venerdì - 1 Marzo - 2024

5 semplici abitudini che riducono significativamente il rischio di cancro al colon

Uno tra i tumori più temuti è il cancro al colon. Sebbene la causa esatta non sia stata ancora individuata, i ricercatori hanno scoperto che diversi fattori possono aumentare o diminuire il rischio che una persona possa ammalarsi. Il cancro al colon fa paura e può essere devastante.

- Advertisement -

Per ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon, segui queste cinque scelte di stile di vita:

1- Mangia frutta, verdura, cereali integrali e cibo sano

Le diete ricche di frutta, verdura e cereali integrali sono state collegate a un ridotto rischio di cancro al colon. Concentrati sul mangiare meno carne rossa, come manzo, maiale e agnello, insieme a carni meno lavorate tra cui hot dog e salumi. Sia la carne rossa che le carni lavorate sono state collegate a un aumentato rischio di cancro al colon. L’olio di cocco ha mostrato effetti sorprendenti su questa patologia. Potresti considerare di aggiungerlo alla tua dieta!

2- Mantenere un peso sano e ottimale

Essere in sovrappeso o obesi è un importante fattore di rischio che può aumentare la possibilità di sviluppare il cancro al colon e la conseguente morte. Per mantenere un peso sano, scegli cibi salubri e rimani fisicamente attivo su base regolare. Mantenere la propria salute sia attraverso la dieta che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio di ammalarsi.

3- Smettere di fumare

Il fumo è una causa ben nota di cancro ai polmoni, ma ha anche collegamenti con la maggior parte degli altri tumori, incluso il cancro al colon. I fumatori a lungo termine hanno molte più probabilità di sviluppare e morire di cancro al colon rispetto ai non fumatori. Se attualmente fumi e desideri smettere, consulta una guida per iniziare.

4- Fai esercizio fisico regolarmente

Se non sei fisicamente attivo, hai maggiori possibilità di sviluppare il cancro al colon. Scegli un esercizio che funzioni per te, che si tratti di yoga, escursionismo, nuoto, sollevamento pesi o qualsiasi altra cosa che ti faccia pompare il sangue e riattivare i muscoli. Cerca di fare esercizio fisico per almeno 30 minuti ogni giorno. Rimanere fisicamente attivi può aiutare a ridurre il rischio di ammalarsi di questa patologia.

5- Limitare gli alcolici e la birra

Il consumo eccessivo di alcol è stato collegato al fattore di rischio, di contrarre il cancro al colon. L’American Cancer Society raccomanda non più di due drink al giorno per gli uomini e un drink al giorno per le donne, equivalenti a 12 once di birra, 5 once di vino o 1 1/2 once di alcolici. Limitare l’uso di alcol ha molti vantaggi, incluso fra questi, il riequilibrio dei valori nel sangue.

Segni e sintomi del cancro del colon

Riconoscere i segni e i sintomi del cancro al colon è importante, per cercare di prenderlo in tempo, in maniera tale da poterlo curare tempestivamente. Questo tipo di malattia può non causare sintomi immediatamente in modo diretto, ma ad esso sono associati fattori che lo includono:

  • Un cambiamento nelle abitudini intestinali, come diarrea, costipazione o restringimento delle feci, che dura per più di pochi giorni
  • Una sensazione o un movimento intestinale che non viene alleviato in alcun modo
  • Sanguinamento rettale
  • Sangue nelle feci o feci di colore scuro
  • Crampi o dolore addominale
  • Debolezza e affaticamento
  • Perdita di peso non intenzionale

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©