giovedì - 25 Aprile - 2024

Il soffritto con aglio e cipolla riduce il rischio di cancro al seno del 67%: perché e quantità

Donne, non abbandonate l’abitudine di soffriggere aglio e cipolla insieme poichè, potrebbe salvarvi la vita: diversi studi scientifici rivelano che, il soffritto di questi 2 ingredienti, diminuisce il rischio del 67% di cancro al seno

Uno studio effettuato sulle donne di Porto Rico è giunto ad una conclusione che piacerà alle donne: soffriggere aglio e cipolla riduce il rischio di tumore al seno del 67%. Gli scienziati hanno esaminato 314 donne con tumore al seno e 346 donne completamente sane, in un periodo compreso dal 2008 al 2014 e hanno scoperto che il soffritto è effettivamente una causa della riduzione del 67% del rischio di tumore al seno in coloro che ne mangiano una porzione al giorno, rispetto a coloro che invece non ne mangiano mai.

- Advertisement -

L’idea dello studio, spiegano gli autori, derivava da precedenti prove scientifiche che avevano dimostrato come mangiare cipolle e aglio possa avere un effetto protettivo contro il cancro.

 

La scelta delle donne di Porto Rico di mangiare il connubio di aglio e cipolla, deriva dal fatto che la loro cultura lo prevede.

Aglio e cipolla: il connubio che ci salva dal tumore

Gli esperti spiegano che il segreto si cela nei flavonoli, composti di origine vegetale che appartengono alla classe dei flavonoidi, e altri composti organosolfuri. In particolare, l’aglio contiene composti come l’S-allilcisteina e il disolfuro di diallile, mentre le cipolle contengono alchenil cisteina solfossidi. “Questi composti mostrano proprietà anticarcinogene nell’uomo e negli studi sperimentali sugli animali” concludono gli scienziati.

Lo studio, intitolato “Onion and Garlic Intake and Breast Cancer, a Case-Control Study in Puerto Rico”, è stato pubblicato su Nutrition and Cancer.

Le nostre pietanza sono ricchissime di questi due ingredienti, perciò, meglio approfittarne.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©