Le piccole rigature che si formano sulle lenti, oltre ad essere antiestetiche, sono anche fastidiose. Ecco come rimuoverli con metodi casalinghi.
Chi indossa quotidianamente gli occhiali sa benissimo quanto è importante dover tenere le proprie lenti intatte e pulite sia per una questione estetica ma anche per un’ idonea qualità visiva.
Che siano lenti organiche o infrangibili, minerali o antigraffio, spesso e volentieri serve davvero poco per creare striature poco piacevoli. Non bisogna scoraggiarsi perché in realtà, grazie ai rimedi della nonna e con metodi veloci ed efficaci si può risolvere il problema. Ecco come.
Eliminare i graffi dai vostri occhiali? Semplice e veloce
I rimedi che stiamo per proporvi oltre ad essere molto efficaci, sono anche semplici ed economici e garantiscono un successo assicurato.
Detergente per legno e vasellina
Eliminate con un panno per occhiali la polvere e la sporcizia. Successivamente passate sulle lenti un po’ di detergente per legno e strofinate leggermente per almeno un minuto. Pulite accuratamente e stendete abbondante vasellina sopra in modo da ricoprire e riempire e graffi e strofinate ancora una volta delicatamente. Sciacquate ed asciugate.
Detergente per cd e dvd
Idoneo ed efficace è utilizzare qualsiasi prodotto per pulire e lucidare i cd e i dvd che spesso tendono anch’essi a graffiarsi. Spruzzarlo sulle lenti e strofinarlo delicatamente con un panno morbido e in seguito lucidare con un tessuto privo di “pelucchi”.
Sapone neutro e dentifricio
Questo metodo semplice e veloce consiste nel lavare accuratamente le lenti con sapone neutro e strofinare con un batuffolo un po’ di dentifricio. Sciacquare con abbondante acqua e asciugare come di consueto.
Bicarbonato e ceneri
Ideale per le lenti antigraffio, si può utilizzare il bicarbonato mescolandolo con l’acqua. Strofinare il composto sulla lente e successivamente sciacquate con cura.
Anche le ceneri della sigaretta si sono rivelate utili, infatti, passarle su un panno umido strofinandole sulle lenti, servirà per coprire i graffi delle lenti.
Brasso per lenti in plastica
Il brasso è un prodotto che si usa per pulire i metalli e l’ottone ed è sufficiente passarlo con un panno di daino sulle lenti per occultare i graffi che ci sono. E’importante in questo caso eliminare tutti i residui di prodotto prima di indossarli.
Consigli utili per non graffiare le lenti
“Prevenire è sempre meglio che riparare” pertanto se si seguono delle semplici regole, si possono salvaguardare i vostri occhiali evitando possibili graffiature.
- Tenere sempre gli occhiali nella relativa custodia.
- Evitare di tenerli sul cruscotto dell’auto al sole e alla polvere.
- Mai lasciarli in borsa insieme a chiavi, berrettini e oggetti appuntiti.
- Pulire soltanto con detergenti naturali le lenti.
© Riproduzione riservata