Torta fragole e yogurt


 

Presentazione

E’ questa la stagione in cui le nostre torte si colorano di deliziosa e succulenta frutta fresca di stagione.

Proviamo a pensare alle fragole che con il loro rosso intenso assomigliano a dei piccoli boccioli di rosa e che decorano i dessert in modo raffinato e grazioso.

Dolci e succose, le fragole sono un vero concentrato di benessere: mantengono giovani e sono ricche di vitamina C, acido folico per la memoria e xilitolo per i denti e fibre.

Prepareremo perciò in questa ricetta una torta alle fragole leggera e veloce, senza cottura, per assaporare a più non posso questi inimitabili frutti di primavera.

Si tratta di una torta che piace a tutti, molto light perché è fatta di yogurt, fresca, perfetta per l’estate. Il suo odore aspro e pungente e i suoi colori di rosso e bianco creano un bellissimo impatto visivo; a ogni morso vi sembrerà di assaporare una nuvola morbida contrastata dalla corposità delle fragole fresche.

Munitevi di biscotti, yogurt magro e quando siete al banco frutta scegliete fragole di colore rosso brillante e uniforme, dalla consistenza soda e con il picciolo attaccato e verde.

Provatela, il risultato è assicurato!

Ingredienti
  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 400 g di yogurt alla vaniglia oppure alla fragola
  • 250 ml di panna
  • 150 g di zucchero a velo
  • 4 fogli di gelatina
  • Vaniglia
  • 400 g di fragole
Procedimento

La prima cosa da fare è tritare finemente i biscotti in un mix. Sciogliete il burro nel microonde e amalgamatelo con i biscotti.

Versate il composto ottenuto in una tortiera con cerniera apribile e compattate con un cucchiaio formando la base. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

La farcia

Fate ammorbidire la gelatina in acqua e successivamente strizzatela e versatela in un pentolino con 50 ml di panna; riscaldate il tutto e mescolate fino a scioglimento della stessa.

Montate a neve la panna con lo zucchero e l’essenza di vaniglia e incorporatela al composto di gelatina una volta intiepidito.

Versate la farcia sulla base biscottata, livellate alla perfezione e lasciatela in frigo per almeno 3-4 ore.

Nel frattempo preparate un composto di fragole e zucchero da mettere sulla superficie: in un pentolino fate cuocere 2-3 fragole a pezzi con 30 g di zucchero e un po’ d’acqua. Frullate il tutto con un mix. Se risulta liquida, aggiungete altre fragole.

Guarnite la torta con la polpa ottenuta e fragole fresche tagliate. Decorate il piatto con qualche ciuffetto di panna.

© Riproduzione riservata