martedì - 20 Ottobre - 2020

7 cose che dovresti fare per alleviare o evitare le vene varicose

Quasi tutti sperimentano di tanto in tanto piedi freddi o intorpidimento alle dita delle mani e dei piedi. Se questo ti succede spesso, è necessaria la consulenza di un medico.

Ciò potrebbe indicare che la circolazione sanguigna è scarsa, il che può causare problemi ai reni, vene varicose e altre malattie.

In questo articolo abbiamo preparato per te un elenco di 9 cose che dovresti inserire nella tua routine quotidiana, che possono aiutarti a migliorare la tua circolazione.

7. Prendi un animale domestico

Avere un animale domestico, soprattutto un cane, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Formare un legame speciale con il tuo animale domestico abbassa il battito cardiaco quando sei vicino a lei e aiuta a gestire lo stress .

Inoltre, avere un cane aumenta le tue possibilità di fare una passeggiata. Gli esercizi cardiovascolari, come camminare, migliorano la funzione del cuore e dei vasi sanguigni.

6. Preferisci il vino e non la birra

Uno studio clinico del 2015 ha confermato che bere vino potrebbe migliorare la salute del cuore . Rispetto ad altre bevande, il vino offre maggiori benefici perché contiene antiossidanti e altri composti vegetali. Ma la chiave è prenderlo con moderazione: un bicchiere per le donne e non più di 2 al giorno per gli uomini.

5. Mangia cibi piccanti

Il pepe di cayenna e il peperoncino rosso espandono i vasi sanguigni e aumentano il flusso sanguigno. Aiutano il tuo sistema cardiovascolare a funzionare meglio e mantengono la pressione sanguigna normale. Ti riscaldano anche mani e piedi.

Se il pepe di Cayenna è troppo piccante, aggiungi più cipolla e aglio alla tua dieta. L’aglio rilassa i vasi sanguigni e aumenta il livello di idrogeno solforato, che a sua volta migliora la circolazione sanguigna. La cipolla ha un alto livello di antiossidanti, che previene la formazione di coaguli di sangue.

4. Indossa gli abiti giusti

I medici suggeriscono di non indossare indumenti stretti per lunghi periodi di tempo. Pantaloni stretti o jeans attillati rendono difficile la circolazione e possono facilitare la comparsa delle vene varicose. Indumenti leggermente aderenti o leggermente larghi consentono al sangue di circolare normalmente in tutto il corpo.

3. Aumenta l’assunzione di cibi ricchi di acido folico

Uno dei motivi più importanti per consumare una quantità sufficiente di cibi ricchi di acido folico è la crescita e la rigenerazione cellulare. L’acido folico partecipa alla produzione dei globuli rossi e alla prevenzione dell’anemia. Non avere abbastanza acido folico influirà sulla coagulazione del sangue.

Fonti di acido folico:

  • Verdure a foglia verde scuro (spinaci, cime di rapa, lattuga).
  • Broccoli e avocado.
  • Agrumi (arance, pompelmi), papaia, banane, fragole.
  • Fagioli, piselli e lenticchie.
  • Semi e noci (semi di girasole, mandorle, noci).
  • Cavolfiore, barbabietola, mais e carote.7 cose che dovresti fare per alleviare o evitare le vene varicose
4. Solleva i piedi

Elevare i piedi sopra il livello del tuo cuore potrà immediatamente migliorare la circolazione per esercitare la pressione sulle vene delle gambe . Ti aiuta anche a rilassarti. Elevare le gambe riduce lo stress e la pressione sui vasi sanguigni e diminuisce il senso di affaticamento.

Muovi le dita dei piedi e muovi i piedi sollevati in cerchio. Tenerli elevati per 20 minuti al giorno, facendolo ogni giorno la tua circolazione sanguigna migliorerà.

1. Fatti fare un massaggio

Un buon massaggio aumenta la circolazione locale, poiché stimola l’afflusso di sangue nei tessuti molli. Diversi studi hanno dimostrato che il massaggio influisce positivamente sulla funzione vascolare periferica. Movimenti decisi ma delicati dovrebbero essere diretti verso il cuore per aumentare la circolazione venosa e linfatica.

Usa oli essenziali di mandorle, oliva o cocco. Se puoi, goditi un massaggio circa due volte a settimana. Per massaggiarti, puoi usare un rullo per massaggio in schiuma. Basta appoggiarlo sul pavimento, premere il muscolo dolorante contro di esso e ruotarlo.

Se senti spesso i piedi freddi o intorpidimento alle dita delle mani e dei piedi, è bene che rileggi questo articolo, prendine nota e condividilo se lo trovi interessante.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

5 segni che i polmoni stanno cercando aiuto

Oggi, l'aria fresca sta diventando una risorsa rara, il che significa che, più che mai, dobbiamo prestare attenzione ai nostri polmoni e ai segni...

Un nuovo studio associa i comuni problemi di vista all’Alzheimer

La malattia di Alzheimer è il terzo killer mondiale tra le malattie più diffuse, seguito da malattie cardiache e cancro. Mentre la ricerca per...

Tumore al pancreas, 15enne inventa un test per diagnosticarlo precocemente

Jack Andraka è il primo ragazzo ad aver inventato un test per diagnosticare rapidamente il tumore più pericoloso attualmente esistente: quello al pancreas Uno studente...

I diversi tipi di cancro al seno

Sapevi che esistono diversi tipi di carcinoma mammario e che queste diverse classificazioni sono dovute al tipo di complessità, evoluzione e gravità dei tumori?...

Vasco Rossi, Coronavirus: “In Usa pochi casi perchè il tampone è caro, costa 2.800 euro”

A parlare di Coronavirus c'è anche Vasco Rossi, attualmente negli Stati Uniti, dove si sono registrati pochi casi e i tamponi arrivano a costare...

Sapete qual è il segno zodiacale più intelligente? Guardate se è il vostro…

Alcuni dei 12 rappresentanti dello zodiaco si distinguono per essere particolarmente svegli. Ma sapete qual è il segno zodiacale più intelligente? L’intelligenza contraddistingue quelle persone che...