venerdì - 22 Gennaio - 2021

Impara a diminuire l’acido urico e l’infiammazione articolare con questo rimedio

Quando i reni non filtrano l’acido urico, le articolazioni soffrono e inizia il dolore!

Probabilmente hai sentito parlare di acido urico molte volte. Tuttavia, non sei molto convinto su cosa sia. Questo è un composto che il corpo produce quando metabolizza le purine e viene eliminato. Di solito viene espulso durante la minzione, se si mangiano molti cibi contenenti questa sostanza e i reni non sono in grado di filtrarlo. Di conseguenza, si accumula in alcune parti del corpo provocando dolore. Pertanto, è essenziale sapere come ridurre l’acido urico e l’infiammazione articolare.

Come diminuire l’acido urico e l’infiammazione articolare

Ancora una volta, la dieta influisce direttamente sulla salute. Non seguendo una dieta equilibrata, le articolazioni saranno doloranti, il che può portare a disturbi come l’ artrite o malattie più gravi come la gotta. D’altra parte, se si mangia bene, le possibilità di soffrire di questo tipo di problemi sono naturalmente ridotte.

Ecco alcuni suggerimenti molto utili per ridurre l’acido urico e l’infiammazione delle articolazioni.

1. Se hai già un alto contenuto di acido urico, non è consigliabile mangiare frutta ad alto contenuto di zucchero. Gli agrumi come arance, mandarini, pompelmi o limoni saranno ottime alternative.

2. Cerca di mangiare meno carne rossa, paté, carne di organi e pesce azzurro. Il tacchino, il pollo e le verdure sono alimenti che aiutano con l’obiettivo di ridurre l’acido urico e l’infiammazione delle articolazioni.

3. Gli alimenti ricchi di calcio dovrebbero far parte della tua dieta quotidiana. Alcuni esempi sono semi di girasole, sesamo, spinaci o crescione. Questo tipo di cibo ha la capacità di diminuire lo sviluppo di cristalli di acido urico.

Rimedio casalingo per l’acido urico

Oltre ai 3 suggerimenti di cui sopra, è possibile integrare un rimedio casalingo nella tua quotidianità per ridurre l’acido urico nel tuo corpo e quindi aiutare i reni a funzionare di nuovo correttamente.

In questo caso, il sedano è perfetto per questo problema, poiché ha proprietà diuretiche, e la carota, che consente di eliminare i cristalli di acido urico. Attraverso un mix di questi due alimenti, si può ridurre anche l’infiammazione e il dolore legati ai disturbi articolari.

Ingredienti

Carote: 3 d numero;
Sedano: 1 ramo.

Metodo di preparazione:

1. Pelare le carote e metterle nel frullatore per estrarne il succo.

2. Aggiungere il gambo di sedano ben lavato e frullare i due ingredienti per qualche secondo fino a ottenere la consistenza desiderata.

Se ne hai voglia, puoi aggiungere un po ‘di succo di pompelmo per renderlo più liquido. Ma questo ingrediente è facoltativo.

Bere questo bicchiere di succo 3 o 5 volte a settimana durante la cena.

Importante: i dati presentati in questo articolo non sostituiscono la consultazione di un medico. Ogni organismo è diverso e può reagire in modo diverso. Pertanto, visita il tuo medico per stabilire le linee guida più adatte al tuo caso specifico.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Spaghetti all’ortolana

  Presentazione La pasta all’ortolana rappresenta un primo piatto davvero eccezionale che si colora degli ortaggi più buoni e succulenti che la terra ci offre. Peperoni,...

Spaghetti alla puttanesca

  Presentazione Quanti di voi hanno sentito parlare degli spaghetti alla puttanesca? E’un piatto molto antico della tradizione campana e dal nome abbastanza bizzarro, conosciuto anche...

Torta Sacher light per chi è a dieta

  Presentazione La favolosa torta Sacher è un dolce famosissimo a base di cioccolato che accontenta tutti i palati per il sapore eccezionale e raffinato cui...

I pettegolezzi fanno bene alla salute!

Tutto parte da molto lontano, ovvero dalla pratica di “spulciamento” dei primati: è proprio spulciandosi reciprocamente che sono riusciti a mantenere unito il gruppo, facendo del grooming un...

Vaccino Covid: la sua efficacia è la stessa in tutte le fasce d’età?

La fase della somministrazione del vaccino è iniziata da giorni ormai e dopo il personale sanitario, sono stati vaccinati coloro che risiedono nelle RSA....

Come ridurre il dolore alle gambe

Il dolore alle articolazioni e ai muscoli è qualcosa che tutti sperimentano nella loro vita. Tuttavia, con questa lozione al magnesio puoi lenire il...