venerdì - 26 Aprile - 2024

Bonus auto nuove o usate, da 2 a 20 mila euro: calcoliamo insieme quanto ti spetta di sconto

Periodo di crisi, periodo di bonus: a beneficiare degli sconti, non sono solo i cittadini che possono risparmiare un pò di quattrini, ma anche gli stessi venditori, in questo caso le concessionarie, che riescono a vendere qualche auto in più se il cliente ottiene l’incentivo governativo.

- Advertisement -

Il bonus auto, destinato a chi vuole acquistare una nuova vettura, rappresenta un modo per rilanciare il mercato dell’auto fermo da marzo 2020. Ma a cosa serve il bonus auto e quanto posso risparmiare per davvero? Scopriamolo!

Bonus auto: rilanciamo l’economia acquistando veicoli a metà prezzo

A seconda del modello, o della regione in cui si trova il concessionario e in cui risiede il beneficiario, gli incentivi auto possono variare da 2 a 20 mila euro.

Se avete un auto che richiede manutenzione e necessita di un meccanico, tanto vale comprarne una nuova in questo periodo di grandi sconti. Rottamando l’auto che si possiede infatti, si raggiunge un bonus molto elevato.

L’indennizzo auto maggiore è disponibile in Piemonte: la regione ha previsto un contributo cumulabile con quello del governo che porta gli acquirenti ad avere uno sconto di 20 mila euro per l’auto nuova.

Nel resto d’Italia, invece, gli incentivi auto partono da 4 mila a 10 mila euro secondo queste condizioni:

-2.000 euro per chi passa ad una elettrica o ibrida;
-3.000 euro per acquisto auto euro 6 senza rottamazione;
-4.000 euro per chi passa ad una elettrica o ibrida portando l’auto usata in rottamazione;
-3.500 euro per chi acquista un veicolo EURO 6 nuovo rottamando la sua vecchia auto o per chi compra una vettura ibrida plug-in senza rottamazione;
-6.000 euro per veicoli EV senza rottamazione;
-6.500 euro per la rottamazione e acquisto di ibrida plug-in;
-10.000 euro per le EV con bonus dietro rottamazione.

A tutti coloro che stanno valutando l’acquisto di una macchina ecologica e valutano eventuali vantaggi a confronto, ricordiamo anche che, in questo caso, si possono avere ulteriori agevolazioni regionali come parcheggi gratuiti su strisce blu, accesso libero nelle zone ZTL o bollo auto gratis.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©