mercoledì - 21 Ottobre - 2020

Studio: la frequenza cardiaca a riposo può dare un’idea di come va la salute

Secondo lo studio, ogni battito cardiaco aggiuntivo al minuto aumenta del 3% il rischio complessivo di morte precoce di una persona e del 2% il rischio di malattie cardiache.

Un nuovo studio pubblicato di recente sulla rivista Open Heart suggerisce che la frequenza cardiaca a riposo offre un’idea di quanto sei in salute.

La ricerca ha rilevato che gli uomini svedesi più anziani con una frequenza cardiaca a riposo di 75 battiti al minuto avevano il doppio del rischio di morte precoce, sebbene tale frequenza rientri nell’intervallo normale da 50 a 100 battiti al minuto.

Secondo lo studio, ogni battito cardiaco aggiuntivo al minuto ha aumentato del 3% il rischio complessivo di morte precoce di una persona e del 2% il rischio di malattie cardiache.

Sulla base di questi risultati, il Dr. Vincent Bufalino, un esperto dell’American Heart Association, ha ritenuto che “i medici dovrebbero dover monitorare la frequenza cardiaca a riposo delle persone“, dal momento che un graduale aumento della frequenza cardiaca potrebbe significare problemi futuri per la tua salute.

“Non avrei pensato che un cambiamento nella frequenza cardiaca a riposo avrebbe un impatto di quel livello”, ha detto, pur riconoscendo che è “un po ‘esagerato” considerare la frequenza cardiaca a riposo come un fattore di rischio sanitario indipendente. del cuore

Tuttavia, ha ritenuto che un aumento della frequenza cardiaca sia probabilmente un segnale di avvertimento di altri fattori di rischio cardiaco riconosciuti, come diabete, ipertensione, fumo di sigaretta e una storia familiare di problemi cardiaci.

Ma “se la frequenza cardiaca a riposo è più alta, potresti essere guidato a stare più attento con quelle persone”, ha aggiunto.

Lo studio

Lo studio è stato condotto dal Dr. Salim Bary Barywani dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg e ha monitorato circa 800 uomini nati nel 1943 che vivevano in Svezia.

Il lavoro è iniziato nel 1993 quando i partecipanti hanno completato i questionari sul loro stile di vita e salute, mentre erano sottoposti a una visita medica completa che includeva una misurazione della frequenza cardiaca a riposo.

La frequenza cardiaca a riposo è stata misurata di nuovo nel 2003 e nel 2014 tra coloro che erano ancora vivi e disposti a partecipare.

Come riportato dai ricercatori nel corso del periodo di 21 anni, circa il 15% del gruppo di uomini originale è morto prima di compiere 71 anni, mentre circa il 30% ha sviluppato malattie cardiovascolari.

Una frequenza cardiaca a riposo di 75 o più nel 1993 è stata associata con il doppio del rischio di morte o malattie cardiache negli anni successivi, rispetto a una frequenza cardiaca a riposo di 55 o meno, hanno detto.

A sua volta, una frequenza cardiaca a riposo stabile tra 50 e 60 era associata a un rischio inferiore del 44% di malattie cardiache tra 60 e 70 anni.

I ricercatori hanno chiarito che, poiché si tratta di uno studio basato sull’osservazione, non si può stabilire una vera relazione causale, ma i risultati sono importanti e da tenere in considerazione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ecco alcune curiosità sul tuo gruppo sanguigno che devi conoscere per vivere meglio

Conoscere il proprio gruppo sanguigno è fondamentale ma molti non sanno perchè: il gruppo sanguigno è uno scrigno che racchiude informazioni fondamentali che ci...

Muore di colpo (a 28 anni) per non aver fatto una cosa che molte donne fanno. Quei sintomi che non vanno mai ignorati

Una donna, madre di 3 bambini, è deceduta a 28 anni per colpa di un tumore uterino. La ragazza ignorò i sintomi, perché aveva...

Glicemia alta. 8 Segni premonitori, Cause e Rimedi Naturali

La glicemia alta, identificata con il termine medico iperglicemia, rappresenta una vera e propria patologia caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue che...

Bruciore di stomaco, stanchezza cronica, prurito sul seno: 10 sintomi del cancro nelle donne

Come ben sai, i corpi delle donne sono in continuo processo di cambiamento. Tuttavia, ci sono alcune variazioni dell’organismo che, sebbene possano sembrare quotidiane...

Mangia in più ristoranti e va via senza pagare: il figlio di Bossi denunciato per insolvenza fraudolenta

Ultima trovata bizzarra del figlio di Bossi: Riccardo Bossi, avrebbe prenotato un tavolo per due persone presso un eccellente ristorante del capoluogo toscano. In...

Torta panna e fragole

  Presentazione Sempre eccezionale la torta alle fragole, squisita, preziosa, perfetta. Un morbido pan di spagna avvolto da morbida panna, racchiude come uno scrigno una deliziosa crema...