giovedì - 25 Febbraio - 2021

Coronavirus: l’OMS assicura che l’immunità della mandria non sarà raggiunta entro il 2021

Nonostante i vaccini, l’organizzazione ha avvertito che quest’anno gran parte della popolazione mondiale non sarà immune al Covid-19.

Questo lunedì, gli scienziati dell’OMS hanno avvertito che il fenomeno biostatistico chiamato “immunità di gregge” non sarà raggiunto entro il 2021 . L’organizzazione garantisce che non verrà raggiunto alcun livello di immunità, quindi ha sottolineato che è necessario mantenere misure igieniche e di allontanamento.

Il capo scienziato dell’OMS, Soumya Swaminathan, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’uso della maschera dovrebbe essere mantenuto per fermare l’epidemia. Avvertimento che l’uso di misure di sicurezza deve prevalere durante tutto l’anno.

Cos’è l’immunità di gregge?

L’immunità di gregge è una delle strategie di azione sanitaria più discusse dagli specialisti di tutto il mondo. Si riferisce alla protezione degli individui contro le infezioni, che si ottiene quando c’è una proporzione sufficientemente ampia di persone immuni in una popolazione.

In altre parole, l’immunità di gregge è l’incapacità degli individui infetti di diffondere un virus epidemico. Ciò è dovuto alla mancanza di contatto con un numero sufficientemente elevato di persone suscettibili. La protezione della comunità deriva dall’immunità individuale che può essere generata attraverso l’infezione naturale o attraverso la vaccinazione.

Perché non sarà raggiunto quest’anno?

Affinché l’immunità di gregge esista, non importa se proviene da persone che hanno avuto la malattia o attraverso un vaccino.

Questa previsione può sembrare fantasiosa in pochissimo tempo, in realtà lo è. Almeno così pensa Mariano Sasiain, infettivologo presso il chirurgo dell’ospedale militare centrale, il maggiore dottor Cosme Argerich. Lo specialista concorda con la prognosi OMG e la considera corretta, chiara e concreta. Le loro ragioni sono dovute alle difficoltà affrontate oggi per produrre e distribuire i miliardi di dosi necessarie. Dal momento che è necessario vaccinare l’80 o il 70% della popolazione mondiale se si desidera ottenere l’immunità della comunità.

A questo si deve aggiungere la necessità che la popolazione si senta sicura dei vaccini disponibili.

D’altra parte, Gabriela Piovano, un’infettivologa dell’ospedale di Muñiz, è sicura che sarà molto difficile vaccinare il 70% della popolazione in un anno. Ciò significa che in determinati paesi o regioni, l’immunità di gregge non sarà raggiunta.

Sulla base di tutto ciò, si può capire che l’OMS manifesti queste previsioni. Tuttavia, queste parole devono essere viste come un’importante speranza, poiché ci sono vaccini. Ma è importante capire che sono ancora necessarie misure igieniche e di allontanamento per far fronte al virus, mentre si raggiunge l’immunità di gregge.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Test: quanto sei attento ai dettagli? Scoprilo in queste 10 immagini

Avere una buona capacità di osservazione è molto importante. Può renderti più perspicace, migliorare le tue competenze professionali e farti diventare un individuo dotato...

La storia dei bambini di Bibbiano, ecco cosa sappiamo fin ora

La storia dei bambini di Bibbiano che ha sconvolto tutti: sottratti alle loro famiglie per essere dati in adozione in cambio di ingenti somme...

Tac con radiazioni dimezzate, premiate 2 giovani ingegnere italiane

Conservare la qualità della tac ma diminuire le radiazioni, ecco l'iniziativa di 2 ingegnere italiane: apparecchi meno invasivi e meno effetti collaterali. Come tutti sanno,...

Compra la casa di un disabile all’asta per poi restituirgliela: “Puoi viverci per sempre senza pagare un Euro”

"Il bene si fa senza fare pubblicità": queste le parole del benefattore che ha regalato ad un disabile una casa comprandola da lui stesso,...

Cartelle esattoriali in arrivo dal primo marzo: il regalo del Governo Draghi

Il nuovo Governo non promette bene e per risollevare la situazione ha bisogno di recuperare il denaro dei cittadini che, per diversi motivi, hanno...

Orietta Berti, racconta il dramma del marito Osvaldo: ” Ha subito un calvario terrificante. Ecco come l’ha ridotto il Covid”

Immagine: Youtube Orietta Berti e il marito Osvaldo Paterlini hanno contratto il Covid oltre un mese e mezzo fa. I due, rispettivamente 77 e 78...