevano già i capelli ingrigiti alla vostra età, vuol dire che avete ereditato anche voi lo stesso gene dal genitore con tendenza ai capelli bianchi.

Ci sono però molte altre cause che possono determinare lo “scolorimento” del capello.

  • Lo stress e il fumo – Una continua situazione di stress, di ansia può accelerare il processo d’invecchiamento del capello poiché si generano una quantità smisurata di radicali liberi dannosi.
  • Spaventi e lutti improvvisi – Fattori determinanti sono anche spaventi e lutti che di colpo fanno diminuire la produzione di melanociti, bloccati dal sistema nervoso principale.
  • L’età – Superati i 50 anni la produzione di alcuni ormoni si riduce drasticamente e rallenta la produzione di melanina. Di fronte agli effetti del tempo non resta che arrendersi al destino.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©