venerdì - 23 Aprile - 2021

Ecco perché NON dovresti pulire le orecchie con i cotton fioc, secondo gli otorini

Sebbene sia opinione diffusa che i bastoncini di cotone siano ottimi detergenti, gli esperti dicono che è ora di smettere di usarli perché sono più dannosi di quanto si pensi.

La prima cosa che molti fanno dopo un bagno o una doccia è afferrare un cotton fioc per pulirsi le orecchie. Dopotutto, questo bastoncino di cotone morbido e delicato quali danni potrebbe causare? Bene, non molti sono a conoscenza degli svantaggi dell’utilizzo di qualcosa di semplice come cotton fioc, ma la verità è che un uso frequente può danneggiare i timpani e persino infezioni che possono danneggiare il tuo cervello.

Mentre la maggior parte di noi lo fa con l’intenzione di pulirsi le orecchie, non ci rendiamo conto dell’impatto negativo dell’utilizzo di questi dispositivi per l’igiene. È anche importante ricordare che il cerume prodotto dal corpo è essenziale per mantenere le orecchie pulite da polvere, sporco e infezioni. Impediscono che queste sostanze entrino nelle orecchie.

Il nostro orecchio di solito spinge il cerume in eccesso fuori dall’orecchio quando aumenta nel canale. Si sfalda naturalmente o viene pulito durante una doccia adeguata. Quindi, in primo luogo, potresti non aver bisogno di una pulizia quotidiana troppo accurata.

Gli esperti hanno anche rivelato perché questi possono essere pericolosi per le nostre orecchie e persino influenzare la nostra capacità uditiva. “A volte spingono ulteriormente il cerume in avanti, e c’è anche il potenziale danno al timpano”, afferma il dott. Seth Schwartz a Reuters . Può anche graffiare il condotto uditivo, che “può portare a dolore e infezione. Eliminare l’eventuale cerume in eccesso quando si tratta della parte esterna dell’orecchio è sufficiente per mantenerlo pulito “, aggiunge.




Secondo USA Today , un uomo di 31 anni è stato ricoverato in ospedale con dolore all’orecchio sinistro e problemi di carico del timpano. Secondo quanto riferito, ha avuto nausea, mal di testa e persino avuto problemi a ricordare i nomi. Dopo aver lottato con il dolore all’orecchio per circa cinque anni, era stato trattato con antibiotici per sbarazzarsi della grave infezione. Da ulteriore diagnosi, i medici hanno scoperto che l’infezione che era progredita dalle sue orecchie nel rivestimento del suo cervello era causata da una punta ancora intatta di un batuffolo di cotone che era bloccato nell’orecchio.

A quanto pare, aveva un tessuto cranico infetto che gli ha richiesto di sottoporsi a un intervento chirurgico per la rimozione. Per quanto scioccante e raro possa sembrare, questo non è l’unico caso segnalato. Un altro incidente riportato in Australia evidenzia come questi tamponi di cotone possano causare infezioni potenzialmente letali. Una donna identificata come Jasmine che ha usato gli auricolari ogni notte per anni ha scoperto di aver sviluppato una grave infezione che ha eroso parti del suo cranio e l’ha lasciata con perdita dell’udito.

Ecco alcuni altri motivi che ti convinceranno circa i pericolosi effetti dell’uso degli auricolari alle orecchie:

1. Può causare gravi danni al timpano

I bastoncini di cotone possono sembrare estremamente delicati e non pericolosi. Tuttavia, ha la capacità di causare danni al timpano. Il timpano è estremamente sensibile alla pressione esterna e quindi anche la pulizia più delicata con un batuffolo di cotone può causare danni a lungo termine. Un timpano perforato provoca un forte dolore, che porta all’eliminazione del cerume.




2. Può spingere ulteriormente il cerume

Anche se potresti voler rimuovere il cerume , l’uso di bastoncini di cotone a volte può spingere ulteriormente il cerume all’interno dell’orecchio. Il cerume può andare più in profondità e causare danni alla pelle del canale o del timpano estremamente sensibili. È sempre meglio consultare un medico se si sente di avere del cerume in eccesso piuttosto che usare un batuffolo di cotone per estrarlo.

3. Può rendere più difficile eliminare il cerume

Spingere il cotton fioc nell’orecchio per rimuovere il cerume a volte può creare gravi danni e, il più delle volte, fa esattamente l’opposto di quello che vuoi. La forza applicata farà aderire il cerume, rendendola più compatta e più difficile da eliminare. Il cerume indurito non può essere rimosso così facilmente e può persino causare problemi all’udito.

4. Può asciugare l’orecchio

Il cerume non è una sostanza impura che deve essere rimossa. Protegge l’orecchio da polvere e altre impurità e mantiene le nostre orecchie al sicuro dalle infezioni. L’uso di bastoncini di cotone per rimuovere il cerume quotidianamente può rendere l’orecchio più soggetto a secchezza, irritazione e persino infezioni.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti