Zucchine ripiene con pollo, pomodorini, olive con crosta di formaggio


Presentazione

Spesse volte capita di essere indecise su quale secondo scegliere, che possa piacere a tutti, che sia genuino, che possa stupire gli ospiti e che possa avere anche un certo effetto visivo.

Invece di cimentarsi in procedimenti lunghi e complicati per preparare qualcosa di speciale, possiamo prendere in considerazione una soluzione più rapida: riempire delle verdure (zucchine, melanzane, pomodori..)  con ingredienti che ci offre il nostro frigorifero o la nostra credenza.

Quella che proponiamo è una ricetta perfetta per questa stagione: zucchine con pollo, pomodorini, olive, con crosta di formaggio. Una miriade di colori e sapori contrastanti in un’unica porzione.

Credo che non si possa desiderare di meglio in una ricetta cosi: è buona, saporita e si aggiungono i benefici apportati dalle zucchine. Queste verdure, infatti, sono poco caloriche, ricchi di minerali importanti e fibre; la zucchina è ricca di acqua, offre vitamine A e C e tanto potassio.

Ingredienti
  • 6 zucchine biologiche
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • Uno spicchio di aglio
  • 250 grammi di pomodorini
  • Sale
  • Pepe
  • 300 grammi di pollo tagliato a dadini
  • Una cipolla
  • 100 grammi di olive nere denocciolate
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
Procedimento

Iniziate con il lavare accuratamente le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliate a metà ciascuna zucchina in senso orizzontale e con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino eliminate la polpa interna che vi servirà successivamente.

Avrete ottenuto delle piccole barchette che andrete ad ungere di olio e passate in forno per circa 20 minuti alla temperatura di 160 gradi.

Nel frattempo potete preparare il ripieno: in una terrina fate scaldare qualche cucchiaio di olio e fate rosolare l’aglio e la cipolla tagliata e la polpa delle zucchine svuotate. Unite i pomodorini, il sale, il pepe e per ultimo il pollo tagliato a dadini.

Fate cuocere a fiamma media e aggiungete le olive denocciolate tagliate a piccole circonferenze.

Amalgamate il tutto e lasciate raffreddare.

Quando le zucchine avranno fatto la loro cottura, riprenderle dal forno e inserire 3 o 4 cucchiai di ripieno all’interno di ciascuna zucchina. Spolverizzare la superficie con pangrattato e abbondante parmigiano.

Rimettere in forno la teglia e lasciar cuocere per altri 20 minuti, attendendo che il processo di gratinatura sia terminato.

Per far si che la gratinatura sia perfetta, cuocete in modalità grill cosi da sprigionare un calore intenso.

Le zucchine ripiene vanno servite calde, accompagnati da un vino rosato, decorate con qualche foglia di basilico fresco.

Una variante di questa ricetta è sostituire le zucchine con peperoni per un gusto ancora più deciso e vivace.

© Riproduzione riservata