giovedì - 26 Novembre - 2020

L’ABC per diventare vegetariano a poco a poco: grossi benefici per la tua salute

All’inizio può essere difficile passare da una dieta varia a una vegetariana. Ma se fatto correttamente, è un benefico per la tua salute.

Oggi il cibo ha un ruolo molto importante nella vita quotidiana delle persone. Soprattutto quando si conduce uno stile di vita frenetico, poiché il corpo ha bisogno di consumare una maggiore quantità di sostanze nutritive. Gli alimenti che si consumano quotidianamente sono molto importanti e uno di questi è la carne. Tuttavia, esiste una dieta in cui non è necessario consumare questa proteina per ottenere energia, è il vegetarianismo. Per riuscirci è necessario saper diventare poco a poco vegetariano: lentamente, passo dopo passo .

Cosa significa essere vegetariani?

Per semplificare, diventare vegetariano significa che non puoi consumare carne o prodotti a base di carne. In altre parole, sono ammessi solo verdura, frutta, cereali e in alcuni casi uova e latticini. Tutto secondo il grado di vegetarismo.

In generale, i vegetariani sono contrari agli abusi sugli animali e al modo in cui si ottiene la carne. Questo è uno dei tanti motivi per cui queste persone decidono di non mangiare nessun tipo di carne.

Nonostante il vegetarismo sia diventato popolare negli ultimi anni, la sua origine è antica. In effetti, fa parte di diverse pratiche religiose come l’indù o il brahmanico. Anche il famoso filosofo di origine greca noto come Pitagora costrinse tutti i suoi seguaci a mettere in atto questa dieta. Per questo motivo, questa dieta era precedentemente nota come dieta pitagorica.

Tuttavia, la prima volta che il termine vegetarianismo fu menzionato fu nel 1847, in particolare in Inghilterra. A quel tempo la Vegetarian Society fu fondata nella città di Manchester, nota per essere la prima società vegetariana al mondo.

Qual è la dieta di un vegetariano?

Nel vegetarianismo è vietato il consumo di qualsiasi tipo di carne o dei suoi derivati. Quindi sapere questo è il primo passo per sapere come essere vegetariano. Quindi tutto sarà un po ‘più facile, mentre i suoi benefici si rifletteranno sulla tua salute.

Esistono diverse diete vegetariane, dalle quali si distinguono i diversi tipi di vegetarianismo. Questo ti permetterà di sapere un po ‘meglio cosa mangia un vegetariano e anche di avere un’idea più chiara di come iniziare a essere vegetariano .

Latto-vegetariano: puoi ingerire latticini e anche miele. Tuttavia, qualsiasi tipo di carne e pesce non è consentito.

Ovolactovegetarian: non mangia carne o pesce. Se puoi mangiare uova e latticini.

Lattovegetariano al sedano: puoi consumare latticini, uova e anche miele. Ma il consumo di carne e pesce è vietato.

Ovo vegetariano: è consentito il consumo di uova e miele. Ma niente carne o pesce.

Pescetarianesimo: non puoi mangiare carne. Tuttavia, se puoi mangiare pesce e suoi derivati, oltre a latticini, uova e miele.

Apivegetarianesimo: non è consentito il consumo di carne, pesce, uova e latticini. Tuttavia, puoi consumare il miele.

Semi-vegetariano: puoi mangiare carne e pesce, ma in quantità molto ridotte.

Veganismo: in questo caso è vietato il consumo di qualsiasi prodotto di origine animale.

Perché è stata presa la decisione di essere vegetariani?

Ci sono diversi motivi per cui una persona decide di cambiare la propria dieta quotidiana con una dieta vegetariana . Tra questi c’è il rispetto per gli animali, la protezione dell’ecosistema, così come l’assistenza sanitaria o la religione.

Nel primo caso, è dovuto al trattamento crudele degli animali allevati per il consumo umano. Le condizioni in cui vengono conservati sono semplicemente orribili, motivo per cui i vegetariani scelgono di opporsi passivamente a questi accordi. In questo caso decidono di non mangiare alcun tipo di carne o suoi derivati.

Un altro motivo per essere vegetariani è promuovere la protezione dell’ambiente. Ciò è dovuto al fatto che l’attività zootecnica può produrre un alto livello di contaminazione. Soprattutto a causa della spazzatura che questa attività genera e dei prodotti chimici che vengono somministrati al bestiame. Ciò può causare anche la contaminazione della carne.

La salute è anche uno dei motivi per cui molte persone hanno cambiato la loro dieta per diventare vegetariane. Ed è che il consumo eccessivo di carne può causare la comparsa di malattie pericolose come il diabete o il cancro. Ciò è dovuto principalmente al suo alto contenuto di grassi.

Infine, ci sono molte religioni che implementano il vegetarismo come comandamento. Ciò significa che i suoi seguaci non possono consumare alcun tipo di carne. Religioni come buddista, indù, avventista e giaimista sono caratterizzate dall’attuazione di questa dieta.

Vantaggi dell’implementazione di una dieta vegetariana

Le diete a base di verdure forniscono benefici per la salute del cuore e l’ossigenazione del cervello.
Quando si tratta di assistenza sanitaria, i vantaggi di essere vegetariani sono molti . I suoi principali vantaggi sono:

Abbassa il colesterolo: uno dei vantaggi di diventare vegetariano è che farà molto per migliorare la salute del cuore. Mangiare carne aumenta i livelli di colesterolo, poiché la maggior parte di questo è presente nelle carni e nei loro derivati. Ciò significa che quando smetti di mangiare questa proteina, i livelli di colesterolo saranno sempre più bassi. Che riduce significativamente le malattie cardiache. Inoltre, consente al sangue di circolare più liberamente.

Controllare la pressione sanguigna: gli alimenti ricchi di sodio possono far aumentare la pressione sanguigna. La dieta vegetariana tiene sotto controllo la pressione sanguigna.

Previene il diabete: il consumo di grassi facilita la comparsa di malattie come il diabete. Per evitare ciò, si consiglia di mangiare molta frutta e verdura. In questo modo, il corpo riceve carboidrati complessi, che migliorano la salute.

Il corpo diventa meno vulnerabile alla comparsa del cancro: molti studi hanno confermato che le persone che seguono la dieta vegetariana non sono vulnerabili alle malattie come il cancro. Questo perché le ricette vegetariane non contengono alcun tipo di carne. Pertanto, i livelli di grasso sono più bassi, mentre la fibra è più alta.

Perdita di peso corporeo: le carni contengono grandi quantità di grasso, questo fa aumentare di peso il corpo. Fermare la carne non solo migliora la salute, ma anche la condizione fisica.

Aumenta l’assunzione di frutta e verdura: questo permette all’organismo di ricevere una buona quantità di fibre e proteine. In questo modo si aumenta l’energia e quindi le attività quotidiane possono essere svolte senza problemi. Inoltre, sia la frutta che la verdura producono una sensazione di pienezza più duratura, tenendo sotto controllo la fame.

Ci sono degli svantaggi nell’essere vegetariani?

L’implementazione del vegetarianismo porta molti benefici alla salute, tuttavia, ci sono alcuni svantaggi. Questo fa dubitare le persone sulle ricette per iniziare a essere vegetariani . Gli svantaggi più comuni sono i seguenti:

  • La mancanza di vitamina B12 è uno dei principali svantaggi di diventare vegetariano, poiché questa vitamina proviene dalla carne. Il buon funzionamento del cervello dipende dal consumo di vitamina B12 e nelle verdure questa vitamina è praticamente inesistente.
  • I latticini e le uova non contengono tutto il necessario affinché il corpo abbia l’energia necessaria. Quindi vitamina D, calcio e persino Omega 3 devono essere ingeriti tramite integratori.
  • Interrompere il consumo di carne può aumentare il rischio di soffrire di alcune malattie come l’osteoporosi. Aumenta anche l’insorgenza di cancro alla prostata, al colon e al seno.
  • La dieta semi-vegetariana in cui puoi mangiare poche quantità di carne, è un’opzione migliore rispetto alla dieta vegetariana stessa.
Vegetariano o vegano Qual è la differenza?

Alcune persone credono che essere vegetariano e vegano sia la stessa cosa. Tuttavia, questo non è corretto. Quindi è molto importante avere dei regali qual è la loro differenza.

Vegetariano

Questa è una persona la cui dieta non contiene alcun tipo di carne o suoi derivati, i motivi sono diversi. Uno di questi può essere etico, poiché i vegetariani mostrano un po ‘di rispetto per gli animali e l’ecosistema. L’assistenza sanitaria è un altro buon motivo, poiché alcune carni possono contenere batteri che possono essere mortali per l’uomo.

Vegano

Ora, i vegani vanno oltre la questione del cibo. Il veganismo è una filosofia, qualcosa che è diventato uno stile di vita. In questo caso l’importante non è nel fatto di non mangiare carne o prodotti di origine animale. Il rispetto per questa specie è portato al punto da non utilizzare cosmetici o unguenti realizzati o testati sugli animali. Inoltre, è vietato l’uso di indumenti realizzati con pelliccia.

Il vegetarianismo consente il consumo di prodotti animali come uova, miele e latticini. Tuttavia, nel veganismo questo non è consentito.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

La top 10 dei cibi che fanno male al cervello

  Molte persone, in particolare le donne, si preoccupano frequentemente di curare l’alimentazione per evitare di prendere peso, per mantenersi snelle e in forma e...

Riesci a vedere dove si trova il secondo volto?

Le illusioni ottiche ingannano l'apparato visivo, facendo percepire qualcosa che non è presente o, qualcosa che viene percepito diversamente da come in realtà è. La...

4 alimenti che aumentano l’ansia e 4 che invece la alleviano

I disturbi d'ansia sono la forma più comune di malattia mentale in tutto il mondo. Mentre la maggior parte delle persone prova ansia in...

Valorizzare il corpo: il giusto abbigliamento per ogni tipo di forma fisica.

  Valorizzare piuttosto che rincorrere canoni di bellezza Nel corso degli anni, come sappiamo, i canoni di bellezza femminili proposti dai mass-media, sono cambiati e alcune...

L’inaspettato effetto collaterale degli avocado che non conoscevi

E' possibile che un frutto come questo, apparentemente così sano, sia in grado di alterare la nostra routine del sonno e altri aspetti della...

Se non mangi frutta disidratata, fai un grosso errore: scopri perchè

Ci sono molti alimenti che supportano una dieta sana; tra questi alimenti ci sono i frutti disidratati. Quando si parla dei vari tipi di frutta, si...