6 semplici abitudini che fermano i pensieri negativi


I pensieri negativi spesso sembrano impossibili da controllare. Una volta che iniziano a insinuarsi, riescono a prendere il controllo di te stesso. Prima che tu lo sappia, il tuo umore è cambiato, il tuo livello di stress è aumentato e la tua giornata è stata rovinata. Che ci crediate o no, ci sono modi per controllare i pensieri negativi . È importante ricordare che hai il potere di scegliere la positività piuttosto che la negatività, anche quando sembra difficile.

Ecco sei abitudini che fermano il pensiero negativo:

1. Guada all’interno del tuo pensiero

Invece di cercare immediatamente di liberare la mente da un pensiero negativo, prenditi il ​​tempo per osservarlo. Permettiti di pensarci e di lavorare attraverso la negatività. Se riesci a individuare la fonte del pensiero – paura, rabbia, stress – potrebbe aiutarti a parlartene.

2. Aggiorna il pensiero

Una volta capito da dove viene la negatività, prova a riformulare il pensiero. Pensaci sotto una luce diversa. Forse i tuoi pensieri negativi sono problemi che richiedono soluzioni o domande che richiedono risposte.

3. Valuta le prove

Chiediti se i tuoi pensieri negativi sono veramente validi. Ti preoccupi di qualcosa che realisticamente non accadrà mai? Se le tue preoccupazioni sono effettivamente valide, siediti e trova una soluzione. Se il tuo pensiero negativo deriva da problemi finanziari, è tempo di fare un bilancio! A volte è utile scrivere i tuoi pensieri su carta.

4. Pratica la meditazione

Quando senti che i pensieri negativi stanno prendendo il sopravvento, fermati e respira. Fai uno sforzo consapevole per non lasciare che la negatività ti colpisca. Se rimani consapevole dei pensieri negativi e sei in grado di riconoscerli quando si verificano, hai molte più possibilità di spingerli fuori dalla tua testa prima che ti consumino.

5. Tu sei più forte del tuo pensiero negativo

Non lasciare che i pensieri negativi ti schiaccino. Ricorda che sei responsabile della tua felicità. Hai il potere di scegliere pensieri positivi rispetto a quelli negativi. Quando senti la negatività insinuarsi, non lasciarti sorprendere. Fai un respiro profondo e pensa a tutte le cose positive della tua vita!

6. Trova i modi per ridurre lo stress

I pensieri negativi spesso derivano dallo stress. Se la tua mente sembra costantemente piena di negatività, prendila come un segno che hai bisogno di una pausa. Cancella il tuo programma, spegni il cellulare e prenditi del tempo per te stesso. Cancella la tua mente tutto ciò che ti fa male  facendo una passeggiata,facendo sport o leggendo un libro. Trascorri del tempo in un ambiente che ti dà la pace.