mercoledì - 28 Ottobre - 2020

8 segni di intolleranza al glutine che ti distruggono la vita

Molte persone sono allergiche al glutine e non lo sanno. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni a cui prestare attenzione.

Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali come l’orzo, la segale e il grano . Molte persone attraversano la vita senza nemmeno sapere della sua esistenza e il consumo non ha alcun effetto negativo su di loro.

Tuttavia, ci sono una serie di condizioni mediche legate all’incapacità del corpo di alcune persone di elaborarlo e il suo consumo causa costipazione e problemi di assorbimento dei nutrienti e, in casi molto gravi, lupus, artrite reumatoide e altre malattie.

L’allergia al glutine è diversa dalla celiachia, ma è una cosa molto seria e questi sono alcuni dei sintomi di cui potresti soffrire, anche se non lo conosci.

Malattie autoimmuni

Secondo studi attuali, anche le persone con malattie autoimmuni sono spesso allergiche al glutine.

Denti deteriorati

Questo è un chiaro segno che qualcosa non va nel tuo corpo. Il glutine impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti necessari per la salute dentale. Questo è un sintomo facile da individuare che potrebbe persino salvarti la vita.

Problemi dermatologici

Questi problemi colpiscono principalmente le unghie e la pelle, avendo un collegamento diretto con un’allergia al glutine. Alcuni dei sintomi sono prurito ed eruzioni cutanee sulle mani e sul collo.

Problemi ormonali

Può manifestarsi in modi diversi, soprattutto nelle donne, con cambiamenti nei cicli mestruali e bruschi cambiamenti nel peso della persona.

Problemi intestinali

L’apparato digerente è uno dei primi ad essere affetto da un’allergia al glutine. Di solito compaiono problemi di gonfiore, coliche, nausea e persino diarrea.

Problemi al sistema nervoso centrale

La capacità di concentrazione può essere interrotta e altre condizioni come la depressione possono verificarsi a causa del consumo frequente di glutine.

Cambiamenti improvvisi di peso

Cambiamenti drastici di peso senza spiegazione o motivo. Alcuni esperti suggeriscono che si verifica a causa di processi infiammatori nelle cellule e può essere correlato al consumo di glutine.

Anemia da carenza di ferro

Come accennato in precedenza, l’allergia al glutine influisce sull’assorbimento dei nutrienti e il ferro è uno dei più comuni.

Nessuno di questi problemi, separatamente, implica che una persona sia allergica al glutine, ma questi sono sintomi comuni che le persone che soffrono di questa allergia presentano e che potresti presentare, parzialmente o totalmente, senza notare la connessione.

Certo, ricorda che se non soffri di questa malattia o di qualsiasi altra correlata al glutine, non è necessario che tu assuma una dieta priva di glutine . Se lo vuoi davvero perché pensi che sia meglio per te, dovresti consultare uno specialista e pianificare in modo opportuno il tuo nuovo programma alimentare.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Mamma positiva al coronavirus organizza due feste per il figlio: muore dopo contagio la nonna di un invitato

Nonostante le raccomandazioni del Governo, di tutte le istituzioni e a fronte dell'innalzamento della curva dei contagi, certi cittadini continuano ad ignorare, con stupidità,...

Bollo auto, dal 1 Gennaio cambia tutto e arriva anche l’ aumento

Il bollo auto, spesso definito anche come il "calcolo della tassa regionale automobilistica" è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i...

Augurò la morte a Barbara D’urso. Il figlio di Albano, Yari, condannato

Yari Carrisi, il figlio del noto cantante Albano, è stato condannato, dopo relativa sentenza del giudice, per aver augurato la morte alla conduttrice di...

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro al mese per queste 3 patologie del sangue

Nessuno di noi vorrebbe ammalarsi ma, quando accade, è importante non sentirsi soli ed abbandonati. Per questo motivo il Governo offre un piccolo sostegno...

Allergia al Nichel, sintomi e manifestazioni: ecco quali alimenti lo contengono che vanno assolutamente evitati

Molte persone manifestano allergia al nichel, un metallo presente in molti oggetti e alimenti ma, pochi di loro riconoscono i sintomi e continuano ad...

8 sintomi più comuni del tumore cerebrale che faresti fatica a riconoscere

Sapevi che il tumore al cervello  è benigno in oltre il 95% dei casi? E' comunque importante riconoscere i sintomi e capire di che...