10 straordinari usi dell’olio essenziale di basilico per la salute


L’olio essenziale di basilico offre non solo un profumo accattivante, ma offre anche incredibili benefici per la salute. Potresti aver già usato l’olio di basilico in una ricetta di cucina. Ma come molti ingredienti di cottura naturali, il basilico vanta alcune potenti qualità medicinali. L’ olio essenziale di basilico è una sostanza antinfiammatoria, antivirale e antibiotica naturale utilizzata da anni nella medicina tradizionale asiatica indiana. Come suggerito da queste proprietà, questo olio ha la capacità di combattere batteri e infezioni e ridurre l’infiammazione. Inoltre, l’olio di basilico può anche alleviare la congestione. Scopri di più su questo olio essenziale deliziosamente profumato e curativo leggendo l’elenco degli usi di seguito.

1. Trattamento per raffreddore e influenza

L’olio essenziale di basilico aiuta a disintossicare naturalmente batteri e virus dal corpo. Inoltre, lo fa mentre combatte l’infiammazione e l’affaticamento. Se ti piace profumare l’ambiente, diffondi l’olio in tutta la casa. In alternativa o in aggiunta a questo, puoi anche aggiungere 1-2 gocce a un bagno turco. Un’altra opzione è quella di massaggiare l’olio di basilico e l’ olio di eucalipto sul petto. Ciò ti aiuterà a migliorare la respirazione.

2. Rilassante muscolare

L’olio essenziale di basilico può essere usato per curare i muscoli affaticati e doloranti, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Mescolare alcune gocce di olio di basilico con un po ‘ di olio di cocco. Quindi, strofina la miscela su muscoli o articolazioni gonfie o doloranti. Puoi anche provare a immergerti in un bagno caldo con olio di basilico, olio di lavanda e sali di Epsom . I vantaggi di queste pratiche includono molto più che alleviare il dolore fisico: è anche un ottimo modo per indurre uno stato di relax.



3. Rimedio per l’ infezione dell’orecchio

La medicina ayurvedica usa l’olio di basilico da secoli come rimedio naturale per l’infezione dell’orecchio.Per fare questo, unisci olio di incenso , cocco e olio di basilico. Quindi, posiziona il composto dietro le orecchie e sul fondo dei piedi. Ciò contribuirà a ridurre il dolore e il gonfiore. Non mettere mai la miscela di olio essenziale direttamente nelle orecchie.

4. Dentifricio o collutorio fatti in casa

Incline a mal di denti? Prova il basilico! Sì, è vero, l’olio essenziale di basilico offre anche benefici dentali. Può aiutare a rimuovere batteri e odori dalla bocca. Aggiungi qualche goccia di olio di basilico al tuo collutorio o dentifricio naturale. L’olio aiuterà a proteggere denti e gengive e ridurrà lo sviluppo di mal di denti, ulcere, piaghe e vesciche.

5. Migliora l’umore

Come accennato in precedenza, il basilico può aiutare la tua mente ad allentare lo stato di stress. Allo stesso modo, può anche migliorare il tuo umore. L’olio essenziale di basilico è uno stimolante naturale che può funzionare per ridurre l’affaticamento cerebrale e la fatica fisica. Diffondere l’olio in tutta la casa o inalarlo può aiutare a guarire naturalmente la fatica surrenalica per ridurre lo stress e migliorare l’umore.



6. Rimedio dell’acne

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dell’olio di basilico, può essere usato come rimedio per l’acne. Molti rimedi per l’acne acquistati nei negozi contengono odori sgradevoli e ingredienti poco naturali. Il basilico, tuttavia, anche se ha un odore forte, contiene un profumo  rilassante, migliorando la routine di cura della pelle. Per un’ottima soluzione per l’acne, inizia applicando 1-2 gocce di olio essenziale di basilico su un batuffolo di cotone pulito insieme ad olio di cocco o di jojoba. Quindi utilizzare sulla zona interessata 1-2 volte al giorno.

7. Repellente per insetti

Gli oli presenti nel basilico possono respingere le zanzare e successivamente aiutare a prevenire le punture di insetti. Inoltre, l’uso di oli essenziali come il basilico come repellente per insetti è  preferibile rispetto all’utilizzo di varietà acquistate in negozio, che sono spesso cariche di ingredienti dannosi. Per preparare uno spray naturale per insetti fatto in casa, diluire diverse gocce di olio di basilico con un olio vettore. Massaggia la miscela sulla pelle o sulle punture d’insetto per ridurre l’infiammazione.

8. Antistress

Se ti senti sopraffatto o hai bisogno di una pausa, prendi la tua bottiglia di olio essenziale di basilico. L’uso dell’olio di basilico in aromaterapia può aiutare a ridurre lo stress e aumentare l’umore. L’olio di basilico può anche aiutare ad alleviare il mal di testa. Diffondi l’olio o massaggia 1-2 gocce con un olio vettore sui tuoi piedi per favorire il rilassamento.



9. Trattamento antinfiammatorio

L’olio essenziale di basilico può essere utilizzato per accelerare il processo di guarigione e rimediare alle infezioni dolorose. Le proprietà antibatteriche, antivirali e disinfettanti dell’olio di basilico lo rendono un rimedio naturale alle infezioni del tratto urinario .La FDA riconosce l’olio essenziale di basilico come sicuro per il consumo, ma solo se si utilizza la varietà  100% puro. Aggiungi una goccia all’acqua da assumere come integratore o mescola una goccia in un frullato. In alternativa, aggiungi alcune gocce a un impacco caldo e posizionalo direttamente sull’addome per alleviare il disagio.

10. Trattamento per capelli lucenti

Se vuoi eliminare l’eccesso di grasso nei capelli ma mantenere la lucentezza, aggiungi 1-2 gocce di olio di basilico al tuo shampoo naturale. Puoi anche mescolare olio di basilico con aceto di mele e bicarbonato di sodio . La miscela aiuterà a rimuovere naturalmente grasso e batteri dai capelli. Se hai problemi con la forfora o il cuoio capelluto pruriginoso, assicurati di provare questo shampoo antiforfora fatto in casa ! È assolutamente il migliore!

Attenzione: per precauzione, le donne in gravidanza e in allattamento non devono usare olio di basilico. Prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale per via topica per la prima volta come rimedio naturale o altro, è necessario testarlo, innanzitutto. Applicare una piccola quantità su un’area poco visibile sulla pelle, quindi attendere per assicurarsi di non avere un’allergia all’olio essenziale di basilico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.