martedì - 23 Aprile - 2024

Ingrassare in questi punti del corpo rivela quali problemi di salute dovrai risolvere

Esercizio fisico e dieta non bruciano i grassi da soli. Sono gli organi e le ghiandole che devono rilasciare ormoni che bruciano i grassi. Se l’esercizio fisico e la dieta non comportano una perdita di peso, potrebbe esserci un problema di fondo.

- Advertisement -

Ecco quattro problemi comuni di salute che determinano aumento di peso:

1. Ghiandole surrenali

Nella parte superiore dei reni, le ghiandole surrenali svolgono il loro accurato  lavoro, responsabili di respingere lo stress. Quando le ghiandole surrenali sono troppo stimolate, possono sbilanciare la situazione e influenzare diverse funzioni del corpo, incluso il ciclo sonno-veglia, che può creare difficoltà ad addormentarsi o dormire serenamente. Le ghiandole surrenali rilasciano un ormone dello stress noto come cortisolo. La ricerca ha dimostrato che livelli elevati di cortisolo possono causare aumento di peso nella sezione centrale, spesso indicato come grasso della pancia.

Se pensi di avere un disturbo surrenalico, consulta un medico. Esistono molti modi naturali per ridurre i livelli di stress e abbassare il cortisolo. Lo yoga può essere d’aiuto e così anche alcune scelte alimentari e di stile di vita .

I sintomi dei disturbi della ghiandola surrenale includono:
  1. Obesità della parte superiore del corpo
  2. Viso e collo tondi
  3. Assottigliamento di braccia e gambe
  4. Ipertensione
  5. Debolezza muscolare e ossea
  6. Alto tasso di zucchero nel sangue
  7. Irritabilità o depressione
2. Problemi epatici

Un fegato correttamente funzionante è importante per la salute e il benessere generale. In caso di malfunzionamento, può portare ad un aumento di peso nell’area dello stomaco. Alcuni potrebbero notare un rigonfiamento addominale non esistente prima. Il tuo organismo inizierà a soffrire di problemi di zucchero nel sangue come diabete, livelli elevati di colesterolo e ipertensione. Un accumulo di tossine nel fegato può anche causare dolori articolari o artrite, allergie, problemi della pelle e persino odore sgradevole del corpo.

Le malattie del fegato possono essere genetiche o possono essere causate da una varietà di fattori quali virus o consumo di alcol. Il danno al fegato può causare cicatrici nel tempo, che possono portare a insufficienza epatica – una condizione pericolosa per la vita. Se noti un aumento di peso inspiegabile nella zona dello stomaco, fissa un appuntamento con un medico per controllare il fegato. Potresti anche prendere in considerazione una disintossicazione del fegato!

3. Problemi tiroidei

La ghiandola tiroidea controlla la velocità con cui il corpo consuma energia. Produce ormoni che regolano il metabolismo. Se la tua tiroide non è sana, potresti notare un aumento di peso pur non avendo mai cambiato la tua dieta in alcun modo. I problemi alla tiroide possono causare rilassamento cutaneo, perdita di capelli e insolita temperatura corporea. Una tiroide ipoattiva fa abbassare il livello di energia, quindi potresti anche sentirti costantemente affaticato.

I sintomi dei problemi alla tiroide si sviluppano lentamente, ma possono portare anche al cancro se non curati. Problemi con il ciclo mestruale, problemi durante la gravidanza e problemi durante la nascita possono derivare da un problema alla tiroide che non viene trattato.

I segni di una tiroide ipoattiva includono:
  • Stipsi
  • Debolezza muscolare
  • Aumento di peso
  • Dolore articolare o muscolare
  • Sensazione di tristezza o depressione
  • Pelle pallida e secca
  • Battito cardiaco lento
  • Capelli secchi e radi
  • Faccia gonfia
  • Voce rauca
4. Problemi alle ovaie

I problemi alle ovaie possono essere un indicatore di uno squilibrio ormonale. Primi cicli mestruali o menopausa, mancati cicli  o costipazione ricorrente possono essere tutti segnali di avvertimento.  Un malfunzionamento dell’ovaio può portare a vampate di calore, sudorazioni notturne e aumento di peso nella metà inferiore del corpo come gambe e glutei.

I problemi con le ovaie possono includere il carcinoma ovarico, le cisti ovariche e la sindrome dell’ovaio policistico, l’insufficienza ovarica prematura o la torsione ovarica, una torsione dell’ovaio. Se si avverte dolore ovarico, si nota un cambiamento nei cicli mestruali o si verifica un aumento di peso inspiegabile nella metà inferiore del corpo, consultare un ginecologo. Modificare la dieta può anche aiutare a bilanciare i livelli di estrogeni .

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©