10 modi in cui le noci possono aiutare il tuo corpo a rifiorire


 

Le noci sono ricche di nutrienti benefici e possono avere incredibili effetti positivi sul tuo corpo! Possono ridurre i rischi di alcuni problemi di salute, come il diabete e le malattie cardiache, aiutare a prevenire il cancro e persino migliorare la salute riproduttiva negli uomini.

I medici consigliano di mangiarle anche se sono caloriche perchè, i loro benefici sono davvero sorprendenti. Un pugno di noci al giorno può aiutarvi a guarire da diverse patologie. Vi elenchiamo di seguito cosa hanno scoperto diversi studi sulle noci.

1. Un cuore sano

Alti livelli di colesterolo nel sangue possono causare problemi cardiaci. Le noci contengono alcuni acidi grassi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi, che sono dannosi per il tuo corpo. Alcuni studi dimostrano anche che le noci possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Ciò aiuta a ridurre il rischio di infarto, ictus e malattie cardiovascolari.

2. Aiuto nella perdita di peso

Uno studio del 2010 ha scoperto che mangiare noci regolarmente è legato al dispendio energetico durante il riposo. Ha anche mostrato che le persone che avevano introdotto la frutta a guscio nella loro dieta, hanno perso più peso di quelle che non lo facevano. Le noci possono anche aiutare a ridurre l’appetito e aiutarti a resistere alle voglie.

3. Riduzione del rischio di diabete

Le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere livelli più elevati di zucchero nel sangue. Le noci aiutano a controllare il peso e prevenire l’obesità, riducendo così il rischio di contrarre il diabete. Uno studio del 2016 ha anche scoperto che il consumo di olio di noci ha contribuito a migliorare i livelli di zucchero nel sangue.


4. Ossa forti

Le noci sono una buona fonte di rame. Non assumerne abbastanza di questo minerale può aumentare il rischio di osteoporosi . Questa condizione rende le ossa più sottili, meno dense e quindi più facili da fratturare. Un altro minerale presente nelle noci è il magnesio , che è importante per le tue ossa perché le aiuta ad assorbire il calcio necessario per la formazione ossea.

5. Riduzione del rischio di alcuni tumori

Mangiare noci potrebbe anche ridurre il rischio di tumori al seno , alla prostata e al colon-retto. Le noci contengono ellagitannine di polifenoli, che i tuoi microbi intestinali possono convertire in urolitine. Questi composti possono avere un effetto antinfiammatorio. Possono anche bloccare i recettori ormonali nel tuo corpo, il che può ridurre il rischio di tumori correlati agli ormoni, come i tumori al seno e alla prostata.

6. Pelle migliore

Le noci contengono vitamine E ed F che possono aiutare a proteggere la pelle dai radicali liberi, che possono essere dannosi per il corpo. Aiutano anche a prevenire le rughe e la pelle secca.

7. Supporto per la salute riproduttiva maschile

Ad una dieta malsana, ricca di carboidrati raffinati, è associata a una ridotta funzione dello sperma. Le noci sono ricche di antiossidanti, che possono migliorare la qualità dello sperma .

8. Riduzione del rischio di aterosclerosi

L’aterosclerosi è una condizione che può portare a infarto, ictus o insufficienza cardiaca. Si verifica quando il colesterolo LDL ossidato si accumula nelle arterie e quindi le restringe. Le noci sono un’ottima fonte di antiossidanti, che possono prevenire il danno ossidativo del colesterolo LDL e, quindi, ridurre il rischio di aterosclerosi.


9. Un intestino sano

Il tuo intestino contiene batteri “buoni” e “cattivi”. I batteri “buoni” aiutano la digestione e distruggono i batteri “cattivi”. Quando ci sono troppi batteri nocivi nel tuo corpo, può portare ad alcuni problemi di salute, come aumento di peso, infiammazione e cancro del colon- retto. Mangiare noci favorisce la salute dell’intestino e aumenta la quantità di batteri benefici in essa contenuti.

10. Migliore funzione cerebrale

Le noci possono aiutarti a migliorare la tua memoria e le tue capacità di apprendimento. Possono anche aiutare a prevenire il declino cognitivo e le malattie neurodegenerative. Contengono composti polifenolici che possono ridurre il danno ossidativo e l’infiammazione nel cervello.

Un altro modo in cui le noci possono esserti utili

Puoi anche usare le noci per massaggiare le mani. Può essere particolarmente rilassante e utile per chi digita o usa molto il mouse di un computer. Anche le noci con guscio rotante nel palmo potrebbero aiutarti ad alleviare lo stress.