7 consigli scientifici su come rendere felice il tuo cervello


Essere veramente felici è un processo che funziona da dentro e fuori. Se vuoi ridurre i livelli di stress, smettere di pensare troppo e migliorare la tua visione della vita, allora devi prendere una decisione consapevole per fare pensieri positivi. Secondo i neuroscienziati, diventare perfettamente felici dipende dal tuo cervello . Ma come puoi rendere felice il tuo cervello?

Ecco sette suggerimenti dei neuroscienziati su come diventare perfettamente felici:

1. Parla di ciò che ti fa soffrire

Mantenere le tue emozioni  dentro non ti farà bene. Potresti pensare di essere tanto forte riuscendo a trattenere tutto dentro ma stai attento, perchè trattenere i dispiaceri fa ammalare pertanto, “sputa fuori” tutto quello che hai dentro.

2. Tocca e abbraccia

L’interazione sociale fa parte dell’essere umano. Abbracciare gli altri è una forma di supporto fisico. Gli studi hanno dimostrato che l’abbraccio è terapeutico. Può aiutare ad alleviare la malattia , la solitudine, la depressione, l’ansia e lo stress. Quindi aiuta qualcuno a stare meglio offrendole un abbraccio.

3. Impara nuove cose

L’ acquisizione costante di nuove conoscenze consente di adattarsi a un ambiente in evoluzione. Leggere, imparare una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento consente al cervello di premiare i suoi tentativi di assorbire ed elaborare le informazioni, attraverso il rilascio di dopamina , che ti dà gioia.

4. Esercizio

L’esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre i livelli di stress, mantenere il corpo sano e liberare la mente. Al termine dell’allenamento, il corpo rilascia una dose di endorfine. Il risultato è un umore elevato, dolore ridotto e una visione della vita più felice. E tieni presente che l’esercizio migliore è quello con cui ti attieni!

5. Dormi bene

Il sonno è direttamente correlato ai livelli di salute, felicità e stress. Quando dormi di notte, il tuo corpo rilascia melatonina. Questo ormone rallenta tutti i processi del corpo per aiutarti a recuperare e ricaricare. Quando non dormi abbastanza, viene attivato l’ormone dello stress. Ecco perché è così importante dormire bene la notte !

6. Risolvi i problemi uno alla volta

Quando qualcosa ti dà fastidio o ti fa paura, rimarrà impresso nella tua mente. Il tuo cervello si preoccuperà costantemente di ciò, causando stress e ansia. Se hai dei problemi che devono essere risolti, non respingerli. Siediti e analizzali, una alla volta.

7. Impegnarsi in piacevoli aspettative

Gli studi hanno dimostrato che il tuo cervello può provare piacere semplicemente anticipando un evento piacevole . Se c’è qualcosa di divertente all’orizzonte, come un appuntamento, una festa di compleanno o l’inizio di un fine settimana divertente, lascia che il tuo cervello si crogioli nell’eccitazione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.