13 abitudini che consideriamo erroneamente innocue e che invece sono nocive


Tutti sanno che andare a letto tardi e mangiare troppo non è salutare. Ma a volte anche le abitudini più innocue possono presentare pericoli per la nostra salute. Sapevi che potresti finire in ospedale se trattieni lo starnuto? O che gomma da masticare può farti sentire meno concentrato?

Abbiamo stilato un elenco di abitudini che sembrano innocue ma che in realtà rappresentano un grande pericolo per la nostra salute.

1. Soffocare uno starnuto

Ciò che soffre: il sistema respiratorio, i vasi sanguigni e il cervello e, nel peggiore dei casi, l’esofago

Se il corpo starnutisce involontariamente, qualche motivo c’è e la natura non si sbaglia mai. Normalmente, quando hai voglia di starnutire, significa che alcuni microrganismi hanno causato irritazione al naso e, immediatamente, il corpo agisce per eliminarlo.

Questo è uno dei motivi per cui non dovresti mai trattenere uno starnuto. Ma ce n’è un altro che è, forse, più pericoloso per la salute.

Le persone che si stringono il naso e la bocca quando hanno voglia di starnutire finiscono per lasciare tutta l’aria intrappolata all’interno del corpo, il che non è cosa da poco e non è per niente salutare.




Quando ti prepari a starnutire, il polmone si riempie rapidamente di aria e lo invia al naso e alla bocca a una velocità di 160 chilometri all’ora.

Immagina il danno che può essere causato trattenendo così tanta aria a quella velocità all’interno del tuo sistema respiratorio. Per vedere quanto può essere pericoloso sopportare uno starnuto, vi diamo una dimostrazione reale.

2. Usare gli stuzzicadenti

Ciò che soffre: le gengive.

Ai dentisti non piacciono gli stuzzicadenti. Sono abbastanza innocui per lo smalto ma le gengive sono in pericolo. Ed è quasi impossibile pulire la bocca con uno stecchino. Per mantenere la bocca pulita, usa il filo interdentale (ma prima dovresti imparare come farlo correttamente).

3. Dormire sul cuscino a faccia in giù

Che soffre: il tuo respiro, la circolazione del sangue, midollo spinale, e la pelle del viso.

È comodo ma dannoso dormire sul cuscino a faccia in giù. In questa posizione, la respirazione è affannosa, il collo è in una posizione innaturale, la circolazione sanguigna peggiora e le vertebre del collo sono in pericolo. Inoltre, i medici avvertono che le rughe che potresti avere dopo aver dormito in questa posizione diventeranno accentuate – non scompariranno mai!

4. Sgranare i semi con i denti

Ciò che soffre: i denti e la cistifellea.




I semi di girasole sono gustosi e utili. Ma dovrebbero essere sgusciati con le mani e mai con i denti . I dentisti riconoscono sempre i mangiatori di semi esperti per danni ai denti molto specifici. Le persone che hanno problemi alla cistifellea non dovrebbero assolutamente mangiarle e il loro valore calorico è superiore a 500 kcal in 100 grammi.

5. Masticare qualcosa di solido

Che soffre: la denti, gengive e bocca.

Le persone che amano masticare penne, matite, graffette e altri oggetti solidi, di solito, hanno enormi problemi di smalto. Questo è anche il motivo per cui non dovresti provare ad aprire bottiglie, masticare noci, cubetti di ghiaccio e lecca-lecca. Inoltre, puoi contrarre un’infezione.

6. Trattenere la pipì

Ciò che soffre: i reni, il sistema urinario e l’intestino.

Nel giugno 2018, un giovane giocatore della Gran Bretagna è stato ricoverato in ospedale dopo aver trascorso 8 ore a giocare senza fare pause. Il suo intestino e la vescica erano così gonfiati che i medici pensavano che avesse un tumore. Tutti i medici concordano: non dovresti trattenere la pipì perché, se lo fai, potresti contrarre e far ammalare i tuoi muscoli, il che può portare a un’infezione del tratto urinario e costipazione.

7. Lavare i capelli con acqua calda

Ciò che soffre: i vasi cerebrali e il cuoio capelluto.




Se ti piace fare la doccia in acqua molto calda, è giunto il momento di smettere di farlo. In primo luogo, può causare un forte mal di testa e vertigini. E in secondo luogo, l’acqua calda stimola la funzione delle ghiandole sebacee sul cuoio capelluto che rendono i capelli davvero sporchi.

8. Toccare il viso e stropicciandosi gli occhi

Ciò che soffre: la pelle e gli occhi.

Se tocchi spesso il viso con le mani, puoi contrarre un intero catalogo di diverse infezioni come l’acne, l’herpes e molte altre. Se ti strofini gli occhi, puoi avere la congiuntivite che è una malattia infettiva davvero spiacevole che coinvolge infiammazione, lacrimazione, bruciore e sensibilità alla luce.

9. Masticare chewing gum

Che soffre: la stomaco, denti, e la memoria a breve termine.

Ci sono diverse conseguenze di masticare gomma da masticare troppo spesso.

Il processo di masticazione stimola la produzione di succo gastrico. Quindi, non masticare la gomma prima di mangiare. Questo può portare a gastrite e persino a un’ulcera.
Anche la gomma da masticare è dannosa per i denti. All’aumentare della produzione di saliva, corrodi lo smalto dentale.
Anche la gomma da masticare ha un impatto sulla memoria. Si migliora la memorizzazione e aiuta a concentrarsi sui compiti che richiedono una lunga osservazione. Ma altera la memoria a breve termine, rendendoti meno concentrato.

10. Leggere mentre si sta a letto

Ciò che soffre: gli occhi, il midollo spinale e la pelle del collo.

Quando leggi a letto, segui queste regole:




Non tenere il libro troppo vicino ai tuoi occhi.
Non curvare la schiena e non sforzare il collo.
Non leggere sdraiato su un fianco: la distanza dal libro cambierà costantemente e i tuoi occhi dovranno fare più lavoro.
Non leggere sdraiato sulla pancia : puoi danneggiare il midollo spinale in questo modo.
Come puoi vedere, può essere abbastanza difficile seguire tutte queste regole. Ma ricorda, la maggior parte di questi tipi di posizioni può portare allo sviluppo di profonde rughe orizzontali sul collo.

11. Leccare piccole ferite e soffiare su di esse

Ciò che soffre: il processo di guarigione.

Qual è la prima cosa che vuoi fare quando ti tagli il dito? Soffiare su di esso o leccarlo? Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno calcolato oltre 600 specie di microrganismi che vivono nella bocca delle persone. Tra tutti questi organismi, ci sono sempre stafilococchi e streptococchi. Il sangue coagulato sulla ferita è un luogo perfetto per loro di vivere. Dovresti applicare una medicina speciale sulla ferita, altrimenti ci vorrà molto più tempo per guarire.

12. Sussurrare

Ciò che soffre: le corde vocali e la laringe.

La ricerca condotta dallo scienziato ed ex cantante Robert Sataloff ha dimostrato che la maggior parte delle persone tende a far soffrire le corde vocali quando sussurra. Ciò aumenta le possibilità di avere micro lesioni alla laringe. Ciò è particolarmente pericoloso per le persone che devono parlare molto.

13. Uso del telefono mentre si è in bagno

Ciò che soffre: l’ ano e l’igiene generale.

Non si tratta solo di telefoni: la stessa regola vale per giornali e libri. Questo perché stare seduti sul water per più di 5 minuti aumenta la pressione nelle vene. E il motivo per cui i telefoni cellulari sono particolarmente dannosi è perché non li lasciamo in bagno quando abbiamo finito. Invece, li portiamo con noi, il che aiuta a diffondere i batteri .