domenica - 2 Ottobre - 2022

Gardenia “potente come il valium” per ridurre lo stress e l’ansia

 

- Advertisement -

Mantieni un bouquet di fiori di gardenia nella tua stanza per ridurre lo stress e l’ansia. Uno studio rileva che è “calmante come il Valium”. Quello che la maggior parte delle persone conosce come Jasmine (nome tassonomico Jasminum ) è un genere di arbusti e viti della famiglia delle olive (Oleaceae). Contiene circa 200 specie autoctone delle regioni tropicali e temperate calde di Eurasia, Australasia e Oceania. Il gelsomino è ampiamente coltivato per la caratteristica fragranza dei suoi fiori.

Gardenia potente come il valium per ridurre lo stress e l’ansia

Per questo studio, è stato utilizzato Gardenia jasminoides . Secondo Wikipedia, “La Gardenia, il gelsomino dell’India o Cape gelsomino è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. È originario dell’Asia e si trova più comunemente in natura in Vietnam, Cina meridionale, Corea, Taiwan, Giappone, Myanmar, India e Bangladesh. Con le sue foglie verde brillante e i fiori bianchi estivi molto profumati, sono ampiamente utilizzati nei giardini nei climi temperati e subtropicali caldi e come pianta da interno nelle regioni temperate. ”

Se si verificano frequenti attacchi di ansia o quantità insolite di stress, potrebbe essere difficile rilassarsi alla fine della giornata. Lo stesso stress e l’ansia che ostacolano la tua capacità di calmarti portano a zero relax e spesso a notti insonni.

Non sorprende che due delle principali cause di insonnia siano l’ansia e lo stress. Non c’è davvero niente di peggio di una notte afflitta da un cervello che semplicemente non tace. Le notti insonni trascorse a pensare, causano gravi danni al nostro benessere fisico e mentale in generale.

Gli studi hanno scoperto che avere una pianta di gardenia nella tua stanza potrebbe essere la soluzione. L’aroma prodotto dai fiori di gardenia è stato collegato a una riduzione dei livelli di ansia .

Cos’è la pianta gardenia?

È un fiore che sboccia di notte noto per la sua fragranza romantica e dolce. Viene spesso usato per preparare tè, incenso, olii essenziali e profumi. Ma a parte le sue note floreali, il fiore gardenia è anche usato per fare la medicina. È dimostrato che ha benefici per la salute che vanno oltre il suo uso come fragranza. Gardenia si vanta anche di aiutare in malattie come l’epatite e il cancro, che viene utilizzato come sedativo per il rilassamento e persino come afrodisiaco.

Gardenie per stress e ansia

Colpendo circa 40 milioni di adulti, i disturbi d’ansia sono la malattia mentale più comune in questi tempi in Occidente. Lo stress e l’ansia sono noti inibitori del sonno.

Quando c’è mancanza di sonno, c’è mancanza di produttività, cattivo umore, bassi livelli di energia e, in generale, scarsa qualità della vita. Per coloro che hanno mai sofferto di insonnia a causa di ansia e stress, capisci che non dormire rende solo gli stressanti più importanti.

Si ritiene che alti livelli di tossine nell’aria aumentino lo stress e l’ansia. Inoltre, è stato riscontrato che esiste una correlazione tra stress e livelli di ossigeno. Pertanto, problemi di salute come ansia, depressione e attacchi di panico hanno meno spazio per riprodursi quando viene migliorata la qualità dell’aria.

Studiare la gardenia jasminoides

Un modo per combattere un alto livello di tossine nell’aria è quello di mantenere vicini i fiori di questa pianta. La ricerca conclude che questi fiori nella tua stanza possono servire come sollievo per l’insonnia, l’ansia e lo stress, tra le altre malattie. Basta respirare il profumo della pianta può aiutare a calmare significativamente le tue ansie.

Ricercatori tedeschi hanno sperimentato la fragranza della gardenia nei topi. Si è scoperto che l’odore ha calmato sostanzialmente gli animali. Si sono calmati così tanto che hanno persino scelto di cessare qualsiasi attività e poi sedersi tranquillamente in un angolo.

Il neurotrasmettitore chimico noto come GABA, ha mostrato gli effetti di fragranza di questo fiore aromatico. Le scansioni cerebrali hanno rivelato sollievo dall’ansia mentre incoraggiavano il riposo. Il professor Hanns Hatt dell’Università di Ruhr a Bochum, in Germania, afferma che le prove “possono essere viste come prove di una base scientifica per l’aromaterapia”.

Con i risultati che mostrano che la gardenia è almeno cinque volte più efficace di altre fragranze, gli scienziati hanno concluso che può essere efficace quanto i sonniferi e i farmaci anti-ansia come il valium.

Ulteriori vantaggi della pianta gardenia

Oltre al sonno, allo stress e all’ansia, questa pianta ha infiniti benefici che includono:

  • Ridurre la tensione
  • Aumenta il buon umore
  • Migliora la vigilanza e le prestazioni cognitive
  • Ormoni dell’equilibrio
  • Tratta vampate di calore e sbalzi d’umore
  • Aumento della libido

Mantenere una pianta gardenia in casa non è l’unico modo per ottenere i benefici di questa pianta. Un altro ottimo modo per godere dei benefici medici di questa pianta è attraverso il tè e gli oli essenziali.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©