10 segni di cancro della pelle che non dovresti mai ignorare


 

Il tumore della pelle (melanoma) può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, quindi tenere d’occhio specifici segni di cancro della pelle è routine che dovrebbe appartenerti.

Quando si tratta di proteggere la nostra pelle dai danni del sole, molti di noi sono colpevoli di non prendere le precauzioni necessarie. Ciò che alcuni di noi non capiscono è che nel tempo l’esposizione ai raggi ultravioletti può causare danni significativi alla pelle, danni più problematici delle rughe e delle macchie dell’età.

Stiamo parlando del melanoma, uno dei tumori più comuni e pericolosi là fuori.

Il melanoma della pelle si forma in genere quando i melanociti, le cellule che producono la melanina del pigmento, sono continuamente esposti ai raggi ultravioletti naturali e artificiali. Il segno che vedi sulla pelle si sviluppa quando i melanociti esposti si distribuiscono in modo non uniforme e crescono in gruppi.

Solo un dermatologo può determinare se si dispone di tessuto sospetto che potrebbe essere un cancro della pelle. Ma familiarizzando con i seguenti segnali di pericolo ed eseguendo controlli a casa, puoi ridurre drasticamente le tue possibilità di sviluppare melanoma.

 

10 segni di cancro della pelle che non dovresti mai ignorare

1. Asimmetria

Se si traccia una linea al centro del segno, entrambi i lati devono specchiarsi l’un l’altro. In caso contrario, potrebbe essere un segno di cancro.

2. Confine

Il neo ha bordi irregolari o levigati? Macchie con bordi irregolari possono essere un segno di cancro della pelle. Controlla anche il rossore che circonda il punto.

3. Colore

Prestare attenzione al colore del segno. È un colore uniforme? Ha più colori? O è un’ombra molto scura? Se il neo presenta una di queste caratteristiche, potrebbe essere canceroso.

4. Diametro

La dimensione del neo è più grande di una matita? Macchie di diametro superiore a 6 mm potrebbero essere un grande segnale di avvertimento, soprattutto se continuano a crescere.

5. Evoluzione

Se il neo cambia rapidamente in qualsiasi modo, farlo controllare. Nei e segni non cancerosi sulla pelle rimangono di dimensioni, forma e colore intatti.

6. Crescita

Se il neo continua a crescere dopo tre settimane, questa potrebbe essere una bandiera rossa. La maggior parte dei nei benigni smetterà di crescere dopo un breve periodo di tempo.

7. Elevazione

Se il neo si è appena sviluppato, è cresciuto rapidamente in modo elevato, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento che qualcosa non va.

8. Tatto

Controlla il neo o il segno per vedere se è solido al tatto. Se non è morbido come tutti gli altri, potrebbe essere necessario farlo controllare.

9. Sanguinamento

Il neo potrebbe essere canceroso se sanguina spesso e non sembra mai guarire, soprattutto quando non vi sono stati precedenti danni alla zona.

10. Dolore

Se il neo è in qualche modo doloroso, fallo controllare. Segni e neisulla pelle non dovrebbero causare disagio.

Quando controlli la tua pelle , ricorda di confrontare il neo in questione con ogni altra macchia scura, neo o segno sul tuo corpo. Se è il “brutto anatroccolo” del gruppo, dovresti probabilmente farlo esaminare da un professionista. In poche parole, se non sembra un neo normale, è probabile che non lo sia.