9 segni che sbadigliare eccessivamente può significare avere problemi di salute


 

Pensi che sbadigliare sia un sintomo banale? In gran parte dei casi lo è, in altri casi può indicare un problema di salute

Lo sbadiglio è un riflesso così naturale e involontario che di solito non ci rendiamo nemmeno conto di farlo. Ma attenzione, lo sbadiglio può essere un avviso importante per altri problemi di salute che non devono essere ignorati!

Cause dello sbadiglio
1. Mancanza di sufficienti ore di sonno

Può sembrare ovvio, ma sbadigliare troppo indica che il tuo corpo è stanco e probabilmente non hai dormito abbastanza per assicurarti che la tua energia sia aggiornata. La mancanza di riposo può portare a una mancanza di appetito e un basso sistema immunitario, oltre a indicare problemi legati a stress, obesità, depressione e malattie cardiache; anche la tua fertilità può essere a rischio. Cerca di dormire per almeno 8 ore per garantire un riposo equilibrato.

2. Mancanza di sonno di qualità

Anche se dormi almeno 8 ore necessarie, non aiuta se questo sonno viene interrotto o disturbato. Il sonno di qualità passa attraverso 5 fasi: 1, 2, 3, 4 e sonno REM, gli ultimi due sono i più importanti per garantire un riposo completo.

3. Sonnolenza diurna

Se non ti sei riposato bene durante la notte, probabilmente sarai assonnato tutto il giorno. Oltre a compromettere la produttività sul lavoro, alcune attività come la guida, ad esempio, diventano pericolose. A seconda della tua professione, alcuni compiti possono essere seriamente compromessi, come la confusione con dispositivi meccanici.

 

4. La noia

Lo sbadiglio eccessivo può indicare la noia, il che significa che non puoi concentrarti molto bene su ciò che accade intorno a te. Cerca di impegnarti in modo da non sonnecchiare e disturbare il tuo sonno.

5. Lo stress

È un segnale biologico, il cervello è sovraccaricato e riscaldato a causa dello stress e sbadigliare è un modo per “raffreddarsi” per evitare il sovraccarico.

6. Problemi cardiaci

In un certo senso, uno sbadiglio non è altro che un lungo sospiro profondo, che può essere correlato a problemi cardiaci come infarti, ictus e attacchi ischemici (mini-ictus).

7. Ipotiroidismo

La fatica e l’esaurimento sono segni che la tiroide potrebbe non produrre abbastanza ormoni per tutti i processi quotidiani del corpo. Di conseguenza, potresti provare letargia associata a confusione mentale, depressione e costipazione.

8. Morbo di Parkinson

La dopamina è un neurotrasmettitore responsabile del controllo di quanto sbadigli, è anche correlato allo sviluppo del morbo di Parkinson. Se sbadigli troppo o troppo poco e lo sbadiglio è associato a tremori,rivolgiti ad un medico.

9. Emicrania

Uno sbadiglio eccessivo può indicare che è in arrivo un attacco di emicrania. Potresti non essere in grado di evitarlo, ma puoi almeno prepararti.

In caso di dubbi, consultare un medico.