domenica - 25 Ottobre - 2020

Arriva il “test del cracker” per determinare se il tuo metabolismo è lento o accelerato

Molti pensano che per dimagrire è sufficiente diminuire le calorie e fare attività fisica. In realtà il nostro dimagrimento dipende molto dal nostro metabolismo. Se un individuo ha un metabolismo molto lento,  dimagrirà con molta difficoltà. Scopri con questo test se hai un metabolismo lento o accelerato.

Secondo gli esperti, il livello medio di assunzione di carboidrati è di 130 grammi al giorno, che ammonta a circa 500 kilocalorie. Quindi per restare in forma basta restare entro questi limiti!

Ci sono persone che, possiamo chiamare fortunate, che mangiano molto, assumono molte calorie ma non prendono peso, altre invece, mangiano poco ma ingrassano ugualmente. Questa differenza sostanziale ha come fattore il metabolismo. Se il metabolismo è accelerato, sarà difficile ingrassare e tutte le calorie assunte saranno bruciate repentinamente.

Come determinare il tasso metabolico in 30 secondi

Secondo il genetista Sharon Moalem, ideatore del “cracker test”, esiste un modo molto semplice per scoprire quanto bene il vostro corpo digerisca i carboidrati.

In soli 30 secondi, scoprirete effettuando questo test, se il vostro metabolismo è lento o accelerato e scoprire il motivo per cui, pertanto dimagrite con difficoltà.

Cosa vi serve

Quasi nulla! Un cracker non salato  o un biscotto tipo pavesini e un cronometro – e potrete determinare il vostro tasso metabolico ovunque!

La procedura:

 

  1. Riempi la bocca con più saliva possibile.
  2. Mettete un cracker in bocca, fate partire il cronometro e iniziate a masticare.
  3. Masticate fino a quando il cracker non inizia ad avere un sapore più dolce.
  4. Guardate il tempo.
  5. Se il sapore del cracker non cambia entro 30 secondi dall’inizio della masticazione, allora fermate il test.

Interpretazione del risultato

  • da 0 a 14 secondi – metabolismo veloce;
  • da 15 a 30 secondi – metabolismo moderato;
  • più di 30 secondi – metabolismo lento.

Per spiegare ciò,  il Dr. Moalem riferisce che la saliva umana è costituita da un enzima di nome Amilasi, che idrolizza l’amido in zucchero (il momento in cui il cracker cambia sapore e diventa dolce). Quando questo enzima si concentra, può variare da persona a persona e può essere superiore o inferiore alla norma.

  1. Il cracker ha cambiato sapore in meno di 14 secondi? Congratulazioni! Potete mangiare più carboidrati della norma (130g al giorno) senza prendere peso.
  2. Se il cracker diventa dolce dopo 30 secondi, significa che la concentrazione dell’enzima nel vostro corpo è molto bassa. Meglio non esagerare  con i carboidrati, potrebbe farvi accumulare molto peso.
È possibile velocizzare il metabolismo “lento”?

Non esistono pillole o sostanze miracolose. Per dimagrire serve una sana alimentazione, attività fisica e metabolismo accelerato. Non sentirti scoraggiato se il tuo test ha dato come risultato un metabolismo lento, non preoccuparti, ti diremo come fare per velocizzarlo.

L’unico modo per aumentare il metabolismo è combinare un regolare e moderato esercizio fisico con un incremento dell’apporto calorico del 15-20%. È inoltre consigliato rivedere l’alimentazione.

Quando il metabolismo inizierà ad accelerare, noterete aumento dell’appetito e della massa muscolare. Questo sarà il momento in cui inizierà il dimagrimento.

Vi invitiamo a condividere queste utili informazioni con gli amici.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Proteggersi dal Coronavirus assumendo più vitamina D: ecco gli alimenti che si possono mangiare per ottenerla

La mancanza di vitamina D è spesso correlata alla mancanza di sole. In questo articolo vi diciamo come aumentarla in tempi di pandemia, visto...

Ritorna l’autocertificazione per spostarsi: scarica qui il modello

Il Coronavirus sta piombando nuovamente nelle nostre vite, dopo un estate apparentemente tranquilla e la situazione in Italia sembra peggiorare giorno dopo giorno. Le...

Covid, 100 scienziati scrivono a Mattarella e Conte: «Misure drastiche in 2-3 giorni o ci sarà una strage»

Sono 100 gli scienziati che si sono rivolti a Mattarella e a Giuseppe Conte, per far emergere una situazione preoccupante e potrebbe diventare fuori...

Coronavirus: “Il mio vicino è in casa con più di sei persone”. E gli manda i carabinieri

Da quando il Presidente Conte ha introdotto nel nuovo DPCM la restrizione di non poter invitare in casa amici e parenti, limitando gli incontri...

Vuoi un seno sodo, glutei alti e gambe ben definite? Mangia queste proteine!

  Ottenere una buona forma fisica significa sviluppare adeguatamente i muscoli, accelerare il metabolismo, sentirsi bene e in salute. Per alcuni, questo è uno stato...

Cibi piccanti benefici per la salute. 3 motivi che ti spingeranno a mangiarli

  Molte persone credono che il cibo piccante possa provocare un'ulcera allo stomaco, spesso parlano di come il pepe influenzi negativamente le condizioni della mucosa...