venerdì - 23 Ottobre - 2020

Sorbetto di limone e vodka

 

Presentazione

Durante le calde giornate estive e nei lunghi pranzi di nozze per intervallare i piatti di pesce e carne, si è soliti servire il sorbetto, un dolce freddo al cucchiaio, a base di acqua, frutta e liquori.

La ricetta del sorbetto di limone e vodka che proponiamo è ottima e gratifica il palato: ha un gusto fresco e dissetante, un profumo avvolgente e le note aspre del limone sono esaltati dal sapore intenso della vodka. E’ un ottimo digestivo e un piacevole dolce da consumare con parenti e amici anche durante una pausa.

Prepararlo è molto semplice e non serve essere né pasticceri né bisogna possedere macchine per gelato o strumenti insoliti; ci serve sono un po’ di fantasia e brio nella decorazione, ricordando che l’impatto visivo di ciò che serviamo è molto importante.

Per preparare il vostro sorbetto consigliamo l’utilizzo di limoni biologici non trattati perché ciò che mangiamo deve essere buono ma specialmente salutare.

Ingredienti per 8 persone
  • 8 limoni
  • 350 grammi di zucchero
  • 250 cl di acqua
  • 200 cl di succo di limone
  • 2 albumi
  • Scorza di limone grattugiata
  • Sale
  • 2 bicchierini di vodka
Procedimento

Prendete i vostri limoni e tagliate il terzo superiore di ciascuno. Estraete la polpa con un cucchiaio, trasferitela in una terrina e frullate con un mix. La crema densa che avrete ottenuto, dovrà essere passata in un colino per eliminare eventuali filamenti e raccoglierne il succo.

Collocate i limoni su un vassoio e poneteli nel congelatore.

In un tegame, mettete a scaldare l’acqua con 250 grammi di zucchero, le bucce di limoni e un pizzico di sale e mescolate fino a completo scioglimento. Unite il succo di limone concentrato.

Montate gli albumi a neve in una terrina, unite l’altro zucchero rimasto e frullate. Incorporateli al succo di limone eliminando le bucce e aggiungete la vodka.

Amalgamate con cura.

Disponete la crema ottenuta in un tegame di metallo e lasciatelo in freezer per un’ora. Successivamente rimescolarlo di tanto in tanto fino a consistenza ideale.

Distribuite il composto nei limoni svuotati e guarniti con la scorza di limone oppure portate in tavola in dei flutes e cannuccia.

Ottima variante è sostituire la vodka con crema di liquore all’arancio.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Separati dal Coronavirus dopo 53 anni di matrimonio, marito e moglie muoiono mano nella mano

Storia davvero molto commovente quella raccontata su diverse riviste internazionali che hanno come protagonista Betty e Curtis, marito e moglie, separati per sempre dal...

La nuotatrice Federica Pellegrini viola la quarantena ed esce con sua madre: ora rischia grosso

Tante le critiche lanciate contro Federica Pellegrini, che questa mattina ha postato su instagram le foto mentre accompagna sua madre a fare il tampone....

Neonato dichiarato morto: sopravvive 6 ore nella cella frigorifera dell’obitorio

Neonato viene dichiarato morto ma in realtà non lo era. A poche ore di distanza dal decesso dichiarato, i medici si sono accorti che...

Con 2300 ricoverati in terapia intensiva scatterà il lockdown: ad oggi sono 1000

La situazione sembra peggiorare giorno per giorno e oggi si sono registrati ancora una volta 16.000 nuovi positivi. Il dato che fa più timore...

Girelle fatte in casa

  Presentazione Quante volte abbiamo mangiato le famose girelle Motta! Gustose merendine a forma di spirale che ricordano tanto la nostra infanzia, i pomeriggi trascorsi a...

Torta vaniglia, panna e lamponi.

  Presentazione Nei mesi di Luglio e Agosto la natura ci regala dei frutti meravigliosi, profumati, dolci e nutrienti; tra le tante varietà, i lamponi primeggiano...