venerdì - 15 Gennaio - 2021

Cosa succede al tuo corpo quando non bevi alcolici per 28 giorni

Una persona normale con un reddito medio beve circa 9,5 litri di alcol all’anno, secondo le statistiche. Questa persona non è dipendente dall’alcol: a loro piace semplicemente passare del tempo con i loro amici e bere qualcosa. A volte fanno una pausa durante la settimana e bevono un po’, magari  un bicchiere di vino prima di andare a letto per alleviare lo stress. Cosa succederebbe al corpo di questa persona se smettesse di bere per 28 giorni? Scopriamolo!

Ci siamo interessati all’esperimento di diversi volontari che volevano scoprire se ci sarebbero stati cambiamenti nella loro salute e aspetto in sole 4 settimane senza alcool. Per le persone più impazienti, la risposta è sì, ci saranno, e sono piuttosto drammatiche.

Settimana 1

-L’ appetito sembra aumentare. In realtà, le persone mangiano molto di più se bevono alcolici. E quando smettono di bere, istintivamente vogliono tenere le mani occupate, di solito con il cibo. Quindi, è meglio sostituire il cibo con succo e frutta dopo aver smesso di bere.

-La tua voglia di cibi dolci può aumentare. L’alcol, in particolare il tipo dolce, può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta può creare voglie di zucchero. Ma persone diverse hanno reazioni diverse e alcune sperimentano una diminuzione dei livelli di zucchero. Ciò è particolarmente pericoloso per le persone che hanno il diabete.

È difficile ottenere un sonno di qualità dopo aver smesso di bere. Questo può anche essere vero per le persone che sono abituate a bere un bicchiere di qualcosa prima di andare a letto per addormentarsi più velocemente. Mentre l’alcol potrebbe farti addormentare più velocemente, diminuisce la qualità del tuo sonno. Quindi elimini l’alcol, il sonno stesso non sarà profondo e alcune persone potrebbero anche avere incubi.

In alcuni casi, le persone potrebbero avere mal di testa , che sono un segnale di importanti cambiamenti nel corpo in quanto disintossicante dall’alcol. Può interessare il fegato o addirittura causare ipertensione. In questa fase di abbandono dell’alcool, il tuo corpo potrebbe persino sperimentare l’effetto opposto ed eliminare il dolore (quando le persone bevono regolarmente, la loro tolleranza al dolore aumenta) e c’è ancora una parvenza di tolleranza al dolore nel corpo nella prima settimana.

Settimana 2

-Il fegato inizia a riprendersi. Quando le persone bevono alcolici regolarmente, le cellule del fegato muoiono e al loro posto appaiono cicatrici. L’organo può riprendersi, ma è un processo molto lento. Meno si beve, più veloce sarà il suo recupero.

Un altro forte motivatore può essere il cambiamento del colore della pelle. L’alcool interrompe la circolazione sanguigna che porta alla mancanza di ossigeno nella pelle. Di conseguenza, l’alcool rende la pelle asciutta che porta alla comparsa di macchie scure e rughe precoci.

-La digestione inizia a migliorare. L’alcool aumenta la produzione di acido gastrico. In altre parole, lo stomaco “mangia” se stesso lentamente. A proposito, questo è il motivo per cui le persone mangiano di più quando bevono alcolici.

Le persone che hanno sperimentato l’astinenza da alcol hanno affermato che entro la 2a settimana diventa molto più difficile rifiutare un drink . Le persone sono molto entusiaste all’inizio, ma entro la seconda settimana hanno bisogno di molta forza di volontà.

Settimana 3

Entro la settimana 3, i segni evidenti del bere alcolici (come le occhiaie sotto gli occhi e il gonfiore del viso) scompaiono. Questo perché il sistema urinario può funzionare correttamente ora.

-È più facile svegliarsi la mattina. Quando una persona è solo leggermente ubriaca, entra in una profonda fase di sonno saltando immediatamente le fasi iniziali. E quando la concentrazione di alcol nel sangue diminuisce, il sonno non è più profondo e le persone si svegliano più spesso. Una volta che l’alcol è completamente fuori dal sistema, il loro ciclo di sonno torna a essere naturale, il che rende più facile svegliarsi.

Bere diminuisce la produzione di saliva che influenza le condizioni dei denti. Quindi, se non bevi alcolici, hai un minor rischio di avere cavità e lo smalto dei denti deteriorati.

L’alcol non solo uccide il dolore, ma anche i recettori del gusto e l’olfatto. Nel tempo, la capacità di annusare e assaporare si recupera.

Settimana 4

Se una persona ha un peso extra, la massa corporea diminuisce drasticamente. I numeri sono ovviamente individuali, ma in media sono circa 6-8 kg al mese. Più a lungo una persona non beve, più peso perderà.

L’alcool aumenta la pressione sanguigna. Se ciò accade troppo spesso, esiste il rischio di sviluppare ipertensione. Le persone che non bevono alcolici non hanno questa condizione così spesso. Inoltre, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari diminuisce drasticamente.

-La pelle diventa molto più chiara. L’acne e l’irritazione scompaiono. Principalmente ciò accade perché l’equilibrio idrico nel corpo si normalizza e così fa la circolazione sanguigna. Il colore del viso diventa più uniforme e le macchie di pigmento scompaiono.

-Le persone hanno una mente lucida e lavorano in modo più efficiente. Questo è probabilmente il cambiamento meno evidente. Tuttavia, i risultati della ricerca dimostrano che quando si beve alcolici regolarmente, il cervello di una persona si gonfia solo leggermente e milioni di cellule cerebrali muoiono a causa della mancanza di ossigeno. Questi cambiamenti sono molto lenti, ma irreversibili.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Ecco la pratica mattutina che apporta sorprendenti benefici alla salute

Iniziare la giornata garantendo dei benefici essenziali al nostro organismo è un vero toccasana cui non si può rinunciare Il nostro corpo al risveglio ha...

Ecco le migliori 5 creme idratanti corpo che donano ottimi risultati ad un prezzo conveniente

L’idratazione e la rigenerazione della nostra pelle è fondamentale pertanto, bisogna affidarsi a delle creme che possano prendersi cura della nostra pelle. Ecco per...

Covid: “Il caffè sa di benzina e la carne di putrefatto”. Ecco come cambia l’olfatto e gusto con il virus

Caffè che sa di benzina o la carne fresca che sembra essere andata a male. Una percentuale di chi guarisce dal Covid o da...

C’è posta per te: Maria De Filippi perde la pazienza e si lascia andare ad un duro sfogo

C'è Posta per te 2020: Maria De Filippi perde la pazienza e si sfoga, ma niente da fare Giovanni chiude la busta alla mamma...

Vaccino Covid: la sua efficacia è la stessa in tutte le fasce d’età?

La fase della somministrazione del vaccino è iniziata da giorni ormai e dopo il personale sanitario, sono stati vaccinati coloro che risiedono nelle RSA....

Come ridurre il dolore alle gambe

Il dolore alle articolazioni e ai muscoli è qualcosa che tutti sperimentano nella loro vita. Tuttavia, con questa lozione al magnesio puoi lenire il...