mercoledì - 28 Ottobre - 2020

Questi sono gli 8 segni che ci dicono che i nostri reni non funzionano correttamente

 

.

reni sono due piccoli organi deputati a produrre urina. Ogni rene è avvolto da una capsula resistente e anelastica formata da tessuto fibroso che contiene il parenchima renale (ovvero il tessuto funzionale renale), i rami dei vasi ematici renali e le vie escretrici intrarenali. La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza. Lunghi circa 12 centimetri, sono caratterizzati da una forma che ricorda quella di un fagiolo; il loro peso si aggira intorno ai 110-130 grammi ciascuno.

Spesso molte persone tendono ad avere problemi ai reni, ciò può essere dovuto a una svista nella loro salute, all’aumento del cibo o delle bevande che danneggiano gli organi o a una malattia specifica che danneggia sia i reni che l’intero organismo .

Hai problemi di reni? scopri i sintomi

Di solito compaiono alcuni sintomi che ci avvertono di problemi ai reni, tuttavia, che possono essere confusi con disagi generali ed è necessario sapere come identificarli per controllare e curare la patologia.

Questi sono gli 8 segni che ci dicono che i nostri reni non funzionano correttamente.
L’ipertensione

Quando questi organi non funzionano correttamente, tendono ad accumulare troppo sodio e liquidi nel corpo, destabilizzando così la pressione sanguigna e causando gravi problemi cardiovascolari. È meglio consultare un medico prima di escludere questa e altre condizioni.

Allergie, eruzioni cutanee e imperfezioni della pelle

Quando il sangue è pulito, la nostra pelle rimane sana e priva di segni della malattia. Di solito ci rendiamo conto che c’è qualcosa di anomalo nei reni perché non svolgono la loro funzione disintossicante nel sangue, quindi brufoli, allergie ed eruzioni cutanee iniziano ad apparire in tutto il corpo.

Alitosi

A causa dell’accumulo di tossine nel corpo, l’alito tende ad avere terribile odore, potresti anche notare una perdita di gusto a breve termine, ovviamente, se non vai dal medico in tempo.

Disturbi e disagi nella parte posteriore della schiena

Il disagio nella zona lombare è un chiaro segno che i reni stanno soffrendo, forse a causa di calcoli renali o altre condizioni correlate a questi organi.

Stanchezza prolungata

I reni aiutano a produrre un ormone chiamato eritropoietina, che è responsabile della generazione dei globuli rossi e della fornitura di energia al corpo. La mancanza di questo ormone fa sentire il corpo destabilizzato, molto stanco e si genera anemia.

Ritenzione idrica 

I reni sono responsabili del filtraggio di rifiuti e fluidi corporei, quindi quando non fanno il loro lavoro, si verifica la cosiddetta ritenzione di liquidi, che si nota con gonfiore di gambe, piedi, schiena e pancia.

Cattivo odore e colore nelle urine

Un fattore normale è che i rifiuti liquidi del nostro corpo sono di un leggero colore giallastro e senza odore. Se noti un colore più giallo del solito e con un aroma totalmente sgradevole, hai problemi ai reni.

Cambiamenti costanti nella minzione quotidiana

Puoi andare in bagno molte volte al giorno o semplicemente non evacuare ciò che è necessario. Questi tipi di cambiamenti dovrebbero essere un avvertenza per te, quindi rivolgiti al medico per escludere la malattia il prima possibile.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ilaria Capua: “Serve un lockdown solo per anziani”

La virologa Ilaria Capua è una veterinaria, saggista, virologa ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus influenzali e protagonista degli...

Bollo auto, dal 1 Gennaio cambia tutto e arriva anche l’ aumento

Il bollo auto, spesso definito anche come il "calcolo della tassa regionale automobilistica" è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i...

Aspirina dimezza rischio di morire per COVID nei pazienti ricoverati: “Nuove speranze, cauto ottimismo”

Covid e la lotta per sconfiggerlo: ricercatori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di farmaci che possano bloccare o alleggerire le conseguenze...

La polizia multa ragazzi davanti a scuola senza mascherina: genitori imbestialiti

Un modo per sensibilizzare i giovani ad indossare la mascherina: multarli con una sanzione di 400 euro. Questo è ciò che è successo all'ingresso...

Consumare troppo sale potrebbe essere dannoso: 6 segni che stai consumando troppo sale

Se sei abituato ad aggiungere più sale alle tue pietanze, stai commettendo un grosso errore! Un recente studio pubblicato sull'International Journal of Epidemiology rivela...

Omocisteina, l’esame che i medici non prescrivono mai ma che può salvare la vita. Indovinate perché?

Durante gli esami di routine siamo abituati a controllare valori quali: colesterolo, emoglobina, glicemia, ferritina, sideremia, colesterolo, ma perché mai nessun medico prescrive il...