mercoledì - 6 Luglio - 2022

Allerta dell’AIFA: Fate attenzione, in commercio ci sono farmaci italiani potenzialmente contraffatti

Farmaci contraffatti venduti nelle farmacie italiane, a segnalarlo è L’agenzia del farmaco AIFA.

Secondo quanto riportano molti mass-media, ci sono in circolazione farmaci sprovvisti di bollino identificativo, pertanto, di provenienza illecita e contraffatti. A divulgare la notizia è l’AIFA che ha deciso di riportare questo avvertimento sullo sportello dei diritti, diramando un Rapid Alert internazionale, con una lista completa in cui si riportano numeri di Lotto e le date di scadenza dei medicinali in questione.
L’allerta, che è stato diramato dall’AIFA, invita a controllare le forniture di NEUPRO, CLEXANE, VIMPAT, SPIRIDA.

- Advertisement -

NEUPRO si utilizza per la malattia di Parkinson, VIMPAT per le crisi epilettiche, CLEXANE è un anticoagulante e SPIRIDIVA viene prescritto per il trattamento della Bpco.

A tal riguardo la Federfarma scrive: “”Al fine di evitare l’ingresso di medicinali contraffatti nella catena di fornitura legale e per consentire alle autorità competenti i dovuti controlli finalizzati a identificare eventuali confezioni sospette, l’AIFA invita gli operatori a segnalare agli indirizzi: medicrime@aifa.gov.it e d.digiorgio@aifa.gov.it ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista. L’allerta rapida diffusa riguardava la specifica anomalia di farmaci privi di bollino ottico. Pertanto, qualora le confezioni presenti in farmacia non presentino elementi di criticità ma siano complete di bollino ottico, e regolarmente acquistate presso il proprio fornitore abituale, sono regolarmente vendibili”.

Consigliamo ai pazienti di controllare i farmaci appena descritti, se ne siete in possesso. Info dettagliate sui lotti coinvolti li trovate cliccando sul seguente link: QUI

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©