mercoledì - 28 Ottobre - 2020

6 tecniche di respirazione per diminuire l’ansia e lo stress

La routine, il lavoro e i problemi quotidiani generano stress e ansia. In questo articolo, ti illustreremo alcune tecniche che possono aiutarti.

La vita che conduciamo, a volte, può generare ansia o stress .Di solito consultando uno specialista psicologo o psichiatra, si trova la soluzione farmacologica adeguata al problema. Ma va notato che ci sono esercizi di respirazione e meditazione che possono aiutarti a rilassarti e ad affrontare meglio i problemi che si presentano.

Come effettuare gli esercizi di respirazione

La respirazione è una delle funzioni fondamentali dell’organismo che ci permette di ottenere l’ossigeno necessario alla sopravvivenza . A volte, possono svilupparsi disturbi che rendono difficile il passaggio dell’ossigeno nel corpo, a causa di situazioni di stress, paura o ansia.

Pertanto, è importante allenare la respirazione: imparare a farlo nel modo giusto può aiutare a ridurre questi livelli di stress, ridurre i problemi di insonnia, mal di testa, asma, ipertensione, fobie e disfunzioni sessuali, tra molti altri.

Per rilassare mente e corpo puoi applicare le seguenti tecniche:

– Respirazione profonda: serve per calmarsi dopo una situazione di stress o sforzo. Si basa sul prendere aria attraverso il naso, mantenerla nei polmoni e rilasciarla attraverso la bocca. Ciascun passaggio dovrebbe richiedere circa quattro secondi.

– Respirazione alternata attraverso le narici o Nadi Shodhana: questa tecnica viene solitamente utilizzata nello yoga, in primo luogo una delle narici è coperta per inspirare profondamente attraverso la narice libera. Dopo l’inalazione, la narice attraverso la quale l’aria è entrata viene coperta e l’altra viene scoperta, attraverso la quale verrà espirata. La stessa procedura viene quindi ripetuta iniziando dalla narice opposta.

– Respirazione addominale: per eseguirla è importante essere seduti e comodi. Per prima cosa, inspiri attraverso il naso per quattro secondi, trattenendo l’aria per alcuni secondi ed espellerla delicatamente attraverso la bocca. Mettendo una mano sulla pancia e l’altra sul petto, è possibile verificare se l’aria viene trasportata correttamente. La mano sul petto non deve muoversi durante l’inspirazione, mentre si dovrebbe sentire l’aria trasportata alla pancia.

– Respirazione per il controllo della rabbia: per questo esercizio espirerai con forza, svuotando il più possibile i polmoni in una lunga e potente espirazione. Quindi inaleremo quando il corpo ne avrà bisogno. Questo esercizio può essere ripetuto fino a quando la pressione diminuirà.

– Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson: con gli occhi chiusi e una postura confortevole, viene mantenuta la respirazione profonda e regolare. Quindi, viene effettuato un tour attraverso l’insieme dei gruppi muscolari del corpo.Ogni gruppo muscolare verrà teso in periodi da tre a dieci secondi e poi si riposerà tra i dieci e i trenta, facendo una serie di tre ripetizioni.

Il rilassamento inizierà dalle estremità più lontane dal centro del corpo, fino alla testa. Questo inizierà il rilassamento a partire dai piedi, quindi gambe, glutei, mani, braccia, schiena, petto, collo, mascella e infine testa. Questa tecnica dovrebbe essere eseguita con una certa cautela.

Queste sono alcune delle tecniche di respirazione che possono aiutarti nei momenti di ansia o stress.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

11 esercizi efficaci più dei farmaci per alleviare il dolore da artrite

L'esecuzione quotidiana di questa routine può aumentare la forza e migliorare il disagio causato dall'artrite, una malattia che colpisce le articolazioni del corpo. L'artrite reumatoide...

Usa il trucco del pannello di carta stagnola per riscaldare la casa

Con l'arrivo della stagione invernale, si sente il maggiore bisogno di riscaldare la casa, affinchè si crei quel tepore confortevole nell'ambiente. Che si tratti...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

La polizia multa ragazzi davanti a scuola senza mascherina: genitori imbestialiti

Un modo per sensibilizzare i giovani ad indossare la mascherina: multarli con una sanzione di 400 euro. Questo è ciò che è successo all'ingresso...

San Padre Pio. La più potente preghiera segreta di guarigione per anziani e persone con problemi di salute

PREGHIERA DI GUARIGIONE Padre Celeste, ti ringrazio per avermi amato. Ti ringrazio per aver mandato il Tuo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, nel mondo per...

La bocca di molta gente ha più veleno di quella dei serpenti.

Vi siete mai trovati nella situazione di sentirvi calunniati, di aver sentito pettegolezzi su di voi che non avevano alcun fondamento? Non vi sentirete più...