Crepes salate prosciutto e mozzarella


 

Presentazione

Le crepes salate sono delle sottili cialde dalla forma rotonda, soffici e saporite che si accostano perfettamente a ripieni salati e dolci. Costituita da ingredienti molto semplici come uova, latte, farina, è il simbolo della cucina francese ma divenuta famosa in tutto il mondo facendo della crepe uno degli alimenti più versatili al mondo.

La famosa cialda è apprezzata in tutti i modi: salata, dolce, arrotolata, ripiegata a conchiglia, assaporata semplicemente come sfoglia;

In questa ricetta abbiamo deciso di farcire le nostre crepes con prosciutto e mozzarella, un’accoppiata inimitabile, gustosa e saporita.

Ottima come sfizioso fuori-pasto oppure per una veloce e allettante cena o per accompagnare un aperitivo sostanzioso con gli amici.

Per ottenere delle crepes perfette è importante preparare un impasto ad hoc, omogeneo, privo di grumi e cotto in una padella bassa e dal diametro giusto. Solo a parlarne viene l’acquolina in bocca perciò se siete d’accordo, direi di metterci ai fornelli!

Ingredienti

Per le crepes

  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • 250 g di farina 0
  • 50 g di burro
  • Besciamella (ideale anche quella fatta in casa link)

Per la farcitura

  • 200 g di prosciutto
  • 300 g di mozzarella
  • Formaggio grattugiato
Procedimento

Per preparare l’impasto delle crepe, mettete in una ciotola le uova, il latte, un pizzico di sale e la farina e frullate il composto utilizzando un mix a immersione.

Fate riposare il composto per mezz’ora e nel frattempo preparate la besciamella link e mettete a sgocciolare le mozzarelle.

In seguito ungete la padella delle crepe con burro e accendete la fiamma a fuoco lento. Quando essa sarà ben calda, aggiungete un mestolo di preparato e stendetelo in modo da riempire tutta la superficie.

Quando l’impasto inizierà ad arricciarsi dal contorno, significa che la crepe è pronta.

Farcite ciascuna sfoglia: spalmate un cucchiaio di besciamella su tutta la crepe e adagiate un fetta di prosciutto, una di mozzarella e cospargete con mezzo cucchiaio di formaggio. Arrotolate il tutto e adagiate le crepes sopra una pirofila coperta di carta forno. Riscaldate per 10 minuti, tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.

Sfornate e servite! Cotti e perfetti!

© Riproduzione riservata