lunedì - 3 Ottobre - 2022

Danni causati dall’uso dei Cotton fioc nelle orecchie

I cotton fioc vengono utilizzati per l’igiene delle orecchie al fine di eliminare il cerume che si accumula al loro interno. Tuttavia, il suo utilizzo richiede alcune precauzioni per evitare di danneggiare le orecchie.

Danni causati dall’uso di cotton fioc

Ci sono alcune persone che pensano che l’uso di bastoncini di cotone per pulire le orecchie possa rimuovere il cerume  e lo sporco in eccesso. Chiunque in campo medico può dirti di aver visto orecchie danneggiate derivanti dall’uso di cotton fioc

  • Dai timpani perforati al cerume reso compatto, queste le molte conseguenze negative associate alla pulizia dell’orecchio effettuata attraverso questo metodo. Il rischio di questa metodica è che potrebbe causare paralisi facciale o vertigini e in alcuni casi può rendersi necessario un intervento chirurgico.
  • In alcuni casi, il cerume compatto per un lungo periodo di tempo e non trattato, può effettivamente infettarsi e causare gravi conseguenze per la salute. Gli specialisti  riferiscono che i pazienti vengono ricoverati in ospedale per lo stesso motivo e nella maggior parte dei casi la causa di questo problema non viene scoperta fino a settimane o mesi dopo un trattamento medico vigoroso. In altre parole, il cerume in queste condizioni non trattate può essere pericoloso per la vita.
  • Anche un piccolo pezzo di cerume spinto nel timpano può causare riduzione della sensibilità dell’udito.
  • Lo stesso pezzo di cerume nel timpano può anche causare spasmi al muscolo tensore del timpano, causando un “ruggito” o un “ronzio”.
- Advertisement -

Come puoi vedere, le conseguenze dell’uso di cotton fioc possono essere dannose se non si prendono dovute precauzioni. Inoltre, se hai bambini piccoli, possono imitare ciò che fai e nelle mani di un bambino piccolo, le conseguenze dell’introduzione di tamponi e altri oggetti potrebbero essere davvero rischiosi. Ci sono una serie di alternative che le persone usano per pulire le orecchie. Molti i pazienti che arrivano in pronto soccorso con danni alle orecchie per aver infilato al loro interno:

  • Tamponi di cotone
  • forcine
  • pinze
  • Penne e matite
  • cannucce
  • Graffette
  • giocattoli
Precauzioni se si utilizzano cotton fioc

Ora che conosci alcune conseguenze dell’uso dei cotton fioci e altri oggetti impropri, è importante tenere conto di alcune precauzioni al momento dell’uso per evitare di farci del male e preservare l’integrità della membrana del timpano. Ecco alcuni consigli:

  1. Il cotton fioc deve essere utilizzato solo per la pulizia del padiglione auricolare e intorno al condotto uditivo.
  2. Il cotton fioc non deve essere inserito nel condotto uditivo altrimenti spingerebbe il cerume sul fondo, che potrebbe coprire l’orecchio. Questa è una delle conseguenze più frequenti dell’uso dei bastoncini per orecchie. Inoltre, come detto prima, l’introduzione profonda del tampone potrebbe perforare il timpano. Allo stesso modo, quando l’orecchio è bloccato dal cerume, ciò potrebbe causare vertigini o problemi di udito.
  3. Se riesci ad evitare l’uso, è meglio, sarebbe più conveniente poiché i tamponi rilasciano lanugine dallo stesso materiale del cotone che sono fatti, e quella lanugine può accumularsi nell’orecchio e formare un tappo insieme al cerume.
Come pulire il cerume

D’altra parte, è importante sapere che il cerume prodotto nel condotto uditivo è utile; In realtà, protegge l’orecchio dalla polvere e dalla contaminazione da batteri e acqua. Quindi, se si desidera eliminarlo per un’esigenza specifica, è necessario farlo in modo più rigoroso, sebbene si debba sapere che nella maggior parte dei casi non è necessario pulire il condotto uditivo.

Durante il lavaggio di capelli o docce, se dovesse entrare acqua nel condotto uditivo, non c’è da preoccuparsi poichè il cerume non la fa penetrare nell’orecchio. Inoltre, la pelle nel condotto uditivo cresce naturalmente a spirale verso l’esterno, mentre si rinnova, il cerume fuoriesce attraverso esso. Il più delle volte il cerume si scioglie e cade da solo mentre dormi. La necessità di usare un cotton fioc non esiste pertanto. .

Tuttavia, se il cerume ti dà fastidio e vuoi evitare la sua rapida formazione nell’orecchio medio, dovresti asciugare molto bene le orecchie quando fai il bagno poiché l’acqua tende a gonfiare il cerume. Quando si è in presenza di una grande quantità di polvere, è possibile utilizzare i tappi per le orecchie.

Probabilmente ora che conosci le conseguenze dell’uso dei cotton fioc, ti piacerebbe conoscere le opzioni per pulire le orecchie. In realtà, i cotton fioc non sono l’unico modo per l’igiene delle orecchie. Ci sono altre alternative.

  • Utilizzare solo soluzioni botaniche o naturali delicate per l’orecchio. In caso di eccessiva produzione di cerume, l’applicazione quotidiana di un buon rimedio naturale può diluire e far fuoriuscire delicatamente il cerume dall’orecchio. Ad esempio, uno dei modi migliori per rimuovere il cerume è l’olio d’oliva , in quanto ammorbidisce il cerume, rendendo meno difficoltosa la fuoriuscita dall’orecchio. Metti due o tre gocce di olio d’oliva nell’orecchio affetto da un eccessivo blocco, durante il sonno. Ripeti continuamente per 3-4 giorni. La rimozione del cerume attraverso l’olio d’oliva è un modo efficace poiché ammorbidisce il cerume, facilitando la rimozione.
  • Un altro modo per rimuovere in sicurezza il cerume è attraverso gocce auricolari omeopatiche. Aiutano ad alleviare l’ostruzione cronica del cerume mentre lo ammorbidisce.
  • Mescola 1 cucchiaino di sale in ½ tazza di acqua calda fino a completa dissoluzione. Ora, immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e spremine alcune gocce nell’orecchio inclinando leggermente la testa verso l’alto. Resta in questa posizione per qualche minuto in modo che l’acqua salata possa penetrare correttamente all’interno dell’orecchio. Ora inclina la testa nella direzione opposta per drenare la soluzione auricolare. Questa è la soluzione migliore per rimuovere il cerume attraverso metodi casalinghi.
  • Rivolgetevi al vostro otorino per una pulizia efficace e totale.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©