5 frasi che i bugiardi cronici usano per ingannarti


Probabilmente conosci qualcuno che consideri bugiardo. Potrebbero inventare bugie grandi ed elaborate o potrebbero avere la tendenza a mentire su cose piccole e banali. Qualunque sia la situazione, è difficile fidarsi di loro. È anche difficile separare la verità dalle bugie. Per differenziare, cerca le frasi chiave che spesso usano i bugiardi cronici.

Ecco cinque frasi che i bugiardi usano per farti credere che non stanno dicendo una bugia:

1. Usano “Loro, Lui, Lei o Noi” Più di “Io”

Diffidate sempre da chi non parla in prima persona, ma si riferisce sempre a un altro. Quando mente, non è narcisista, parla sempre di altri, sono sempre gli altri ad avere le colpe, ad aver fatto qualcosa che non va. Non pongono mai l’attenzione su di loro, per non essere smascherati. Il pronome io non è mai usato, perché vogliono evitare lo scontro diretto risultando sempre innocenti.

Diffidate anche da queste frasi, perché di solito sono dette da persone che stanno cercando di convincerti di qualcosa. Stanno cercando di inculcare la loro menzogna nella tua testa. I bugiardi cronici usano frasi di questo tipo quando sanno che potrebbero essere smascherati facilmente.

2. “Io sempre…” o “Io mai…”

Anche queste sono frasi spesso dette, perché il bugiardo cronico deve apparire ai tuoi occhi assolutamente perfetto. Fa sempre quello che c’è da fare e non fa mai quello che non bisogna fare.

3. Danno risposte brevi, negano errori e usano giustificazioni

Se mai metti in discussione le parole di un bugiardo, diventano immediatamente difensivi . Negano qualsiasi cosa e giustificano le loro parole o azioni, anche se non sono mai stati accusati di aver commesso un illecito o messo in discussione i loro motivi. Danno risposte brevi perché stanno cercando di non rivelare troppo della verità e si difendono perché si sentono in colpa.

4. Dicono “sempre” o “non ho mai”

Queste frasi sono quasi sempre false. Pensa a qualcosa che non fai assolutamente mai o non fai spesso. Un bugiardo aggiunge queste frasi alla loro conversazione per farle sembrare più affidabili.

5. Elaborano il discorso con troppi dettagli

Un bugiardo ha sempre una bugia elaborata. Un bugiardo aggiunge troppi dettagli al suo discorso nel tentativo di rendere la loro storia più realistica. Potrebbero dichiarare esattamente a che ora è successo qualcosa o esattamente cosa indossava qualcuno. Se la loro storia è troppo dettagliata, probabilmente è falsa.