domenica - 21 Aprile - 2024

8 motivi per cui dovresti mangiare l’ananas ogni giorno

a Cristoforo Colombo che si deve la diffusione dell’ananas in Europa, dopo una delle sue spedizioni in Sud America. Utilizzato per decorare tavole e banchetti, l’ananas è molto apprezzato non solo per il suo sapore ma anche una vasta gamma di benefici che riguardano la salute.
In estrema sintesi, infatti, l’ananas riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache ed è utile come antinfiammatorio.

- Advertisement -

Passiamo, comunque, in rassegna tutti i vantaggi derivanti dal consumo di ananas.

1. Agisce come antinfiammatorio

La bromelina è un enzima che può essere estratto dallo stelo e dal nucleo di un ananas. Gli studi hanno dimostrato che la bromelina ha una grande varietà di benefici per la salute, inclusa la capacità di ridurre l’infiammazione.

2. Rafforza il sistema immunitario

Una singola porzione di ananas fornisce circa il 130% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, rendendola una delle fonti alimentari più abbondanti (e più deliziose)! La vitamina C stimola l’attività dei globuli bianchi per rafforzare il sistema immunitario e proteggere da malattie o tumori.

3. Riduce il dolore da artrite

L’ananas è ampiamente elogiato per la sua capacità di ridurre l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, inclusa l’infiammazione associata all’artrite, grazie alla bromelina nel frutto.

4. Aiuta la digestione

Gli ananas sono ricchi di fibre. In realtà contengono sia fibre solubili che insolubili. La fibra aiuta il cibo a passare attraverso il tratto digestivo e aiuta anche a trattare problemi digestivi come diarrea, costipazione o sindrome dell’intestino irritabile.

5. Migliora la salute delle ossa

No, gli ananas non sono ricchi di calcio. Sono tuttavia ricchi di magnesio , un minerale essenziale per la salute, la crescita e la riparazione delle ossa. Una singola porzione di ananas fornisce circa il 70% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio.

6. Migliora la salute orale

Le potenti proprietà astringenti dell’ananas aiutano a rafforzare le gengive e proteggere i denti. Grazie alle proprietà astringenti, il succo dell’ananas può migliorare la salute delle gengive.

7. Regola la pressione sanguigna

Uno dei principali minerali nell’ananas è il potassio, che è considerato un minerale essenziale per il corpo. Esso agisce come un vasodilatatore per ridurre lo stress e la tensione nei vasi sanguigni, che stimola la circolazione sanguigna e impedisce la coagulazione.

8. Aiuta a curare il raffreddore

La vitamina C non è l’unico elemento negli ananas che può combattere la tosse o il raffreddore. La bromelina riduce il muco nel tratto respiratorio e le cavità sinusali per diminuire la congestione e aiutarti a liberarti del raffreddore.

Si ritiene inoltre che i potenti antiossidanti negli ananas aiutino a proteggere il corpo dal cancro e da altre malattie. Molti hanno dichiarato che l’ananas aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento causato della luce solare che facilitano la comparsa di rughe. Gli alfaidrossiacidi nel frutto sono comunemente usati nelle creme antirughe per ringiovanire la pelle. Quindi, se stai cercando di rinvigorire la tua pelle e  ridurre i segni dell’invecchiamento, l’ananas potrebbe essere il tuo nuovo alleato.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©