venerdì - 30 Ottobre - 2020

Hai bisogno di un avvocato? Puoi sceglierlo e averlo gratis. Ecco come fare

Sapevate che potete avere un avvocato gratis, sceglierlo e non pagare nulla? Non è una bufala: l’avvocato sarà pagato dallo Stato e tu potrai ricevere assistenza a costo zero. Ecco come sceglierlo e richiederlo, come effettuare la domanda di ammissione al gratuito patrocinio, l’elenco dei documenti da allegare.

Se hai bisogno di un avvocato e non hai sufficienti risorse economiche per intraprendere un percorso giudiziario, non aver timore: l’avvocato che sceglierai tu stesso, sarà pagato dallo stato.

Questa procedura è definita Gratuito Patrocinio con il quale è possibile ottenere la tutela legale in una causa, sia civile che penale, senza doversi preoccupare della parcella dell’avvocato, che resterà totalmente a carico dello Stato anche in caso di perdita della causa. Insomma, un avvocato gratis a tua disposizione.

Requisiti e le modalità per ottenerlo.

L’avvocato gratuito non potrà di certo essere assegnato a tutti: potrà usufruirne chi ha un reddito basso.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti necessari per ottenerlo. Vediamole insieme.

  • Il reddito: per il corrente anno il limite di reddito imponibile per beneficiare del gratuito patrocinio legale a spese dello Stato è di euro 11.493,82 e deve essere dimostrato producendo l’ultima dichiarazione dei redditi; questo vuol dire che, chi guadagna in un anno, una somma superiore a 11.493 euro, non potrà beneficiare del Gratuito patrocinio.
  • Fondatezza delle ragioni: bisogna dimostrare che la causa abbia motivazioni fondate.
  • Esclusioni: non beneficia dell’avvocato gratis chi sia indagato, imputato o condannato per reati di evasione fiscale e chi promuova una causa per cessione dei crediti.
A chi spetta il gratuito patrocinio?

Tutti i cittadini italiani, o stranieri che abbiano la residenza italiana, gli enti o  associazioni senza fini di lucro hanno il diritto di chiedere un avvocato gratis!

 

Il gratuito patrocinio è concesso a tutti coloro che decidono di intraprendere una causa civile o penale. Non si potrà usufruire dell’avvocato gratis solo per piccole vicende che non abbiano esito finale in tribunale.

Procedura

Se sei in possesso di tutti i requisiti necessari per richiedere il  gratuito patrocinio devi:

compilare una domanda scritta e firmata e consegnarla o spedirla con raccomandata a/r in duplice copia alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

-Se hai già scelto un avvocato che conosci e che preferisci, abilitato al gratuito patrocinio, effettuerà lui stesso la compilazione la domanda per ricevere dallo Stato il rimborso che gli spetta.

L’elenco degli avvocati gratuiti

Innanzitutto vogliamo chiarire un concetto: gli avvocati che aderiscono al gratuito patrocinio sono tutti competenti allo stesso modo e tutti ben preparati. Questo vuole sottolineare che, anche se gratuiti, sono in gamba. Molti lettori pensano che, essendo non pagati dal cliente, possano compiere il loro lavoro in modo superficiale: questo è errato. Loro saranno pagati dallo stato e metteranno lo stesso impegno che avrebbero usato se a pagarli sarebbe stato il cliente!

Naturalmente non tutti gli avvocati svolgono questo incarico in regime di gratuito patrocinio: chi decide di aderire, sarà iscritto ad un elenco, che può essere consultato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati competente.

Se la domanda di gratuito patrocinio sarà accolta, l’avvocato non potrà chiedervi neanche un euro ! Anche le diverse tassazioni o marche dovranno essere a carico dello Stato.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

7 campanelli d’allarme che indicano una carenza di acido folico, fondamentale per ridurre malattie cardiovascolari

  Diversi studi medici effettuati fanno emergere dati preoccupanti. Quasi metà della popolazione italiana non conosce l'importanza dell'acido folico e molti di loro infatti, ne...

Questa la lista degli alimenti che aumenta la depressione e ansia

Uno studio associa l'assunzione di alimenti ultraprocessati nella dieta abituale a un aumento del 33% del rischio di sviluppare la depressione e patologie ad...

La truffa della gomma bucata: fate attenzione, è un trucco per derubarvi

Truffe continue a discapito degli automobilisti, con l’intento di derubarvi senza che ve ne accorgiate immediatamente. Arriva così, oltre la truffa dello specchietto, anche...

Cattivo odore, prurito, eruzioni sotto le ascelle? Non sottovalutare i sintomi

Le ascelle sono zone del corpo che, non essendo molto esposte, passano inosservate ma, in realtà possono dire molto sulla tua salute. Le ascelle sono...

Scuola. Lopalco contro Azzollina: “Giusto chiuderla perché sono aumentati i casi nella fascia 6-18 anni”

Dopo la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Puglia, la Ministra Azzollina è andata in escandescenza, chiedendo al Presidente...

Maurizio Costanzo Show in onda con platea piena e assenza di distanziamento, è polemica

Dopo la chiusura di teatri, è spuntata la polemica che coinvolge Maurizio Costanzo, che è ritornato a presentare la 39esima edizione della trasmissione "Maurizio...