venerdì - 12 Luglio - 2024

8 segni premonitori di cancro ai polmoni che dovresti conoscere

Il carcinoma polmonare è il secondo tumore più comune negli uomini e nelle donne. L’ American Cancer Society prevede che verranno diagnosticati circa 224.390 nuovi casi di cancro ai polmoni e che ci saranno circa 158.080 decessi dovuti a questa malattia. Gli uomini hanno 1 possibilità su 14  di sviluppare il cancro al polmone, mentre il rischio di una donna è 1 su 17. Mentre il fumo aumenta notevolmente il rischio di sviluppare questo tipo di cancro, queste statistiche includono sia i fumatori che i non fumatori.

Il carcinoma polmonare deve essere sempre considerato estremamente grave. In alcuni casi, può essere fatale. Tuttavia, conoscere i segni e i sintomi è vitale per scoprirlo abbastanza presto per essere trattato.

- Advertisement -
1. Una tosse che non passa

La tosse è generalmente associata a un’infezione da raffreddore o respiratoria. Queste malattie di solito scompaiono entro una settimana o due. Una tosse persistente che non scompare può essere un segno di cancro ai polmoni, soprattutto se la tosse continua a peggiorare. Tuttavia, potrebbe essere un segno di altre malattie, alcune non gravi come il cancro, ma comunque dovresti parlarne con il tuo medico. Non dovresti mai respingere una tosse che non si placherà.

2. Cambiamenti nella tosse

Se tossisci più spesso e la tosse è più profonda o ha un suono rauco , è tempo di visitare un medico. Altri sintomi della tosse che possono essere associati al cancro del polmone sono tossire sangue o tossire più muco del solito. Tieni presente che, come indicato sopra, una tosse grave non è sempre indicativa di cancro. Ciò include eventuali piccoli cambiamenti nella tosse. Vai comunque dal dottore, poiché potrebbe esserci qualcosa di altrettanto serio in gioco. Tutto diventa più grave se c’è del sangue.

3. Difficoltà respiratorie

Se il carcinoma polmonare blocca o restringe le vie respiratorie o se il liquido di un tumore polmonare inizia ad accumularsi nel torace, avvertirete mancanza di respiro . Questo può manifestarsi svolgendo la più semplice delle normali attività quotidiane.  Potrebbe semplicemente essere che sei fuori forma.

4. Dolore toracico

La maggior parte di noi avverte dolori.  Tuttavia, il cancro ai polmoni può causare dolore al petto, alle spalle o alla schiena. Se il dolore è acuto e consistente o sordo e spento, assicurati di dirlo immediatamente al medico. Il dolore toracico può essere indicativo di molti problemi di salute, tuttavia il cancro è solo uno di questi.

Potresti anche notare dolore al petto che peggiora durante la respirazione, sia dentro che fuori. Questo può essere un segno di cancro ai polmoni. Tuttavia, può anche essere un segno di altre condizioni molto meno gravi, come la pleurite, che è un’infiammazione dei polmoni. Assicurati di avvisare il medico quanto prima.

5. Respiro sibilante

Quando le vie aeree si bloccano, si restringono o si infiammano, noterai un suono sibilante o  durante la respirazione. Il respiro sibilante può anche essere un segno di asma o allergie.

6. Voce roca e rauca

Se inizi a notare un cambiamento nella tua voce – un tono più profondo, più roco o più rauco – fissa un appuntamento con un medico. La raucedine può essere causata da un raffreddore, ma se questo sintomo è persistente, può essere correlato al cancro. Inoltre, potresti notare linfonodi ingrossati.

7. Perdita di peso inspiegabile

La maggior parte di noi ha oscillazioni di peso, ma una perdita di peso inspiegabile di almeno dieci chili può essere associata a problemi di salute, incluso il cancro ai polmoni . Le cellule tumorali possono consumare energia nel corpo e persino modificare il modo in cui il corpo usa il cibo per produrre energia. Se non hai fatto nulla per perdere peso e hai perso una quantità significativa, potrebbe esserci un problema.

Potresti anche notare un cambiamento inspiegabile dell’appetito, sotto forma di perdita. Debolezza e / o estrema fatica possono accompagnare questo sintomo.

8. Dolore osseo

Il cancro nei polmoni potrebbe non presentare molti sintomi fino a quando non si è diffuso. Il cancro che si è diffuso alle ossa può produrre dolore alla schiena o in altre aree del corpo. Può anche peggiorare di notte. Come accennato in precedenza, questo tipo di cancro può causare dolore alla schiena o al torace. Inoltre, il cancro del polmone ha un legame con il dolore alla spalla, al braccio o al collo. Una cosa è provare lievi dolori – fa parte della vita di tutti i giorni per alcuni di noi. Se stai vivendo qualcosa di più grave rispetto a dei semplici dolori, tuttavia, è meglio consultare un medico.

Qui sotto un video per ulteriori informazioni sui sintomi del cancro ai polmoni e altro ancora:

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©