Gusci d’uovo, non buttarli: sono uno strepitoso rimedio naturale nella vita di tutti i giorni


 

Dopo aver cucinato uova fritte o usate per la tua carbonara o per i tuoi dolci, non buttare via i gusci d’uovo. Possono essere utilizzati come integratore alimentare, per altre esigenze domestiche, nonché come miglior condimento e fertilizzante naturale per le piante.

I gusci d’uovo sono una preziosa fonte di calcio e inoltre contengono fosforo, magnesio, ferro, fluoro e altri minerali utili. Grazie a questa composizione chimica, i gusci sono stati a lungo utilizzati nella medicina popolare e nell’agricoltura naturale. Tuttavia, il guscio d’uovo è abbastanza adatto per il nostro benessere.

Per usare i gusci per il cibo, le uova devono prima essere preparate lavando bene con sapone e asciugando. Utilizzare il contenuto delle uova per lo scopo previsto e tenere il guscio per 5 minuti in acqua bollente, asciugare bene, rimuovere il film interno e macinarlo in polvere usando un macinacaffè o un mortaio normale.

Guscio d’uovo come fonte di calcio

Aggiungendo 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere nel succo o nel latte una volta al giorno, aumenta l’assunzione giornaliera di calcio. Questo ha un effetto positivo sul corpo, migliora l’appetito, previene molte malattie dello stomaco, nonché unghie e capelli fragili.



Gastrite

Il guscio d’uovo è un ottimo rimedio per trattare problemi di gastrite, mescola un quarto di un cucchiaino di guscio d’uovo con due cucchiaiate di succo di limone. Aggiungi quindi 100ml di latte caldo. Consuma questa preparazione a stomaco vuoto due volte al giorno: al mattino e prima di andare a dormire. Disintossicare l’organismo con la farina di gusci d’uovo, basteranno 5 gusci ridotti a farina e immersi in 3 litri d’acqua, fare riposare per 7 giorni e consumarne due bicchieri al giorno.

Come depuratore d’acqua potabile naturale

Con l’aiuto di un guscio d’uovo, puoi pulire l’acqua potabile dal rubinetto da impurità dannose. Per fare questo, usa il guscio schiacciato di uova sode. In 1 litro d’acqua, metti 1 cucchiaino. in polvere e tenerlo per 5 ore.

Il guscio d’uovo migliora il gusto del caffè

Se aggiungi un po ‘di uovo in polvere al caffè durante la cottura, questo migliorerà il suo sapore, allevia l’amarezza e rende l’aroma più saturo.

Gusci d’uovo – ottimi per dolci

Sorprendi gli ospiti con un’insolita porzione di snack o dessert cotti in gusci d’uovo. Prendi l’uovo, lavalo, fai un buco sopra e rimuovi il contenuto. Risciacquare il guscio dall’interno e asciugare. Inserisci all’interno il preparato per dolci e cuoci in forno.

Per fare la gelatina di frutta, metti bacche o frutti tritati all’interno del guscio, versa il succo con la gelatina e fissalo per solidificare.

Gusci d’uovo – un detergente eccellente per utensili ed elettrodomestici da cucina

I gusci d’uovo macinati sono un eccellente abrasivo per pulire pentole, padelle, parti cromate di una stufa, forno a microonde e frigorifero.




La polvere d’uovo può anche essere utilizzata per pulire i tubi in cucina e in bagno. Per fare ciò, versare mezzo bicchiere di polvere nel foro di scarico, lasciare per mezz’ora, quindi risciacquare i tubi con una forte pressione di acqua. Esegui questa procedura almeno una volta al mese e i tuoi tubi saranno sempre puliti e senza blocchi.

Gusci d’uovo macinati – Ottimi come la candeggina

Dopo aver messo il guscio d’uovo schiacciato (solo dalle uova bianche) in un sacchetto di tessuto in un tamburo con lino, rimuoverai anche le macchie ostinate e meno polvere verrà lavata.ù

Nessun contenitore per piantine? Usa il guscio d’uovo!

I gusci interi possono essere usati come contenitori per piantine. Risciacquali bene dall’interno e asciugali. Quindi riempire il terreno e seminare i semi. E quando arriva il momento di piantare germogli in piena terra, fai dei piccoli buchi sul fondo dei “contenitori” e, senza uscire dal guscio, pianta le piantine nei buchi preparati.

Gusci d’uovo – un fertilizzante indispensabile per le piante

Il calcio, che si trova nei gusci d’uovo, è molto utile per pomodori, melanzane e altre piante della famiglia delle belladonna. Per concimare le piante, i gusci tritati devono essere versati con acqua e lasciati per un giorno, quindi piantati con questa acqua.




Puoi anche annaffiare le piante d’appartamento con questa acqua.

Guscio d’uovo per respingere i parassiti

Un grande guscio rotto, sparso su un letto o un’aiuola, impedisce l’invasione di lumache, insetti e vermi. Inoltre, il guscio migliora la struttura e la qualità del terreno.

Come cicatrizzante

La pellicola trasparente che riveste l’interno del guscio d’uovo aiuta la cicatrizzazione di ferite e graffi sulla pelle. Applica questa pellicola direttamente sulla pelle e lasciala per qualche minuto. Il guscio d’uovo è usato anche per effettuare un lifting facciale anti-age, miscelando l’albume e con due cucchiai di guscio triturati, applica sul volto fai asciugare e risciacqua. Questa maschera è ricca di nutrienti per la pelle.

Gusci d’uovo usati dai medici per riparare danni ossei

L’Università del Massachusetts Lowell ha recentemente condotto ricerche sia in vitro che su un modello di ratto, in cui hanno mostrato come i gusci d’uovo schiacciati potrebbero servire per riparare il danno osseo.
I ricercatori hanno usato gusci di uova di gallina dopo averli triturati efficacemente. Quindi vengono mescolati in una miscela di idrogel, che consente loro di formare un telaio in cui il nuovo osso può crescere dalle cellule ossee.
Poiché i gusci d’uovo sono costituiti da calcio, questa proprietà ha permesso alle cellule ossee di crescere e svilupparsi nel tessuto osseo e di fissarsi più velocemente. Questa tecnica può anche essere utilizzata per accelerare la guarigione in caso di innesto osseo: un intervento chirurgico in cui viene trapiantato nuovo tessuto osseo nel sito di un osso danneggiato, che gli consente di guarire più rapidamente.