Ecco come rimuovere i graffi dagli occhiali con rimedi fai da te efficaci


Le piccole rigature che si formano sulle lenti, oltre ad essere antiestetiche, sono anche fastidiose. Ecco come rimuoverli con metodi casalinghi.

Chi indossa quotidianamente gli occhiali sa benissimo quanto è importante dover tenere le proprie lenti intatte e pulite sia per una questione estetica ma anche per un’ idonea qualità visiva.

Che siano lenti organiche o infrangibili, minerali o antigraffio, spesso e volentieri serve davvero poco per creare striature poco piacevoli. Non bisogna scoraggiarsi perché in realtà, grazie ai rimedi della nonna e con metodi veloci ed efficaci si può risolvere il problema. Ecco come.

Eliminare i graffi dai vostri occhiali? Semplice e veloce

I rimedi che stiamo per proporvi oltre ad essere molto efficaci, sono anche semplici ed economici e garantiscono un successo assicurato.

Detergente per legno e vasellina

Eliminate con un panno per occhiali la polvere e la sporcizia. Successivamente passate sulle lenti un po’ di detergente per legno e strofinate leggermente per almeno un minuto. Pulite accuratamente e stendete abbondante vasellina sopra in modo da ricoprire e riempire e graffi e strofinate ancora una volta delicatamente. Sciacquate ed asciugate.

Detergente per cd e dvd

Idoneo ed efficace è utilizzare qualsiasi prodotto per pulire e lucidare i cd e i dvd che spesso tendono anch’essi a graffiarsi. Spruzzarlo sulle lenti e strofinarlo delicatamente con un panno morbido e in seguito lucidare con un tessuto privo di “pelucchi”.

Sapone neutro e dentifricio

Questo metodo semplice e veloce consiste nel lavare accuratamente le lenti con sapone neutro e strofinare con un batuffolo un po’ di dentifricio. Sciacquare con abbondante acqua e asciugare come di consueto.

Bicarbonato e ceneri

Ideale per le lenti antigraffio, si può utilizzare il bicarbonato mescolandolo con l’acqua. Strofinare il composto sulla lente e successivamente sciacquate con cura.

Anche le ceneri della sigaretta si sono rivelate utili, infatti, passarle su un panno umido strofinandole sulle lenti, servirà per coprire i graffi delle lenti.

Brasso per lenti in plastica

Il brasso è un prodotto che si usa per pulire i metalli e l’ottone ed è sufficiente passarlo con un panno di daino sulle lenti per occultare i graffi che ci sono. E’importante in questo caso eliminare tutti i residui di prodotto prima di indossarli.

Consigli utili per non graffiare le lenti

“Prevenire è sempre meglio che riparare” pertanto se si seguono delle semplici regole, si possono salvaguardare i vostri occhiali evitando possibili graffiature.

  1. Tenere sempre gli occhiali nella relativa custodia.
  2. Evitare di tenerli sul cruscotto dell’auto al sole e alla polvere.
  3. Mai lasciarli in borsa insieme a chiavi, berrettini e oggetti appuntiti.
  4. Pulire soltanto con detergenti naturali le lenti.

© Riproduzione riservata