6 consigli per disintossicare e ripulire i polmoni


Segui questi suggerimenti per purificare i polmoni e migliorarne il funzionamento.

I polmoni sono gli organi attraverso i quali respiriamo e quindi sono molto vulnerabili alle condizioni dell’aria che ci circonda. Anche le impurità più piccole e impercettibili possono farci ammalare se vi si espone frequentemente.

O perché vuoi allontanarti dalla nicotina o semplicemente perché senti che non stai respirando aria fresca, ci sono diversi modi per disintossicare e purificare i polmoni, per assicurarti che funzionino correttamente. Ecco sei metodi che puoi applicare quotidianamente.

Cerca di seguire una dieta sana

Il cibo dovrebbe essere la base di qualsiasi progetto intrapreso per la tua salute. Includi nella tua frutta e verdura, fonti di nutrienti essenziali che funzionano come antiossidanti molto efficaci.

Aggiungi la vitamina C con i succhi di agrumi a colazione per pulire i polmoni e rafforzare il sistema immunitario. Puoi anche incorporare potassio attraverso datteri, banane, prugne o fragole.

Mangia ananas, tè verde e mele

Questi alimenti sono spesso raccomandati alle persone che hanno smesso di fumare di recente e sono molto efficaci nel purificare i polmoni.

L’ananas ha il compito di pulire a livello cellulare e aumentare l’elasticità degli organi. Il tè verde ripulisce l’intera mucosa e contiene un antiossidante chiamato catechina, che previene il cancro. Infine, le mele contengono un’elevata quantità di acido ascorbico e magnesio, che migliorano la capacità respiratoria.

Non fumare

Questo non è solo per le persone che cercano di smettere di fumare, ma per chiunque voglia migliorare la capacità respiratoria o bilanciare la propria salute generale.

Ricorda, inoltre, che respirare il fumo delle sigarette che altri fumano, ciò che è noto come fumo passivo, è dannoso quanto il fumo attivo.

Purifica la tua casa

Anche se non li vedi, la tua casa potrebbe anche essere piena di particelle dannose per i tuoi polmoni. Cerca di mantenere gli spazi ventilati. Ciò eviterà che si accumuli troppa polvere. Assicurati in particolare di pulire i tappeti.

Bevi molti liquidi

Idealmente, bere circa due litri di acqua ogni giorno. Questo importo di liquidi non deve essere costituito solo da acqua, ma è possibile completarlo con tisane e frullati. Il liquido è un depuratore naturale e le erbe aromatiche aiutano ad eliminare le tossine.

Pratica yoga

Pratiche come lo yoga o la meditazione, che si concentrano su speciali tecniche respiratorie, ringiovaniranno e purificheranno i polmoni dalle impurità accumulate dalle sigarette.

Inoltre, ti aiuteranno a rimanere attivo ed entusiasta di smettere di fumare, se così fosse, e di rimanere in buona salute.

Niente di tutto ciò richiede troppo sforzo o tempo. Inoltre, non devi iniziare a prendere tutte queste misure contemporaneamente: puoi introdurle a poco a poco nella tua vita. Il tuo corpo ti ringrazierà!