venerdì - 26 Novembre - 2021

Ecco che succede al tuo corpo se mangi fiocchi d’avena tutti i giorni

 

I fiocchi d’avena sono cereali (integrali) e rappresentano uno degli alimenti più salutari al mondo. Sono fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e hanno tantissime fibre. Sono anche uno dei cibi più salutari per la colazione e più popolari . Di seguito, conoscerai gli 8 effetti benefici dei fiocchi d’avena .

1. Mantenimento del peso 

I fiocchi d’avena sono sorprendentemente nutrienti. Se mangi fiocchi d’avena a colazione, ti sentirai sazio per tutta la mattina. Quando berrai un caffè,  non ti verrà voglia di mangiare  biscotti o  snack.

2. Livelli di zucchero nel sangue

Essendo fonte di fibre, i fiocchi d’avena vengono metabolizzati dal nostro corpo con lentezza. I loro carboidrati complessi evitano che ci siano sbalzi nei livelli di zucchero presenti nel sangue. Questi ultimi rimarranno quindi stabili e il diabete sarà solo un ricordo.

3. Difese immunitarie 

Gira l’influenza? E allora comincia a mangiare fiocchi d’avena. Ti daranno l’energia necessaria a mantenere le difese immunitarie ai livelli ottimali. Sarà quindi meno probabile che tu venga infettato da virus come l’influenza.

4. Digestione 

I fiocchi d’avena contribuiscono ad  un’alimentazione sana, ricca di fibre. Queste sono necessarie per poter digerire bene. Servono circa 25-35 grammi di fibre al giorno e la farina d’avena contiene, in media, già il 20% di tale fabbisogno.

5. Sistema nervoso 

I fiocchi d’avena contengono vitamine del gruppo B che fanno bene al sistema nervoso.

6. Cuore e vasi sanguigni

Le persone che mangiano regolarmente fiocchi d’avena hanno meno probabilità di morire di malattie cardiovascolari.

7. Proteine 

I fiocchi d’avena contengono molte proteine. Una porzione di 8 cucchiai di fiocchi d’avena contiene il 15% del fabbisogno giornaliero di proteine. Le proteine sono ricche di amminoacidi che fanno bene ai muscoli, ai capelli, alla pelle e alle unghie.

8. Fanno bene alle ossa

Poiché i fiocchi d’avena contengono calcio, prevengono l’osteoporosi. È quindi un alimento assolutamente adatto per favorire la crescita dei bambini!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti