domenica - 28 Febbraio - 2021

Richiedere indietro i contributi versati all’INPS si può? Ecco la verità che i cittadini devono sapere

 

Molti i cittadini che si domandano se possono richiedere indietro i contributi versati all’INPS perché si sono resi conto che non saranno sufficienti per raggiungere la pensione oppure perché sarà davvero esigua e scarsa, pur avendo versato con sacrificio molti soldi tramite gestione separata.

Per quanto riguarda la possibilità di restituzione dei contributi versati nella GESTIONE SEPARATA, purtroppo, in base al decreto attuativo legge Dini, questa è preclusa dal 2001 e questo significa che non c’è possibilità.

Niente paura però, c’è un modo lecito ed abbastanza efficace per non perdere del tutto i contributi versati, che equivalgono a sacrifici importanti e rinunce.

Chi ha versato pochi contributi nella gestione separata e possiede già un’altra pensione, non li perde ma li recupera, nel tempo sotto forma di pensione supplementare.

Per ottenere la pensione integrativa basterà possederne una principale, anche una cassa di liberi professionisti e non si avrà necessità di raggiungere requisiti minimi riguardo al trattamento.

E per quanto riguarda i contributi obbligatori?

Dal momento in cui ci si impegna in qualsiasi attività autonoma e associativa, oppure si è assunti come lavoratore dipendente, scatta l’obbligo di versare i contributi.

Neanche in questo caso purtroppo si potrà richiedere indietro i contributi che ci hanno obbligato a versare pur di lavorare con un contratto.

Molti potranno pensare che sia iniquo, ma allo stato attuale i soldi versati sono gestiti dall’inps e dalla giurisprudenza.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Stella di Natale, ecco il metodo migliore per farle durare fino all’anno prossimo

  Con l'arrivo del Natale la nostra casa risplende di fiori e di colori. Immancabilmente in ogni casa c'è lei, la bellissima stella di Natale,...

Guidare con il cellulare in mano: il problema inizia dalla mente.

Si può rischiare gravemente di farsi male e fare male agli atri: studi rivelano perché si ha questo atteggiamento. Quante volte sarà capitato di essere...

I sorprendenti benefici per la salute, del limone congelato; facile da realizzare, mille virtù

Di solito usiamo i limoni solo per la limonata o in cucina, ma sapevi che i limoni congelati hanno incredibili benefici per la salute...

Scorpione, ecco cosa vi rende speciali

La passione Il segno zodiacale dello Scorpione è per eccellenza il più passionale tra i restanti segni zodiacali e che fa di questo forte sentimento...

Cartelle esattoriali in arrivo dal primo marzo: il regalo del Governo Draghi

Il nuovo Governo non promette bene e per risollevare la situazione ha bisogno di recuperare il denaro dei cittadini che, per diversi motivi, hanno...

Orietta Berti, racconta il dramma del marito Osvaldo: ” Ha subito un calvario terrificante. Ecco come l’ha ridotto il Covid”

Immagine: Youtube Orietta Berti e il marito Osvaldo Paterlini hanno contratto il Covid oltre un mese e mezzo fa. I due, rispettivamente 77 e 78...