7 cose che una suocera non dovrebbe mai fare


 

Pensare che la suocera possa diventare una nostra seconda mamma è un idea che difficilmente piace alle nuore, sia perchè di mamma ce ne una sola e sia perchè intercorre sempre una sorta di gelosia tra nuora o genero e suocera.

Anche lo stesso Papa Francesco ha ironicamente scherzato sul ruolo della suocera dicendo:”Non esistono mogli o mariti perfetti. Figuriamoci le suocere”.

Pertanto è essenziale, per mantenere un buon rapporto con la suocera, capire che questa donna sarà sempre la madre di tuo marito e nulla in questo mondo può cambiare la situazione. Inoltre, se avrete dei bambini, la suocera sarà anche la loro nonna.  A volte essere una suocera non è affatto facile, l’obiettivo principale è quello di conquistare la fiducia del genero e soprattutto della nuora.

La maggior parte delle suocere fa l’errore di intromettersi nel matrimonio dei figli. Loro credono che, pur essendo degli adulti, avranno sempre bisogno della mamma. Rompere questo legame è impossibile!

Esistono due tipi di suocere: quelle che sono consapevoli di distruggere una relazione coniugale e quelle che agiscono in maniera contraria, ovvero di solito non commentano però disapprovano tutto ciò che ha a che fare con il partner del figlio.

Ecco 7 cose che una suocera non dovrebbe MAI fare!!!

1- “Farti sentire male”.

Tutte le donne sanno che è necessario prendersi cura del proprio aspetto fisico sia per mantenere viva la relazione, che per amore di sé stesse. Un errore fatale che commette la suocera è “criticare”. Potresti sentire frasi del tipo: “Sei già sposata, perché indossi camicie scollate?”; “Il colore dei tuoi capelli piace a mio mio figlio?” o “Perché spendi tanto tempo al telefono, con chi stai parlando?”.

Citiamo una frase ironica a tal proposito: “La suocera è gelosa come una gatta, seduttrice come un ragno, fastidiosa come una mosca, spietata come un boa constrictor”.
(Grazia Valci)

2- Fare visite senza preavviso.

Le sorprese a casa dei figli sono molte belle, tuttavia, è necessario rispettare la privacy della famiglia. Spesso la casa non è pronta per ricevere degli ospiti, quindi la presenza della suocera può risultare “scomoda”. Può accadere anche che la famiglia abbia già dei piani o altri impegni.

Citiamo una frase divenuta molto famosa: “Non tutti i mali vengono per suocere!”
(Totò nel film Totò a Parigi)

3- Rivedere la disposizione della vostra casa.

Quando la suocera viene a casa  e non la smette di criticare il modo in cui avete arredato la vostra casa, può essere molto spiacevole. Ti mostra come pulire il frigorifero o rifare il letto, lo scopo? La felicità del figlio! A volte sono così invadenti che prendono decisioni che non gli spettano.

“Quando la suocera è alla porta, l’amore vola via dalla finestra.”
Helen Rowland

4- Si mischia nell’ educazione dei nipoti.

Essere una nonna è meraviglioso, tuttavia, non si dovrebbe mai entrare nel merito dell’educazione dei nipoti. Vorrebbe insegnarti cosa fare, perché crede di aver fatto un ottimo lavoro con suo figlio!

A questo proposito citiamo una frase presa dal web: Cara suocera, non dirmi come devo crescere i miei figli. Ne ho uno dei tuoi in casa e ti assicuro che hai fatto un casino”.

5- Mai dire alla nuora che la ami più di un figlio. 

E’ un errore molto comune, ma si tratta solo di un’illusione, perché quando arriva il momento del litigio, la suocera starà sempre dalla parte di suo figlio!

Proverbio: La suocera non si ricorda di essere stata nuora”.
(Proverbio spagnolo)

6- I confronti sono fuori luogo.

Quando la suocera comincia con i confronti, è davvero deludente. Dal momento che non sei la madre, ma la moglie di suo figlio, per ovvie ragioni, le ideologie e le tradizioni devono essere diverse da quelle della suocera.

Citiamo la frase che ironicamente parla di loro: Le persone che pensano che solo Dio ti può giudicare non hanno mai incontrato mio suocera”.

7- Chiama a tutte le ore e tutti i giorni.

Quando ti fai una famiglia, la vita ti cambia improvvisamente. La suocera, quindi, dovrebbe evitare di chiamare continuamente a casa. Se vuole parlare con il figlio può chiamarlo al cellulare! La suocera deve rispettare la privacy!

Proverbio: “Tra suocera e nuora tempesta e gragnuola”.

E le vostre suocere? Come sono?