martedì - 29 Novembre - 2022

Questo è il primo paese al mondo totalmente privo di COVID-19: senza infezioni e con un vaccino

L’espansione del coronavirus in tutto il pianeta sembra inarrestabile. È una pandemia globale. Tuttavia, c’è una piccola nazione in cui il virus non ha raggiunto i suoi abitanti.

- Advertisement -

Proprio come è iniziato in Cina, il coronavirus si è rapidamente diffuso in tutti i continenti. Tuttavia, l’OMS ha già indicato un primo paese al mondo totalmente esente da Covid-19. Una nazione senza contagi e ora con un vaccino.

Una piccola nazione situata nel mezzo dell’Oceano Pacifico

Si tratta di Palau, territorio insulare dove non è stato ancora segnalato il primo contagio da parte del Covid-19. Questa nazione si trova nella regione conosciuta come Micronesia, a nord dell’Australia e l’isola della Nuova Guinea.

Ha una piccola popolazione di appena 18.000 abitanti. Dal 2020, il governo locale ha costantemente testato le persone, senza mostrare risultati positivi. Questa è un’ottima notizia per la gente del posto.

Inoltre, sono già stati fatti sforzi per applicare il vaccino contro il coronavirus tra gli abitanti di Palau. Sebbene il primo contagio non sia stato ancora registrato, questa misura è preventiva. Forse diventerà un paese che non soffrirà mai di questa malattia.

Com’è conosciuto il paese con il nome di Palau

Palau si trova in Micronesia, essendo una nazione eminentemente insulare e così distante da altre zone del mondo, è stata isolata da possibili infezioni. Ecco alcuni fatti su Palau:

– La sua bandiera ha un cerchio giallo su sfondo blu.

– Ha un’area di 459 mk2.

– È composta da 340 isole di origine vulcanica, ma solo 9 sono abitate.

– Si trova a 650 chilometri a nord di Papua Nuova Guinea e a 890 chilometri a est delle Filippine.

– Le isole principali sono: Angaur, Babeldaob, Koror e Peleliu.

– La sua attuale capitale è stata fondata nel 2007 (una città molto recente) e si chiama Ngerulmud.

– La vecchia capitale è Koror, che attualmente conta 11.200 abitanti (quasi l’intera popolazione del paese, che in totale ha 18.000 abitanti).

– È un paese indipendente dal 1981.

Resta da dire che è una nazione piccola e abbastanza isolata dal resto del mondo. Proprio questo fattore l’ha tenuta lontana dal Coronavirus.

Ci sono altre nazioni esenti dal Coronavirus? Ebbene sì. Sulla mappa del pianeta, queste isole hanno il vantaggio di non far parte della diffusione del Covid-19. Tuttavia, è l’unica nazione che aggiunge questa condizione al fatto di implementare un vaccino.

Anche altre nazioni non sono riuscite a registrare casi di Coronavirus: Turkmenistan, Tonga, Tokelau, Samoa, Sant’Elena, Pitcairn, Niue, Nauru, Kiribati, Isole Cook, Samoa Americane e Corea del Nord.

Vale la pena ricordare che, in Oceania, paesi come l’Australia hanno registrato giorni senza casi di Covid-19. Allo stesso modo, in Nuova Zelanda si registrano giornate intere

Palau, questo piccolo paese solitamente molto poco conosciuto, ora ha guadagnato una certa fama grazie alla sua rara particolarità di non soffrire di Covid-19.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©