L’ex deputato del Pd diventato spazzino: dalla ricca vita del Parlamento alla raccolta del carto


 

Il suo nome è Davide Mattiello, ex deputato del Pd che è passato dalla ricca vita parlamentare a svolgere un umile ma dignitoso lavoro: il netturbino e autista.

Forse molti di ricorderanno di Davide Mattiello, ex deputato in carica tra il 2013 al 2018, parlamentare, occupando a Montecitorio un posto di rilievi nel Partito democratico fino alle ultime elezioni politiche del 2018: adesso la sua vita è cambiata. E’ diventato netturbino e autista per una Cooperativa nel torinese e si occupa della raccolta carta della città.

La storia: da deputato a netturbino

A raccontare la sua storia è lo stesso Davide che ha pubblicato un post su Facebook:

Ciao, mi chiamo Davide Mattiello, faccio l’autista-raccoglitore (carta e cartone) per la Cooperativa Arcobaleno e oggi abbiamo tirato su 1.120 chilogrammi”, annuncia l’ex parlamentare attraverso i social network.

Il 2020 è iniziato con questa scelta di campo. Obiettivi: non pesare sui bilanci del movimento, ritrovare la strada, le periferie, le persone in carne ed ossa… Insomma: la realtà, perché a forza di narrazioni stavo rischiando di perdermi le azioni. È un lavoro complesso, ci prendiamo cura dell’ambiente mettendo in pratica l’economia circolare che tende al “rifiuto-zero”. PS: per chi avesse bisogno del presidente della Fondazione Benvenuti in Italia o del consulente della Commissione parlamentare anti-mafia: dopo le 17:00ci si vede in giro!”

Oltre a svolgere queste mansioni per il bene dell’ambiente e della sua città, Davide non ha del tutto abbandonato la politica, anzi, è diventato presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e consulente della commissione parlamentare Antimafia.

Ha deciso di interessarsi anche a questa nuova iniziativa per via della campagna di sensibilizzazione su cambiamento climatico e laboratori ecologici in seguito alla sua partecipazione con Libera e Acmos.

La sua carriera politica lo vede anche integrato nelle commissioni di Giustizia e Interparlamentari Antimafia,  come relatore e nel comitato per la legge sul caporalato.

ciao, mi chiamo Davide Mattiello, faccio l’autista-raccoglitore (carta e cartone) per la Coop. Arcobaleno e oggi abbiamo…

Pubblicato da Davide Mattiello su Lunedì 3 febbraio 2020